Lucci e Caucia vincono il 3° Gran Premio della Maremma

Un doppio play off ha deciso i vincitori del terzo Gran Premio della Maremma, gara nazionale su 36 buche medal disputata al Golf Club Punta Ala sabato 24 e domenica 25 ottobre. Niccolò Caucia, 30enne lecchese tesserato per Punta Ala, e Alessia Lucci, quattordicenne fiorentina del Circolo Golf Ugolino, hanno superato alla prima buca di spareggio rispettivamente Davide Sestieri, senior romano del Golf Club Nazionale, e Virginia Cherchi (Golf Club Perugia). Caucia e Sestieri hanno concluso le due giornate di gara con identico score (74 e 77 colpi) e birdie del 57enne romano proprio all’ultima buca. Al play off, disputato sulla spettacolare buca 1, Sestieri ha fatto bogey mentre Caucia con il par si è aggiudicato l’ennesimo successo di una stagione strepitosa sul campo di Punta Ala. Una grande rimonta di Alessia Lucci (93-88) ha costretto la regolare Virginia Gherghi (91-90) allo spareggio, sempre sulla buca 1. Anche in questo caso Lucci ha vinto con un par, mentre l’avversaria ha chiuso con un bogey.Oltre al successo di Alessia Lucci, l’Ugolino Firenze ha arricchito il suo bottino di premi grazie a due suoi giovani golfisti che hanno vinto entrambe le classifiche del netto. Edoardo Manetti, 18 anni, ha giocato entrambi i giorni sotto al proprio handicap (70 e 68 colpi netti, 89 e 87 totali), sceso ora a 12,9, e ha preceduto il giovanissimo Leonardo Baldacci (Pavoniere con 74-70). La tredicenne Virginia Benocci si è invece imposta nell’apposita graduatoria femminile (79-73).Premiati anche Riccardo Lavelli, quindicenne piacentino tesserato per Croara, che ha realizzato una hole in one nella giornata di sabato alla buca 15, e Massimo Cozzi (Argentario), autore del miglior punteggio (74 colpi) nel giro di domenica.Perfetta l’organizzazione del circolo presieduto da Fernando Damiani, con il contributo sempre determinante del figlio Lorenzo (vicepresidente). Puntuale ed efficiente lo svolgimento del torneo, diretto da Elena Marchetti con gli arbitri Cristina Maionchi, Marta Venturi e Vincenzo Mora, nonostante una brusca interruzione della gara per un’ora e mezza a causa di un forte temporale.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

DAVID WHYTE E IL SUO PRESS TOUR DELLA TOSCANA

Per circa venti giorni il Golf Travel Blogger, fotografo e corrispondente di viaggio, David J. Whyte ha girato in lungo ed in largo la nostra regione. Insieme al figlio Ewan, che scrive per Golf Digest e collabora con il padre per la parte video, è stato impegnato in un press tour incentrato sulla visita ai nostri percorsi di golf ed i resort, con la finalità di produrre una guida in formato elettronica dal nome “David J Whyte’s Signature Golf Guide to Tuscany”.
La loro permanenza è stata organizzata da Ilaria Crescioli diToscana Promozione Turistica e da Massimiliano Schneck per il Consorzio Play Golf in Tuscany. David ed Ewan sono stati ospiti di Castelfalfi dal 2 al 5 ottobre in occasione della grande cerimonia di apertura della club house per poi proseguire e visitare Castiglion del Bosco, il percorso privato della Famiglia Ferragamo a Montalcino, La Bagnaia, Saturnia, Argentario, Golf Toscana di Gavorrano, Punta Ala, Cosmopolitan, Tirrenia Golf, Ugolino Firenze, Montecatini Terme, Le Pavoniere Prato e Bellosguardo Vinci.
“L’obiettivo principale della mia visita, sostiene Whyte, è catturare il meglio della Toscana per i nostri nuovi canali di social media “boom-influencer” (Facebook, YouTube, Instagram, ecc.). Realizzerò piccoli video informali includendo articoli sugli alloggi, spa, moda, stile di vita, cibo e bevande, cucina, dove visitare e, naturalmente, i percorsi di golf. Inoltre in qualità di ambasciatore di Italy 4 Golf, mi è stato chiesto di presentare contenuti editoriali e video sul golf in Toscana per diverse altre importanti piattaforme online”. David collabora con GolfWRX una delle piattaforme online più grandi e influenti degli Stati Uniti con 2 milioni di visitatori singoli al mese e 22 milioni di visualizzazioni di pagina, oltre a SportsEdTV.com, un’altra piattaforma con sede negli Stati Uniti che raggiunge milioni di americani su base mensile.
“A conclusione di questo importante Trip per le nostre strutture, sostiene Massimiliano Schneck, General Manager del Consorzio Play Golf in Tuscany, desidero ringraziare le proprietà, i Presidenti, i Direttori dei vari Golf Club visitati e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questo tour. Ho salutato David mercoledi al Golf Bellosguardo e gli ho chiesto da esperto cosa ne pensasse dei golf club della nostra regione e dei resort che ha visitato e mi ha detto che non pensava ci fossero così tanti golf e resort di un livello così alto”.

I VINCITORI DEL RANKING REGIONALE TEODORO SOLDATI

Come previsto dal Manuale Azzurro le gare del Circuito regionale Teodoro Soldati – 19° Pinocchio sul green prevedevano un ranking a punti in base alla posizione in classifica nelle singole gare.La gara finale del Cosmopolitan Golf del 18 ottobre considerata la finale del circuito assegnava i punti come da tabella ma moltiplicati per 1,5. Ai vincitori delle rispettive categorie verranno riconosciuti i seguenti bonus:
Categoria Maschile
Primo Under 18: 8 punti OdM
Primo Under 16: 6 punti OdM
Primo Under 14: 5 punti OdM
Categoria Femminile
Prima Under 18: 6 punti OdM
Prima Under 16: 5 punti OdM
Prima Under 14: 4 punti OdM
A conclusione delle sette tappe ecco i vincitori del ranking:
Maschile
1° Under 18 Perrino Paolo Castelfalfi 582 pt.
1° Under 16 Zuckermann Riccardo Montecatini 580 pt.
1° Under 14 Zamerri Edoardo Ugolino 473 pt.
Femminile
1° Under 18 Franzinelli Socini Ottavia Castelfalfi 695 pt.
1° Under 16 Franzinelli Socini Costanza Castelfalfi 610 pt.
1° Under 14 Moschini Carolina Felicia Montecatini. 589 pt.
Al ranking hanno partecipato 43 giovani in rappresentanza di 10 circoli della nostra regione.
Un sentito ringraziamento per aver collaborato alla stesura del ranking a Marta Venturi.
Teodoro Soldati 2020_Maschile
TS Femminile 2020_con punti

DPCM DEL 18 OTTOBRE SI ALLE GARE DI CIRCOLO

Sospiro di sollievo per i club di golf italiani e per le decine di migliaia di appassionati giocatori, che possono continuare a partecipare alle gare di circolo. Dopo i dubbi provocati dal Dpcm del 18 ottobre per contrastare l’emergenza Covid-19, che ha ridotto gran parte dell’attività dilettantistica sportiva, c’era il timore che anche il golf subisse nuove restrizioni. La circolare numero 18, emessa dalla Federgolf, ha portato chiarezza e ha in pratica ribadito che l’attività golfistica prosegue come sempre, pur mantenendo sempre alta l’attenzione relativa alle misure di prevenzione contro il Covid-19.

Nella circolare numero 18, firmata da Maria Salvaggio segretario generale della Federgolf, si precisa che sono consentite: le competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale e regionale dal Coni, dal Cip e dalla Federazione italiana golf, ovvero organizzate da organismi sportivi internazionali, nel rispetto del Protocollo e delle Linee guida emanati dalla Feederazione e/o dall’ente organizatore; le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, se a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto del Protocollo e dele Linee guida emanati dalla Federazione; le gare di circolo nel rispetto del Protocollo e delle Linee guida emanati dalla Federazione.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

AL COSMOPOLITAN LA GARA FINALE DEL TROFEO TEODORO SOLDATI – PINOCCHIO SUL GREEN 2020

Si è concluso con la settima tappa il Circuito giovanile intitolato alla memoria del giovane atleta nazionale Teodoro Soldati al quale è stato abbinato lo storico circuito del Comitato Regionale Trofeo Pinocchio sul green giunto alla sua diciannovesima edizione.
Nella categoria maschile vittoria di Leonardo Giuliattini del Golf Ugolino Firenze il quale ha concluso la sua gara con un ottimo score di 76 colpi. Distanziato di un solo colpo il giovanissimo Paolo Perrino (77) fratello del pro locale Tommaso Perrino ma tesserato per il Golf Castelfalfi. Al terzo posto ancora un giovanissimo, Riccardo Zuckermann, del Golf Montecatini Terme con uno score di 79 colpi. Miglior under 14 Max Salerno di Bellosguardo con 80 colpi e miglior under 12 Daniel Corapi del Golf Castelfalfi con 89 colpi. Primo della classifica pareggiata Alessandro Franceschini del Golf Casentino Arezzo con 68 colpi netti.
Nella categoria femminile vittoria per Martina Cacciamani del Golf Le Pavoniere di Prato con 86 colpi, mentre la seconda classificata con sei colpi di differenze è stata Costanza Franzinelli Socini (92) di Castelfalfi. Prima under 14 Alessia Lucci del Golf Ugolino Firenze con 92 colpi e miglior under 12 Guendalina Faggi del Golf Quarrata con 103 colpi. Primo netto Ottavia Franzinelli Socini del Golf Castelfalfi con 77 colpi.
Con questa gara si conclude anche il Ranking specifico del circuito vinto da Riccardo Zuckermann nella categoria maschile e da Ottavia Franzinelli Socini in quella femminile.
201018_PremiatiTeodoroSoldati

