ARGENTARIO IN TESTA AI CAMPIONATI TOSCANI A SQUADRE

Dopo la prima giornata di gioco dei Campionati Toscani a squadre rispettati i pronostici della vigilia. La squadra favorita del Golf Argentario guida la classifica con una somma dei migliori tre score di 237. Con lo stesso risultato di squadra ma con un quarto score scartato peggiore la squadra del Golf Bellosguardo di Vinci (237), seguita ad un solo colpo dal Golf Ugolino Firenze (238). Ancora il lizza per le prime tre posizioni anche le squadre delle Pavoniere (240) di Prato e del Cosmopolitan (240) di Tirrenia staccate dal team leader di soli tre lunghezze. Segue al sesto posto Quarrata (245) e al settimo posto la rivelazione del primo giorno il Golf Livorno (246) trascinati da Nicola Angeletti (nella foto di copertina)  miglior score della giornata con 75 colpi. La pioggia prevista per tutta la giornata renderà il percorso ancora più difficile e gli score già di media alti nella prima giornata si alzeranno ancora.

 

AL COSMOPOLITAN INIZIATI I CAMPIONATI TOSCANI A SQUADRE

Prima giornata di gara per i Campionati Toscani a squadre in svolgimento al Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia. Le sedici squadre in lizza per il titolo si affronteranno su un percorso tecnico ed in ottime condizioni.

Favoriti d’obbligo i campioni in carica del Golf Argentario del capitano Massimo Cozzi che si presentano anche quest’anno con la miglior somma di handicap di squadra seppur con un team cambiato in due dei giocatori. A contendere il titolo secondo previsione le squadre di Ugolino Firenze, Le Pavoniere di Prato e Quarrata.

La classifica finale sarà utilizzata per formulare il tabellone del Trofeo Regionale a squadre match play.

Il Campionato femminile, così come negli ultimi anni, non si svolgerà per mancanza del numero minimo di squadre iscritte.

GRAN PREMIO DELLA MAREMMA I RISULTATI DELLA GARA NAZIONALE

Noa Zocco e Andrea Vairo hanno dominato l’ottava edizione del Gran Premio della Maremma, gara nazionale su 54 buche disputata al Golf Club Punta Ala e diretta da Cristina Maionchi  su un percorso molto apprezzato dai partecipanti premiati dal presidente Fernando Damiani . Nel maschile il giovane Andrea Vairo (Garlenda) si è imposto con 220 colpi (74 72 74, +2) precedendo un “maestro” di Punta Ala quale Matteo Natoli, tesserato per Sanremo Ulivi e unico giocatore capace di giocare sotto al par (75 71 80, + 10) fra i 37 concorrenti che hanno superato il taglio dopo i primi due giri. Terzo posto per il giovane Giovanni Bernardi (Margara) con 229 (75 79 75, +13).

Ancora più netta la vittoria nel femminile di Noa Zocco del Golf Club Asolo, capace di chiudere i 3 giri in 220 (75 71 74) colpi, 16 in meno della pratese Sofia Pieri giocatrice da poco entrata nelle Nazionali giovanili dopo il suo trasferimento al Royal Park I Roveri. Fra le toscane buone anche le prove delle giovanissime Ginevra Tacconi (Casentino) e Viola Guerrini (Ugolino), quarta e settima con 253 e 260 colpi, e di Elena Pagni (Valdichiana), sesta con 257.

Al Riva Toscana la quarta tappa del Circuito Teodoro Soldati

Elisabetta Meli del Golf Cosmopolitan e Duccio Vanni  tesserato per il Golf Argentario sono stati i vincitori della tappa del Circuito giovanile Teodoro Soldati, disputata al Riva Toscana Golf Resort & Spa di Follonica. Duccio Vanni che ha concluso il suo giro in 76 colpi ha preceduto Edoardo Terreni (Ugolino) secondo con 78 colpi e Raffaele Vezzosi (Bellosguardo) terzo con 79 colpi. Primo under 14 Tommaso Gizzi (Ugolino) con 87 e primo under 12  Gabriele Poggetti (Tirrenia) con 90 colpi. Nella classifica femminile Elisabetta Meli si è aggiudicata la gara con 87 colpi, mentre Allegra Ceccarini sempre del Cosmopolitan Golf è giunta seconda con 89 colpi.  Sofia Ungureanu (Ugolino) con 114 è stata la prima under 14. Nella classifica pareggiata Duccio Cecchi (Montecatini) e Matilde Maionchi (Tirrenia) sono stati premiati come primi netti con 72 e 77 colpi.