CASENTINO IN ARRIVO UN MAXI FINANZIAMENTO PER IL COMPLETAMENTO DEL CAMPO

Dalle parole ai fatti, un sogno che si realizza grazie al sostegno del Consigliere Vincenzo Ceccarelli Capogruppo di maggioranza della Regione Toscana, facendosi tramite per far arrivare 800 mila euro al Circolo del Casentino. Esordisce così il Presidente del Casentino Golf Club Arezzo, Roberto Mariottini alla guida del circolo golfistico sin dal dicembre 2019, portando avanti l’idea ambiziosa dell’ampliamento del percorso a 18 buche. “Non nascondo l’emozione e la soddisfazione – dichiara Mariottini – di poter vedere presto realizzato un campo di 18 buche, che non solo riqualificherà la struttura, ma tutto il territorio, richiamando un maggiore turismo che si muove per il golf, e che grazie a questo meraviglioso sport sarà possibile scoprire le bellezze del Casentino e dell’intera Provincia di Arezzo. Un finanziamento importante di 800 mila euro, che ci permetterà finalmente di completare la struttura e di renderci pienamente competitivi a livello sportivo ed entrare a pieno regime sul piano dei più prestigiosi circoli italiani e anche mondiali. Il Casentino Golf Club Arezzo Casentino è la dimostrazione di una esperienza felice che vede una proprietà mista tra privato e pubblico, della quale fanno parte anche la Provincia di Arezzo, il Comune di Poppi e l’Unione dei Comuni del Casentino, ed il coinvolgimento degli enti è stato immediato, come pure la disponibilità di dare seguito ad una possibilità di sviluppo di una infrastruttura utile al territorio casentinese ed aretino, sia dal punto di vista sportivo che sociale, come ampliamento dell’offerta a servizio della cittadinanza, basti pensare ai ragazzi, alle scuole e delle tante iniziative che vengono portate avanti. Ma non solo, il completamento della struttura farà da volano e da attrattiva turistica. Il golf ha enormi potenzialità, destagionalizzando il periodo canonico dedicato alle vacanze ma richiamando utenti tutto l’anno; gli amanti del golf giocano infatti sempre, e non viaggiano mai soli, si muovono con la famiglia o in compagnia degli amici. Ringrazio ancora Vincenzo Ceccarelli, per il suo impegno profuso e vicinanza al Casentino che ha sempre creduto nella necessità di creare una struttura competitiva con una visione lungimirante. La Toscana è la regione italiana maggiormente conosciuta e apprezzata in tutto il mondo; ed è stata tra le prime a comprendere il ruolo del golf e quindi dobbiamo far sistema e farla conoscere e apprezzare anche per i suoi fantastici campi di golf.”

Prisca Mencacci

Toscana sesta nella Finale nazionale attività giovanile al Marco Simone

La Toscana ha chiuso al sesto posto la diciassettesima edizione della Finale nazionale attività giovanile Memorial Giorgio Bordoni, svoltasi per il secondo anno consecutivo al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia (Roma), sul campo dove a fine settembre 2023 si giocherà la Ryder Cup, a 17 colpi dal quinto posto conquistato nel 2021 e rioccupato dall’Emilia Romagna. La giovanissima squadra della nostra regione, tutta under 16, ha dovuto rinunciare ad alcuni giocatori e giocatrici del Castelfalfi Golf Club, ammalatisi proprio alla vigilia della partenza, e sostituiti nel giro di poche ore grazie alla disponibilità dei nuovi convocati, che si sono aggregati con entusiasmo alla prestigiosa trasferta. Dopo il forfait di inizio settimana di Paolo Perrino, sostituito dal compagno di circolo Daniel Corapi, sono arrivate le defezioni di Michael Salotti e Ottavia Franzinelli Socini, alle quali si è aggiunta quella di Duccio Vanni, potenziale sostituto di Salotti. Il coach regionale Andrea Romano e il responsabile dell’attività giovanile Giuliano Giovannini hanno convocato due tesserati dell’Ugolino: l’under 12 Alessandro Franceschini come under 14 al posto di Salotti e la under 16 Virginia Benocci in sostituzione di Ottavia Franzinelli Socini. Insieme ai tre sostituti la Toscana è stata rappresentata da Andrea Artusini, Pietro Imperlati, Lorenzo Di Ciommo e Alessia Lucci (Ugolino), Max Salerno (Pavoniere), Guendalina Faggi (Bellosguardo) ed Edoardo Terreni (Castelfalfi).

Il maltempo ha condizionato lo svolgimento della prima giornata di gare, destinata agli incontri di coppia con formula foursome (165 i colpi totali della Toscana, frutto dei 4 migliori risultati su 5). La forte pioggia, caduta dal tardo pomeriggio di venerdì fino a mezzogiorno di sabato 3 dicembre, ha costretto gli organizzatori alla partenza shot gun con gara ridotta a 9 buche. Pietro Imperlati e Andrea Artusini sono stati fra i migliori in assoluto e hanno giocato il par del campo, poi nella giornata di domenica, con il maltempo che ha dato tregua salvo una pioggia di oltre un’ora dopo mezzogiorno, i migliori 8 risultati lordi dei giovani golfisti e golfiste della Toscana hanno solo confermato il sesto posto della prima giornata: 667 il risultato ottenuto per un totale di 832 colpi, a 17 colpi dall’Emilia Romagna quinta, mentre il Veneto ha vinto nettamente con 749, seguito a 772 da Lazio e Lombardia (776). Quinta Emilia Romagna con 815 e settimo e ultimo posto per la squadra del Sud con 852.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli