Il Golf Club Valdichiana festeggia il successo di Andrea Martini per la Qualifying School dell’Alps Tour

Un tributo da tutto il circolo senese del Valdichiana per la grande prova del giovane Andrea Martini, che oggi 19 novembre 2020 ha ottenuto la Qualifying School dell’Alps Tour, che dopo otto anni lascia Spagna e si trasferisce in Italia e precisamente nel Lazio. Il torneo ha visto impegnati 144 giocatori in rappresentanza di 18 nazioni, tra le quali Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e 43 italiani, tra cui il 24nne aretino Andrea Martini, che grazie a questa importante performance metterà le basi per il golf professionistico internazionale. Dodicesimo in classifica, migliore italiano insieme al professionista Federico Zucchetti, ottenendo la “carta 6”, che dà diritto a partecipare a tutti i tornei del circuito Alps Tour, con gare in Europa e in Egitto. In totale sono diciannove i giocatori italiani che hanno ottenuto la “carta” per l’Alps Tour 2021 nella finale della Qualifying School che si è svolta sui due percorsi del Golf Nazionale, a Sutri (VT), e del Terre dei Consoli GC, a Monterosi (VT), entrambi par 72. Il risultato di Andrea Martini è motivo di grande soddisfazione anche per tutta Federgolf Toscana a cui vanno le congratulazione del Presidente Andrea Scapuzzi, per la crescita dei talenti azzurri nel panorama golfistico mondiale. “Andrea Martini, golfista mancino dotato di grande potenza, masticando golf in famiglia, dato che anche il padre Carlo ne è appassionato, tirando i suoi primi colpi sin da bambino all’età di cinque anni, instancabile, sempre sorridente, ma sopratutto il suo successo è frutto non solo di passione ma di un duro e costante lavoro che oggi lo vede premiato con la carta 6 dell’Alps Tour che gli consentirà di giocare sia da dilettante che da professionista; un risultato che ci riempie di grande orgoglio – ha dichiarato Marco Iannucci Presidente del Golf Club Valdichiana”.

19.11.20 Prisca Mencacci, Ufficio Stampa Federgolf Toscana

I VINCITORI DEL CAMPIONATO TOSCANO GIOVANILE MATCH PLAY

Al Golf Club Toscana di Gavorrano sono stati assegnati i sei titoli toscani del campionato giovanile match play. Al termine di due giornate di gare il Circolo Golf Ugolino Firenze festeggia ben tre successi, uno ciascuno il Golf Bellosguardo, Le Pavoniere Prato e il Castelfalfi Golf Club.Lorenzo Rossetti del Golf Club Bellosguardo Vinci ha vinto nel tabellone under 16 superando a fatica solo all’ultima buca il più giovane Matteo Gino Sasdelli (Castelfalfi). Nell’under 14 Edoardo Zamerri (Ugolino) ha prima battuto nettamente Andrea Artusini (8/7) e poi in finale ha superato (3/2) Luca Rimauro del Casentino Golf Club Arezzo. Nell’under 12, infine, Pietro Imperlati (Ugolino) ha dato vita alla sfida con l’ormai tradizionale rivale-amico Paolo Perrino (Castelfalfi) e l’ha vinta alla diciottesima buca. I due in semifinale avevano superato rispettivamente Duccio Vanni e Daniel Corapi (Castelfalfi).In campo femminile Martina Cacciamani (Pavoniere) ha superato per 6/5 Virginia Benocci (Ugolino) nella finale under 16, mentre fra le under 14 Alessia Lucci (Ugolino) ha avuto la meglio per 4/2 su Costanza Franzinelli Socini (Castelfalfi), che aveva eliminato in semifinale la sorella Ottavia alla prima buca di spareggio. Sempre alla diciannovesima buca è stato assegnato il titolo under 12 con la piccola Viola Guerrini (Castelfalfi) vincitrice su Guendalina Faggi (Quarrata).
Toscana.Golf
Simone Nozzoli
Tabellone Match Play Maschile Camp. Toscano Giovanile 2020_FINALE





CAMPIONATO TOSCANO GIOVANILE MATCH PLAY I RISULTATI DEL PRIMO GIORNO

Presso il Golf Club Toscana si sono conclusi gli incontri di semifinale del Campionato Giovanile Toscano match play, atto conclusivo delle gare giovanili nella nostra regione.
Nella categoria maschile under 16 vittorie con largo margine per Rossetti Lorenzo per 7 e 5 su Leonardo Baldacci e Sasdelli Matteo Gino per 7 e 6 su Tonelli Davide. Nella categoria under 14 la testa di serie numero 1 Luca Rimauro ha sconfitto Max Salerno con un risultato di 4 e 3, mentre nell’altra semifinale Edoardo Zamerri ha sconfitto Andrea Artusini per 8 e 7, segnando il maggior margine di tutti gli incontri. Nella categoria dei più giovani under 12 gli sconfitti hanno tenuto testa ai due favoriti vincitori in quanto Daniel Corapi è stato sconfitto da Paolo Perrino per 2 up e Duccio Vanni ha perso il proprio match contro Pietro Imperlati per 2 e 1. Nella categoria femminile si sono svolte soltanto le due semi finali della categoria under 14 in quanto per il tabellone della categoria under 16 e under 12 si svolgeranno direttamente le finali.
Nella prima Alessia Lucci, testa di serie numero 1 ha avuto la meglio di Moschini Carolina Felicia per 3 e 2, mentre nella semifinale tutta in famiglia tra le due sorelle Franzinelli Socini ha avuto la meglio Costanza sulla sorella Ottavia alla prima buca di spareggio.
Domani le finalissime del Campionato.
Tabellone Match Play Maschile Camp. Toscano Giovanile 2020

I VINCITORI DEL RANKING REGIONALE SARANNO FAMOSI

Come previsto dal Manuale Azzurro le gare del Circuito regionale under 14 Saranno Famosi prevedevano un ranking a punti in base alla posizione in classifica nelle singole gare.La gara finale del Montelupo Golf del 1 novembre considerata la finale del circuito assegnava i punti come da tabella ma moltiplicati per 1,5. Ai vincitori delle rispettive categorie verranno riconosciuti alla data del 30 novembre importanti bonus per l’ordine di merito (4 punti) ed anche la qualifica di Brevetto Giovanile.A conclusione delle cinque tappe il ranking è stato vinto da:
Maschile
1° Under 14 Luca Rimauro 510 pt.
1° Under 12 Pietro Imperlati 525 pt.
Femminile
1° Under 14 Virginia Benocci 453 pt.
1° Under 12 Guendalina Faggi 540 pt.
Un sentito ringraziamento per aver collaborato alla stesura del ranking a Marta Venturi.
RANKING SARANNO FAMOSI 2020 FINALE

AL MONTELUPO GOLF LA TAPPA FINALE DEL SARANNO FAMOSI

Dopo aver battuto allo spareggio Max Salerno nell’ultima tappa di sabato 31 ottobre al Golf Club Valdichiana, Luca Rimauro (Casentino) ha vinto la finale under 14 del Circuito nazionale Saranno Famosi con 74 colpi (+6 sul par del campo) e ha anche conquistato la vittoria assoluta del circuito under 14. Se Rimauro (nella foto) ha rispettato i pronostici della vigilia, sul campo di Montelupo la grande sorpresa è arrivata fra gli under 12, dove Duccio Vanni (Castelfalfi) ha realizzato il miglior punteggio: con 70 colpi (+2 sul par del campo) il giovanissimo allievo di Andrea Perrino ha preceduto nella classifica under 12 Pietro Imperlati (72, Ugolino Firenze), che sabato 31 ottobre aveva vinto la tappa al Golf Club Valdichiana battendo allo spareggio Paolo Perrino e si è comunque aggiudicato il Circuito Saranno Famosi under 12. Nel netto Gianmarco Orazzini (Castelfalfi) si è imposto con 61 colpi.
Fra le ragazze, invece, Ottavia Franzinelli Socini, anche lei tesserata per Castelfalfi, con 80 colpi ha vinto fra le under 14. Guendalina Faggi (Quarrata) con 80 è stata la migliore under 12, seguita a 83 da Stella Bigoni (Rovedine)
Paolo Tommaso Cecchi (Ugolino) e Sabrina Conti (Parco di Firenze) con 17 punti hanno vinto la gara aggregata Saranno Famosi su 9 buche stableford.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli