Circuito Teodoro Soldati-Memorial Federico Reolon, Zamerri vince a Tirrenia

Edoardo Zamerri ha vinto la gara del circuito giovanile Teodoro Soldati 20° Pinocchio sul Green-13° Memorial Federico Reolon disputata al Golf Club Tirrenia e diretta da Sergio Andreini Butini con gli arbitri Anne Cochard e Raffaele Pinto. Il quindicenne dell’Ugolino Firenze con 75 colpi (+3 sul par del campo) ha staccato Paolo Perrino (Castelfalfi) e Marco Isonzo (Salerno), entrambi con 78 colpi. Primo under 14 Michael Salotti (79, Garfagnana) e primo netto Mattia Pellegrini (65, Pavoniere). La under 14 Ottavia Franzinelli Socini (Castelfalfi) è stata invece la migliore nel femminile con 80 colpi; secondo posto, con 83, per Martina Cacciamani (Pavoniere). Carolina Moschini (Bellosguardo) è stata la prima under 14 con 85 e Costanza Franzinelli Socini (Castelfalfi) si è aggiudicata il netto con 73. Edoardo Terreni (83, Castelfalfi) e Stella Colombo (98, Milano) infine si sono classificati al primo posto nella classifica speciale battitori avanzati.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli

PAOLO PERRINO SFIORA IL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI

Si sono svolti all’Asolo Golf Club i Campionati Italiani Pulcini. Nel torneo maschile il tredicenne livornese Paolo Perrino ha conquistato un ottimo quarto posto (223 colpi come il terzo classificato, Gabriele Carminati) dopo aver sognato anche lui il titolo italiano. Il giovane tesserato per Castelfalfi era infatti secondo dopo le prime 36 buche, grazie al 69 (-3) del secondo giorno e miglior giro del torneo, a un solo colpo dal leader Bruno Frontero (Royal Park I Roveri), nuovo campione italiano Pulcini con 215 colpi (72/73/70). Altri quattro golfisti toscani avevano superato il taglio dopo i primi due giorni di gara: Luca Rimauro (Castelfalfi) 10°, Max Salerno (Pavoniere) 30°, Pietro Imperlati (Ugolino) 45° e Matteo Sasdelli (Castelfalfi) 56°. Erano invece rimasti esclusi dal terzo e ultimo giro Leonardo Baldacci (Pavoniere), Giovanni Checcucci (Ugolino) e Michael Salotti (Garfagnana). Nel Campionato Femminile secondo posto per la giovane Matilde Andreozzi golfista di Pietrasanta tesserata per il circolo romano di Castelgandolfo.

Lupo d’Oro, a Montelupo Brotini rimonta e cala il tris

Terzo successo di Alessandro Brotini in altrettante gare nazionali disputate in Toscana. Dopo il Trofeo Leonardo da Vinci a Bellosguardo in aprile e la Coppa Citta di Pisa a fine giugno a Tirrenia, il 19enne golfista tesserato per il Golf Club Bellosguardo ha vinto anche il Lupo d’Oro al Montelupo Golf Club, torneo su 36 buche diretto da Tirtza Meucci con gli arbitri Anne Cochard, Stefano Ferraro e Giuliano Giovannini. Quarto dopo la prima giornata a 4 colpi dal leader, il compagno di circolo Matteo Chiti, Brotini ha concluso il secondo giro in 67 colpi, unico score sotto al par del campo (68) nei due giorni, per un totale di 140 (73/67). Chiti si è classificato secondo con 142 (69/73) e al terzo posto si è piazzato il non ancora 13enne livornese Paolo Perrino (Castelfalfi) con 144. Il dodicenne dell’Ugolino Matthias Dziuba ha vinto il netto con 123, seguito da Leonardo Tonelli (Pavoniere) a 124.Nel femminile c’è stato il netto successo della under 14 Ottavia Franzinelli Socini (Castelfalfi), brava a realizzare i due migliori giri con i punteggi di 70 e 71. Al secondo posto si è classificata la sua coetanea Alessia Lucci (Ugolino), staccata di 9 colpi (76/74). Guendalina Faggi (Bellosguardo) si è aggiudicata il netto con 127.
Simone Nozzoli
Toscana.Golf