COPPA TOSCANA 2021 GRAN FINALE A PUNTA ALA

La ventesima edizione della Coppa Toscana ha decretato i suoi vincitori nella finale al Golf Club Punta Ala, giocata sotto una pioggia leggera ma fastidiosa, che ha influito pesantemente sulla media score. Oltre ai vincitori di categoria è stato assegnato per la prima volta il Challenge al miglior circolo grazie alla somma dei migliori punteggi (1 lordo e 3 netti) ottenuti dai propri finalisti: il Casentino Golf Club Arezzo si è aggiudicato il prestigioso trofeo in virtù delle ottime prove di Gino Faralli, Alessandro Degl’Innocenti e Filippo Pasquini (da sinistra a destra nella foto con il Challenge). Durante la premiazione il consigliere del comitato regionale Fig Alberto Sciatti, fra gli inventori della Coppa Toscana, e il direttore del torneo Massimiliano Schneck hanno annunciato le novità dell’edizione 2022, organizzata dal Consorzio Play Golf in Tuscany con il patrocinio del comitato regionale toscano Fig: un calendario di 20 gare individuali, con finale sempre a Punta Ala il 12 febbraio 2023, e di 20 gare a coppie con formula 4 palle la migliore. Una novità, pensata per coinvolgere sempre più giocatori in questa manifestazione che potrebbe coinvolgere in futuro anche circoli all’estero.

Tornando alla finalissima, Moreno Gambini (Golf Club Valdichiana) ha vinto il lordo con 24 punti e Mauro Pisi (Montelupo) con 32 è stato il leader nel netto di prima categoria davanti a Beatrice Pianigiani (27, Ugolino). Gino Faralli (Casentino) ha confermato la sua grande combattività e su un percorso a lui ben noto ha dominato in seconda categoria con 38 punti, 6 in più di Federico Angiolini (Abbadia) secondo classificato. Un altro giocatore del Casentino, Alessandro Degl’Innocenti, è stato più forte anche della pioggia: con ben 45 punti è stato lui a vincere in terza categoria davanti a Vincenzo Tescione (34, Montecatini). Prima lady Aisalkyn Dairbekova (27, Argentario) e primo senior Paolo Giannini Mochi (33, Crema). Nella classifica Amici e Sponsor Franck Lescure (Punta Ala) ha vinto il netto di prima categoria con 38, seguito a 37 da Andrea Trombini (37, Cervia) e in seconda Emanuela Bolognini (Punta Ala) e il compagno di circolo Michele Tartaglione hanno chiuso a 31, con Bolognini leader grazie al miglior score nelle buche finali.

Per l’edizione 2022 della Coppa Toscana appuntamento a sabato 26 febbraio con la prima gara individuale al Golf Club Bellosguardo Vinci, mentre il debutto delle gare di doppio è previsto per domenica 13 marzo al Casentino Golf Club Arezzo di Poppi.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli