Raduno under 12 all’Ugolino: premiati Viola Guerrini e Daniel Corapi

Il raduno dei golfisti under 12 toscani all’Ugolino è stata anche l’occasione per la premiazione dei 2 migliori giovani del 2021. Viola Guerrini e Daniel Corapi del Castelfalfi Golf Club (nella foto insieme al loro maestro Andrea Perrino, che è anche coach regionale) hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Montelatici: la professionista Federica Dassù, che ha gestito il raduno da “padrona di casa” insieme a Perrino e ad Anna Ravinetto, ha consegnato a Viola Guerrini e Daniel Corapi i due Challenge con i loro nomi incisi e che dovranno essere riconsegnati fra un anno.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Tommaso Perrino quinto alla finale Edga

Tommaso Perrino si è classificato al quinto posto nella Edga Dubai Finale, evento su 36 buche (18 al giorno) riservato a otto tra i migliori golfisti diversamente abili nella classifica WR4GD e che si è svolto in contemporanea con il DP World Tour Championship, quarto torneo delle Rolex Series e quarantesimo ed ultimo appuntamento dell’European Tour 2021 in programma dal 18 al 21 novembre al Jumeirah Golf Estates (Earth Course). Perrino, Ct della Nazionale Paralimpica italiana e maestro del Cosmopolitan di Tirrenia, aveva chiuso al quarto posto la prima giornata con 73 colpi (+1), ma nel secondo giro ha avuto problemi con il putt e ha concluso con 79 per un totale di +8. A vincere è stato l’irlandese Brendan Lawlor, leader già dopo il primo giro, con un totale di 143 (70/73, -1) colpi davanti al canadese Kurtis Barkley, secondo con 147 (+3), e ai britannici Kipp Popert e Mike Brown, terzi con 150 (+6). “Sono un po’ rammaricato per il secondo giorno dove non ho trovato la linea giusta con il putt – ha detto Tommaso Perrino a fine gara -. Nonostante il risultato è stata un’esperienza unica. Ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto e i miei sponsor. Adesso mi aspetta un duro allenamento per iniziare al meglio la prossima stagione”. In questa avventura a Dubai, Perrino è stato accompagnato da Gaddo Toccafondi, ventenne golfista fiorentino dell’Ugolino, alla sua seconda esperienza come caddie dopo il debutto con Lorenzo Gagli sull’European Tour la scorsa estate.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Campionato toscano match play a squadre: la finale è Ugolino-Castelfalfi

Ugolino e Castelfalfi si contenderanno il titolo toscano a squadre match play nella finale in programma domenica 21 novembre al Terme di Saturnia Golf Club. La squadra fiorentina (nella foto, da sinistra: il capitano giocatorie Pietro Secci, Marco Scarpa, Matilde Innocenti, Brando Signorini, Federico Capanni e Giuseppe Oldrini) ha superato Quarrata per 3,5 a 1,5: Matilde Innocenti ha battuto Leonardo Pieri all’ultima buca, Brando Signorini ha superato (4&3) Davide Cei, Federico Capanni ha pareggiato con Thomas Werner e il doppio Marco Scarpa-Giuseppe Oldrini ha vinto (6&5) Roberto Antolini-Gianluca Martelli. L’unico successo per Quarrata è arrivato dal presidente Fabio Giuliani (2 up su Pietro Secci). L’Ugolino sfiderà ora i campioni in carica di Castelfalfi, vincitori per 3-2 su Bellosguardo grazie ai successi di Riccardo Caputo, Tommaso Perrino e Simone Andreucci rispettivamente su Alessandro Brotini, Andrea Artusini e Roberto Brotini. Matteo Chiti ha invece superato Daniela Manetti e Andrea Pucci-Lorenzo Rossetti in doppio hanno portato il secondo punto a Bellosguardo grazie alla vittoria su Roberto Macii-Devy Mattolini. Quarrata e Bellosguardo disputeranno la finale per il terzo e quarto posto.

Questi i componenti, in ordine di handicap, delle 4 squadre qualificate alla fase finale del campionato toscano match play. Ugolino Firenze: Matilde Innocenti, Brando Signorini, Federico Capanni, Pietro Secci (capitano), Marco Scarpa, Giuseppe Oldrini. Quarrata: Leonardo Pieri, Davide Cei (capitano), Thomas Werner, Fabio Giuliani, Roberto Antolini, Gianluca Martelli. Bellosguardo: Alessandro Brotini, Matteo Chiti (capitano), Andrea Artusini, Lorenzo Rossetti, Roberto Brotini, Andrea Pucci. Castelfalfi: Riccardo Caputo, Daniela Manetti, Paolo Perrino, Simone Andreucci, Devy Mattolini, Roberto Macii, Massimo Luschi capitano non giocatore.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Il calendario dei Campionati toscani e Trofei regionali 2022: la novità dei Pro

Il Comitato regionale della Federgolf ha reso note le date dei Campionati toscani e dei Trofei regionali per il 2022. Si parte il 26 e 27 marzo con il Campionato toscano a squadre, maschile e femminile, che torna al Castelfalfi Golf Club dopo l’edizione ospitata nel 2019. Il 3 aprile il Trofeo individuale regionale di seconda e terza categoria sarà ospitato dal Golf Club Bellosguardo Vinci e il 4-5 giugno il Trofeo regionale di doppio è in calendario all’Una Poggio dei Medici Golf Club.

La novità del 2022 è prevista per il 28 giugno al Golf Club Tirrenia, che nel 2022 organizzerà la cinquantesima edizione della Coppa Città di Pisa. In occasione di questo prestigioso avvenimento il circolo del litorale pisano organizzerà una settimana di eventi e manifestazioni: martedì 28 giugno si svolgerà una Pro-Am all’interno della quale sarà assegnato il titolo toscano professionisti. Il 22-23 ottobre, nella sua sede tradizionale del Circolo Golf Ugolino Firenze, è fissato il Campionato toscano assoluto maschile e femminile-Memorial Stefano Esente. Il Trofeo regionale a squadre match play misto, al Golf Club Toscana, chiuderà la stagione il 19 e 20 novembre.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Saranno Famosi, i golfisti toscani in evidenza nella finale nazionale

Peccato, peccato davvero. La finale nazionale del circuito under 14 Saranno Famosi, disputata sul campo del Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo (Brescia), è stata caratterizzata dalla pioggia caduta per tutta la giornata e che ha portato alla sospensione della gara con classifiche valide solo sulle prime 9 buche. Il più deluso della pattuglia toscana (nella foto, da sinistra: Viola Guerrini, Vittoria Meli, Carolina Moschini, Daniel Corapi, Edoardo Terreni, Michael Roberto Salotti e Ottavia Franzinelli Socini), accompagnata dal coach Paolo Scalabrino, è stato senza dubbio Luca Rimauro (Castelfalfi), partito per primo e vincitore fra gli under 14 al termine delle 18 buche. La decisione degli organizzatori lo ha invece fatto scivolare in seconda posizione con 37 colpi, 2 in più del vincitore Francesco Angelini. Al quarto posto Michael Roberto Salotti (Garfagnana) con 39.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

I VINCITORI DEL CAMPIONATO MATCH PLAY GIOVANILE AL PELAGONE

Il Golf Club Toscana di Gavorrano (Grosseto) ha ospitato il campionato match play giovanile delle zone 5 (Toscana e Umbria) e 7 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) più Sardegna. Dopo la vittoria nella finale del Pinocchio del green di domenica scorsa a Montecatini, Andrea Artusini ha vinto il titolo under 16 battendo in finale Marco Dziuba (Ugolino) per 7-6. Nell’under 14 Max Salerno (Pavoniere), che in semifinale era stato costretto allo spareggio da Michael Roberto Salotti (Garfagnana), ha risolto all’ultima buca la sua sfida con Pietro Imperlati (Ugolino) e nell’under 12 Daniel Corapi (Castelfalfi) ha superato prima il compagno di circolo Edoardo Terreni (4-2) e poi in finale Matthias Dziuba (Ugolino) per 3-2. Fra le ragazze Francesca Tiberio (Miglianico) ha conquistato il titolo under 16 battendo 1 up Costanza Franzinelli Socini (Castelfalfi). La sorella Ottavia ha invece superato per 6-4 Carolina Moschini (Bellosguardo) nella finale under 14 dopo aver battuto 2 up Guendalina Faggi (Bellosguardo). Vittoria Meli (Livorno), infine, nella categoria under 12 ha vinto contro Gloria Marisa Campione (Picciolo) alla prima buca di spareggio.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Finale Pinocchio sul green a Montecatini con doppio spareggio

Emozioni a non finire nella finale della ventesima edizione del Pinocchio sul green-Circuito Teodoro Soldati, disputata al Golf Club Montecatini, sede tradizionale di questo prestigioso appuntamento golfistico giovanile che anche quest’anno ha dovuto fare i conti con la pioggia, iniziata a cadere nel finale di gara. Andrea Artusini, tesserato per Golf Bellosguardo Vinci ma passato da pochi giorni all’Ugolino, e Ottavia Franzinelli Socini (Castelfalfi) hanno vinto entrambi allo spareggio: Artusini aveva concluso con 76 colpi (+4 sul par del campo), alla pari dell’under 12 Daniel Corapi (Castelfalfi), grande rivelazione di questa finale, mentre Paolo Perrino (Castelfalfi) si è piazzato al terzo posto con 83. Sotto la pioggia i due sfidanti hanno affrontato prima la buca 1 e poi la 9 per ben due volte. Alla quinta buca di spareggio, la 1 giocata per la terza volta, il 15enne Artusini ha piegato la resistenza del più giovane avversario. Nel femminile Ottavia Franzinelli Socini (nella foto), 14enne tesserata per Castelfalfi e dominatrice della stagione in virtù dei suoi successi nei circuiti Teodoro Soldati e Saranno Famosi, ha superato alla prima buca di spareggio Alessia Lucci (Ugolino), dopo che entrambe avevano completato le 18 buche in 81 (+9). Pietro Imperlati (Ugolino) e Carolina Moschini (Bellosguardo) sono stati i primi under 14 rispettivamente con 84 e 91 colpi, mentre fra gli under 12 i migliori sono stati Edoardo Terreni (86, Castelfalfi) e Viola Guerrini (94, Castelfalfi). Costanza Franzinelli Socini e Gianmarco Orazzini, entrambi di Castelfalfi, sono stati i primi netto.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli