Federico Capanni (nella foto) e Camilla Tolomei sono i campioni toscani assoluti 2021. Per il diciottenne giocatore dell’Ugolino si tratta del primo successo dopo il secondo posto dello scorso anno. La presidente dell’Ugolino si è ripresa invece quel titolo ceduto nel 2020 ad Emma Tatti alla quinta buca di spareggio. Capanni e Tolomei sono stati i migliori al termine di due giornate di gare intitolate alla memoria di Stefano Esente, grande dirigente e giocatore dell’Ugolino scomparso nel 2015 a soli 60 anni. Il figlio Enrico, presente alla premiazione (nella foto alle spalle di Capanni), in questa edizione ha anche partecipato al campionato toscano assoluto disputato sul percorso del Circolo Golf Ugolino Firenze, sede tradizionale del campionato toscano assoluto.
Capanni, studente all’ultimo anno di liceo classico e protagonista del secondo posto a squadre nel Trofeo Emilio Pallavicino di fine agosto, ha vinto con 145 colpi ed è stato l’unico a completare un giro sotto al par del campo. Nella prima giornata il giocatore juniores fiorentino ha chiuso al comando con 71 colpi (-1) davanti a due compagni di circolo: l’esperto Edoardo Falvo (72) e il 17enne Neri Checcucci (73), azzurro nelle Nazionali giovanili. Il forte vento della domenica ha influito sugli score di tutti i giocatori e giocatrici in campo e anche il terzetto al comando ha giocato al di sotto delle proprie capacità. Capanni è risucito comunque a realizzare di nuovo il miglior punteggio di giornata (74), alla pari con Checcucci e Massimo Cozzi (Argentario), mentre Falvo si è disunito e ha commesso troppi errori perdendo ben 7 posizioni in classifica generale. Checcucci ha chiuso al secondo posto con 147, mentre terzo si è classificato Riccardo Caputo del Castelfalfi Golf Club con 151 colpi (75-76).
In campo femminile vittoria senza discussioni per la presidente Camilla Tolomei, che ha costruito il suo successo grazie al 76 (+4) realizzato nella prima giornata: l’esperta giocatrice, che quest’anno ha partecipato con la maglia dell’Italia ai campionati europei seniores sia individuali che a squadre, ha controllato nel secondo giro le sue più giovani avversarie e con uno score di 81 ha concluso le 36 buche in 157 colpi, 9 in meno della under 14 Ottavia Franzinelli Socini (Castelfalfi) che ha realizzato il miglior score nella seconda giornata (80). “Sono felice per la mia vittoria – ha detto Camilla Tolomei – ma come presidente dell’Ugolino sono orgogliosa per i risultati ottenuti dai nostri giovani. Nelle prossime settimane ben 4 dik loro parteciperanno ai raduni delle Nazionali: Leonardo Giuliattini, Neri Checcucci, Filippo Bagnoli e Matilde Innocenti Angelini”.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli