I RISULTATI DI GIUGNO DEL TEODORO SOLDATI 22° PINOCCHIO SUL GREEN

Tris di prove nel mese di giugno per il Circuito nazionale Teodoro Soldati 22° Pinocchio sul Green:

Apertura per il trittico delle gare giovanili del mese di giugno il giorno 13 giugno al Golf Le Pavoniere.
Nella categoria maschile vittoria del portacolori del circolo ospitante Duccio Vanni con 75 colpi, seguito a tre lunghezze da Lorenzo Sanapo (78) del Golf Ugolino, mentre il terzo premio lordo è stato vinto da Riccardo Composto con 79 colpi. Miglior under 14 Alessandro Franceschini con 81 colpi e miglior under 12 Edoardo Terreni con 85 colpi entrambi di Castelfalfi. Nella categoria femminile vittoria della dominatrice delle tappe del circuito Guendalina Faggi delle Pavoniere con 80 colpi la quale ha distanziato di ben nove colpi la seconda classificata Vittoria Meli (89) del Golf Castelfalfi. Miglior under 14 Sofia Pieri delle Pavoniere con 92 colpi e miglior under 12 Viola Guerrini di Castelfalfi con 89 colpi.

la seconda tappa del mese di giugno del Circuito Teodoro Soldati 22° Pinocchio sul green si è svolta al Golf Bellosguardo di Vinci venerdì 16 giugno. Ancora una volta predominio dei ragazzi delle Pavoniere sia nel maschile che nel femminile: Max Salerno con 74 colpi (+3) ha preceduto il compagno di circolo Duccio Vanni (75), vincitore nella tappa delle Pavoniere. Terzo posto per Luca Di Mauro (78) del golf Croara. Raffaele Vezzosi con 80 colpi di Bellosguardo è il primo under 14 mentre il primo premio under 12 è stato aggiudicato a Tommaso Gizzi con 87, colpi del Golf Castelfalfi. Nel classifica femminile Guendalina Faggi ha bissato il successo di Prato imponendosi con 79, seguita da Carolina Moschini con 83 colpi. Sofia Pieri (84) Pavoniere e Ginevra Tacconi (88) Casentino hanno vinto il primo under 14 e il primo under 12.

La terza tappa svoltasi sullo storico percorso del Golf Ugolino il 21 giugno ha visto disputare uno spareggio “sudden death” per assegnare la vittoria nella categoria maschile a Lorenzo Sanapo del Golf Ugolino, il quale ha battuto Daniel Corapi di Castelfalfi. Entrambi i giovani avevano terminato il giro con un ottimo 75 colpi. Terzo classificato a due colpi Pietro Imperlati (77) anch’esso del Golf Ugolino. Alessandro Franceschi di Castelfalfi con 80 colpi e Matteo John Minelli di Modena con 91 colpi si sono aggiudicati il primo under 14 e il primo under 12. Miglior score netto per Leonardo Della Tommasina del Golf Alisei con 66 colpi. Nella categoria femminile ancora vincitrice Guendalina Faggi del Golf Le Pavoniere con 81 colpi e seconda Virginia Benocci del Golf Ugolino con 88 colpi. Miglior under 14 Sofia Pieri delle Pavoniere con 93 colpi e e miglior under 12 Viola Guerrini del Golf Castelfalfi. Best score netto Luna Peebes con 70 colpi.

IL RANKING TEODORO SOLDATI DOPO LE TAPPE DI GIUGNO

Si allega il ranking del Circuito Soldati 22° Pinocchio sul green dopo le tre tappe di giugno che si sono svolte rispettivamente al Golf Le Pavoniere il 13 giugno, al Golf Club Bellosguardo il 16 giugno e al Golf Ugolino Firenze il 21 giugno. Prossima tappa il 6 luglio al Golf Club Tirrenia.


Conclusa la 51 esima edizione del Città di Pisa

Si è svolta nel week end del 24 e 25 giugno la cinquantunesima edizione della Coppa Città di Pisa. Due giovani speranze del golf nazionale si sono aggiudicate la prestigiosa gara tra le più storiche della Toscana. Il quindicenne Michael Roberto Salotti (Castelfalfi) punta di forza del Club dei giovani di Castelfalfi, è stato il migliore in entrambi i giri (74/73) e con un totale di 147, distaccando di ben 6 colpi sul secondo classificato Francesco Michelotti del Cosmopolitan di Tirrenia (75/78 per un totale di 153). Un altro toscano ha completato il podio il fiorentino Giovanni Campinoti, tesserato per il Golf Olgiata di Roma, si è piazzato al terzo posto con 155 (77/78). Nella classifica pareggiata un altro giovanissimo, Federico Bianchi (Monticello), si è imposto con 141 davanti al golfista di casa Alessandro Monaco (142), che ha ben figurato conquistando un ottimo sesto posto in classifica generale lorda. Nella categoria femminile la quattordicenne Rebecca Paina (Terre del Po) ha prevalso con 165 colpi (83/82) su Stella Bigoni (167, Rovedine) e nel netto un’altra giovanissima lombarda, la under 12 Viola Turesso (Buena Vista Country Golf), ha vinto con 130 colpi.
La premiazione ha visto il Presidente Romolo Berti consegnare i premi ai vincitori.

EUGENIO GIANI AL GRAN PREMIO CITTA’ DI FIRENZE AL PARCO DI FIRENZE EUGENIO GIANI AL GRAN PREMIO CITTA’ DI FIRENZE AL PARCO DI FIRENZE

Si e’ svolta il 23 giugno al Parco di Firenze la ventiduesima edizione del Gran Premio Città di Firenze. Brando Pieroni si aggiudica la gara, vincendo lo spareggio con Vito Rossi. Ospiti di onore, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che non ha resistito nel provare un colpo da golf, l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e il Presidente della Commissione sport Marco Burgassi, che hanno premiato il vincitore con il trofeo del Marzocco. Soddisfatto il Presidente del Parco di Firenze Giuliano Bagnoli che ha visto la partecipazione di circa 50 golfisti alla gara e tanti amici del golf, riuniti per aprire i festeggiamenti del Patrono di Firenze, San Giovanni Battista che si celebra il 24 giugno. Una città in festa, con cortei storici, tra cui il calcio, celebrazioni religiose, il palio dei canottieri e di certo anche il golf fa la sua parte. “Il Gran Premio Città di Firenze, è la nostra gara più antica e più importante, rappresenta la storia del nostro circolo, – dichiara Bagnoli – siamo cresciuti da un campo pratica, per poi diventare da sei buche a nove, ma adesso è imminente la realizzazione delle 12 buche previste entro l’anno 2023. Completeranno il complesso la clubhouse che sarà ricavata restaurando un immobile già presente all’interno della proprietà. Un grande traguardo dunque per il nostro circolo, che ad oggi regista quasi 600 soci, ma anche per il golf toscano, segno che questo sport sta conquistando un segmento sempre più ampio.” I risultati della gara decretano Brando Pieroni, 27 anni, come miglior risultato lordo con 31 punti. Per il playoff medal a quattro sulle prime tre buche si qualificano i vincitori del netto di categoria: Vito Rossi con 36 punti in prima, Arturo Filippini con 35, Matteo Mancini in seconda con 41 punti, Maurizio Corti con 37 e David Zannoni 37 in terza, e Francesco Conti con 36. Direttore di gara è stato Giuliano Giovannini, presenti anche il direttore marketing de Le Pavoniere Niccolò Cateni ed il Presidente del circolo bolognese di Molino del Pero Arturo Filippini.

Prisca Mencacci