Leonardo Giuliattini vince all’Argentario

Leonardo Giuliattini ha vinto l’Argentario Pga National-The Futy Open, gara federale chiusa su 36 buche anziché le previste 54 buche a causa di un allarme Covid che ha convinto gli organizzatori ad annullare l’ultimo giro. Nella tarda serata di venerdì 19 febbraio la madre di un giovane golfista milanese ha ricevuto comunicazione dalla scuola del figlio che un professore era risultato positivo al Covid e quindi l’intera classe doveva sottoporsi a quarantena fiduciaria. Gli organizzatori e la direzione di gara dell’Argentario sono stati subito avvisati, si sono consultati con la Federgolf e alla fine è stata presa la decisione di annullare l’ultimo giro in programma e di assegnare la vittoria al giocatore e alla giocatrice in testa dopo i primi due giri: Leonardo Giuliattini e Federica Rossi.

“Mi dispiace che sia finita così – ha detto il sedicenne aretino, tesserato per il Circolo Golf Ugolino -. Mi ero allenato bene e speravo in un buon risultato. Sono soddisfatto del mio gioco nonostante le difficili condizioni causate dal vento. Purtroppo quel che è successo ci fa capire quanto il pericolo Covid sia vicino a noi ogni giorno. Speriamo di riuscire a giocare più gare possibili nei prossimi mesi”. Giuliattini aveva chiuso entrambi i primi due giri in 73 (146, +4), migliori score di giornata, e aveva 4 colpi di vantaggio su Matteo Coppini (Des Iles Borromees, 150) e 6 su Tommaso Coppini. Al sesto posto, con 153, si è classificato Matteo Carelli, fresco acquisto dell’Argentario Golf Club, che ha preceduto di un colpo il compagno di circolo Lorenzo Mariotti. Altri due giovani dell’Ugolino, Federico Capanni e Brando Signorini, hanno affiancato Carelli e Mariotti. Fra i 55 golfisti che avevano passato il taglio c’erano anche due giovanissimi tesserati per Castelfalfi: Luca Rimauro (168) e Paolo Perrino (169).

In campo femminile Federica Rossi (Roma Acquasanta) ha visto premiata la sua rimonta nella seconda giornata. Terza con un colpo di distacco dalla favorita Paris Appendino (Royal Park I Roveri) dopo il primo giro, Rossi ha guadagnato la vetta della classifica con un parziale di 74 colpi (153 totali), 3 in meno di Elisa Galli (Monticello). Al terzo posto Susanna Schifferegger (160, Pustertal), seguita da Paris Appendino, staccata di ben 8 colpi dalla leader. Unica toscana in gara la giovanissima versiliese Matilde Andreozzi (Castelgandolfo), che aveva superato il taglio in diciottesima posizione: per lei 171 colpi (88 il primo giro e 83 il secondo).
Simone Nozzoli
Toscana.Golf