17 GENNAIO 2015 -17 GENNAIO 2025 DIECI ANNI DI GOLF A LIVORNO

Esattamente dieci anni fa il 17 gennaio del 2015 veniva aperto al gioco il campo pratica del Golf Club Livorno. Il Golf Club Livorno è stato il primo esempio di “compact golf o city golf” realizzato con caratteristiche biologico-ambientali  recuperando un zona degradata a due passi dallo splendido lungomare labronico.

Costruito su un terreno di dieci ettari di proprietà del Comune di Livorno, il percorso, con una bella club house a vista sulla Gorgona, attualmente conta nove buche par 28 e dopo dieci anni di apertura vanta ben 240 associati molti dei quali hanno iniziato a giocare a golf proprio grazie all’apertura della struttura.

Il promotore ed ex presidente del sodalizio livornese Andrea Scapuzzi ha sottolineato come per la FIG questo di Livorno rappresenta il progetto pilota sul quale puntare per il futuro sviluppo del movimento golfistico. Il percorso tecnico fatto a Livorno per la realizzazione di un campo pubblico è un modello da poter replicare in tante altre città italiane similari. Particolarmente apprezzato il contesto paesaggistico in cui la struttura sorge ed il contorno di altri impianti sportivi presenti nelle aree limitrofe.
Nella foto di copertina il compianto Presidente della FIG Prof. Franco Chimenti, insieme al Consigliere Gianni Collini, consegna il “crest” dell’affiliazione ad Andrea Scapuzzi.
 Nella foto allegata il Prof. Franco Chimenti con il Sindaco di Livorno in carica nel 2015 Nogarin in occasione dell’apertura del campo pratica.