Il Trofeo delle Regioni-Challenge Giorgio Bordoni: La nostra squadra

La stagione del golf giovanile si conclude come tradizione, con il Trofeo delle Regioni-Challenge Giorgio Bordoni, giunto alla 19ª edizione, che si disputa per il quarto anno consecutivo sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, di Guidonia Montecelio (Roma), teatro della Ryder Cup 2023. L’evento, con il Patrocinio della Regione Lazio, dedicato a Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso prematuramente nel 2013, avrà luogo nei giorni 30 novembre e 1 dicembre. È una gara a squadre a cui parteciperanno i migliori giovani delle sette Macro Zone in cui è stata organizzata l’attività giovanile nazionale. Sarà anche un momento di festa con i ragazzi che si sfideranno all’insegna dal fair play in una manifestazione che premia tutto il lavoro svolto dai vari Comitati e Delegazioni regionali, dai rispettivi circoli e maestri, con l’obiettivo di far crescere il movimento golfistico giovanile per uno sport che abbraccia sempre di più tutte le fasce d’età.Queste le compagini al via: Zona 1 (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta); Zona 2 (Lombardia); Zona 3 (Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige); Zona 4 (Emilia Romagna e Marche); Zona 5 (Toscana) rappresentata da: Tommaso Gizzi (Castelfalfi), Alessandro Franceschini (Castelfalfi), Michael Roberto Salotti (Castelfalfi) Andrea Artusini (Ugolino), Emilio Berti (Tirrenia), Edoardo Terreni (Castelfalfi), Pietro Imperlati (Ugolino), Viola Guerrini (Ugolino), Sofia Pieri (Pavoniere), Vittoria Meli (Castelfalfi), con il Coach Andrea Romano e l’accompagnatore Giuliano Giovannini.; Zona 6 (Lazio e Umbria), che difende il titolo; Zona 7 (Sud Italia e Isole).

La formula di gara – Ogni team sarà composto da 10 atleti, sette ragazzi e tre ragazze under 18, qualificati in base al ranking nazionale alla data del 15 novembre 2024. Nella prima giornata si disputeranno cinque incontri di foursome su 18 buche e ai fini della classifica saranno conteggiati i migliori quattro score per ciascuna formazione. Nella seconda, invece, si giocherà con formula 18 buche stroke play individuale e per la graduatoria verranno considerati gli otto migliori risultati lordi per ciascuna squadra, fra i quali sarà obbligatorio almeno un punteggio under 12.

TEAM FORM -Trofeo delle Regioni-Challenge G.Bordoni (1)

NICOLA RISALITI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE TOSCANO DELLA FEDERGOLF.

Nell’assemblea elettiva svoltasi sabato 23 novembre al Golf Club Livorno Nicola Risaliti, già vicepresidente vicario del precedente CRT presieduto da Andrea Scapuzzi (eletto lo scorso settembre quale Presidente del Collegio dei revisori dei conti della FIG) ha ottenuto 110 voti, superando lo sfidante Luca Bonfiglio, candidato del Golf Club Le Pavoniere che di voti ne ha raccolti 40.
Oltre al presidente Risaliti, 65 anni Architetto di Pistoia, sono stati eletti anche i nuovi Consiglieri in rappresentanza dei Circoli: Veronica Marianelli (91 voti), General Manager del Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia, Ottavio Coppola (70 voti), Direttore dell’Argentario Golf Resort sede del prossimo Open d’Italia 2025, Marco Maiani (63 voti), Direttore e membro del CDA del Golf Club Poggio dei Medici e Alberto Sciatti (56 voti), dal golf Bellosguardo e già membro del precedente Comitato. Inoltre Beatrice Pianigiani (Ugolino), già consigliera regionale dal 2020, è stata eletta in rappresentanza degli atleti dilettanti. La rappresentanza in quota ai professionisti ha visto eletti Tommaso Perrino, professionista del Cosmopolitan e Commissario Tecnico della Nazionale italiana golfisti disabili nonché uno fra i migliori dieci giocatori para olimpici al mondo, quale atleta Professionista e la giovane Barbara Borin, professionista del Golf Quarrata in rappresentanza dei tecnici professionisti. I non eletti in rappresentanza dei Circoli hanno ricevuto i seguenti voti: Marco Iannucci 49 (Valdichiana), Luca Palagi 35 (Garfagnana), Roberto Mariottini 35 (Casentino), mentre per i rappresentanti degli atleti dilettanti i non eletti hanno ricevuto i seguenti voti: Enrico Esente 1 (Ugolino), Giovanpaolo Innocenti 0 (Montelupo).
Da evidenziare il concreto cambiamento che il movimento golfistico toscano ha impresso in queste elezioni, sono ben cinque infatti i volti nuovi presenti nel Comitato che resterà in carica fino al 2028.
Sono veramente felice di questa importante affermazione – ha dichiarato Nicola Risaliti – per il fatto che il mio lavoro passato ed i miei progetti futuri sono stati compresi dal movimento golfistico della Toscana. Ringrazio tutti coloro che si sono candidati a vario titolo in queste partecipatissime elezioni, che hanno segnato un momento di grande confronto su tematiche concrete in favore del golf nella nostra regione e faccio un grande in bocca al lupo a tutti coloro che sono stati eletti e che con me hanno assunto l’onere di impegnarsi a fondo per l’attuazione degli obiettivi che ho proposto nel documento programmatico che ha supportato la mia elezione, a partire dalla prossima realizzazione dell’82° open d’Italia”.

CASTELFALFI VINCE IL TROFEO REGIONALE SQUADRE MATCH PLAY 2024

Amara conclusione per l’edizione 2024 del Trofeo Regionale a squadre match play. Il Golf Club Castelfalfi ha vinto l’edizione senza una vittoria “effettiva” in finale in quanto le due semi finaliste Ugolino e Argentario che avrebbero dovuto poi scontrarsi in finale con Castelfalfi non hanno disputato il loro incontro.
” i due Circoli semi finalisti del Golf Ugolino e del Golf Argentario, sostiene Massimiliano Schneck responsabile per il Comitato del Trofeo, non sono riusciti ad accordarsi per trovare una data per disputare i match play nei termini previsti dal regolamento. Entrambi i circoli, con i termini scaduti, non hanno poi voluto concedere l’incontro all’avversario e pertanto il Golf Castelfalfi vincitore della semi finale contro il Casentino Golf Arezzo si è aggiudicato il Trofeo”.

DANIEL CORAPI E VITTORIA MELI VINCONO I RANKING FINALE DEL CIRCUITO TEODORO SOLDATI 23° PINOCCHIO SUL GREEN

Daniel Corapi ha vinto la finale del circuito giovanile Teodoro Soldati-23° Pinocchio sul Green. Il quindicenne del Golf Club Tirrenia si è imposto con 76 colpi, distaccando di un solo colpo Duccio Vanni del Golf Argentario e due in meno di Raffaele Vezzosi del Golf Club Bellosguardo. Con il successo della finale dove il punteggio si moltiplica per 1.5 Corapi ha anche vinto la classifica assoluta del circuito. Nella categoria femminile Elisabetta Meli è stata la migliore in campo con 87 colpi ma la vittoria nella classifica finale assoluta va alla sorella Vittoria.
In allegato il documento con tutti i vincitori dei due circuiti giovanili disputati nella nostra regione quest’anno con i relativi bonus previsti dal Manuale Azzurro.
Vincitori SF TD 2024

IL RANKING FINALE DEL CIRCUITO SARANNO FAMOSI 2024 – I VINCITORI TUTTI ATLETI DEL GOLF CASTELFALFI

Con lo svolgimento della finale in calendario al Golf Club Montelupo domenica 27 ottobre si è concluso il circuito giovanile denominato Saranno Famosi.
Un particolare plauso al Golf Club Castelfalfi che ha vinto con i suoi atleti tutte le classifiche.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
Classifica 13-14 anni maschile Alessandro Franceschini Golf Castelfalfi;
Classifica 13-14 anni femminile Vittoria Meli Golf Castelfalfi;
Classifica under 12 maschile Tommaso Gizzi Golf Castelfalfi;
Classifica under 12 femminile Elisabetta Meli Golf Castelfalfi
Da sottolineare la scarsa partecipazione dei giovani toscani alla manifestazione con numeri molto bassi in particolare nella classifica femminile con 7 partecipanti nelle due categorie (2+5), mentre nella categoria maschile sono stati 14 partecipanti suddivisi al 50% nelle due categorie.
Classifica-Saranno-Famosi-2024-finale