Checcucci Neri e Moschini Carolina vincono il Trofeo Giovanile Federale Fondazione Montelatici

Il maltempo ha purtroppo penalizzato il Trofeo Fondazione Montelatici, gara nazionale giovanile su 36 buche medal al Castelfalfi Golf Club. Il maltempo della seconda giornata, interrotta dopo appena 10 minuti di gioco e mai più ripresa a causa dei violenti temporali durati tutta la mattina, ha costretto il direttore del torneo Sergio Andreini Butini e gli organizzatori ad annullare il secondo giro e a concludere la gara con i risultati della prima giornata. Sabato 10 ottobre Neri Checcucci ha battuto tutti grazie al suo score di 71 colpi (-1 sul par del campo) con il quale ha domato il difficile Mountain Course.Il sedicenne dell’Ugolino Firenze, grande favorito alla vigilia essendo uno dei giovani golfisti più forti in Italia, ha preceduto Filippo Marchi (Castelgandolfo) e Gabriele Salvatore Costanzo (Royal Park Roveri), entrambi con 74. Ottima la prova di Andrea Artusini (Bellosguardo) primo under 16 sempre con 74 colpi e di Lorenzo Palmieri (Archi di Claudio), primo under 14 con 75. Paolo Perrino (Castelfalfi) con 77 è stato il miglior under 12.

Fra le ragazze Carolina Moschini (Montecatini) ha vinto con 89 colpi, seguita a 90 da Costanza Franzinelli Socini (Castelfalfi). Premiate anche Vanessa Martusciello (Pavoniere) prima under 16 con 91, Ottavia Franzinelli Socini (Castelfalfi) prima under 14 con 97 e Guendalina Faggi (Quarrata) prima under 12 con 104.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Il circuito USKIDS al Golf Alisei di Pietrasanta

La Federazione italiana golf e Us Kids Golf Italy hanno stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo dell’attività giovanile in Italia. Il progetto Us Kids Golf Beginners Events è adatto a principianti e tutti coloro che si stanno avvicinando a questo sport. Tale progetto ha trovato la sua collocazione naturale nella struttura di Alisei Golf & Country Club di Pietrasanta, che ha ospitato la terza tappa del circuito toscano Us Kids primi colpi (gli appuntamenti precedenti sono stati al Golf Club Garfagnana e a Quarrata, il prossimo sarà domenica 18 ottobre al Cosmopolitan di Tirrenia).
Le gare beginners costituiscono il primo approccio dei bambini all’agonismo. Sono gli eventi perfetti per avvicinare i piccoli golfisti alle competizioni. Tutti i partecipanti sono alle prime armi con la voglia di divertirsi e giocare. I tornei si giocano su campi a misura di bambino e il circuito è ideato per far vivere ai nuovi giovani giocatori una prima esperienza di gara in una giornata di compagnia all’aria aperta. I genitori hanno opportunità di conoscersi e confrontarsi in questo sport non sempre conosciuto dal grande pubblico.
“Anche questa tappa ha avuto un’altissima partecipazione – ha detto Manola Neri, direttrice di Alisei -. Siamo molto soddisfatti di aver ospitato questo evento e voglio complimentarmi con due giovanissimi giocatori del nostro circolo per le loro prestazioni: Tommaso Simi con 52 colpi ed Emilio Berti con 38 colpi nella formula Medal limitata”.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Cozzi e Senigagliesi vincono il Trofeo Regionale Toscano di Doppio

Ancora un successo di prestigio per Massimo Cozzi (a destra nella foto), a meno di un mese dalla vittoria nella gara nazionale Memorial Luca Lazzeroni. Al Golf Club Punta Ala il giocatore dell’Argentario ha infatti conquistato il suo primo titolo toscano di doppio insieme all’amico e compagno di circolo Emanuele Senigagliesi (a sinistra). “Questa vittoria la voglio dedicare a Emanuele – ha detto Cozzi a fine gara -, che fra pochi giorni diventerà padre e non potrà essere vicino a sua moglie in un’occasione così importante”. Nelle due giornate di gara, dirette da Massimiliano Schneck, i nuovi campioni toscani di doppio hanno concluso con lo stesso punteggio: 73 nella 4 palle la migliore di un sabato quasi primaverile e 73 nella foursome di una domenica fredda e ventosa. Proprio nel secondo giro Cozzi e Senigagliesi hanno piegato la resistenza di Roberto Concina-Matteo Natoli (Golf Club Punta Ala), che avevano concluso appaiati al comando la prima giornata ma hanno terminato con 4 colpi di distacco (77) dai leader. Terzo posto per la coppia del Cosmopolitan Carlo Cunzolo-Ranieri Gabbanini, a 6 colpi dai neocampioni toscani.
Vincitori del premio netto sono stati Antonio Pieri e Giordano Gubernari, tesserati per Le Pavoniere Prato. Pieri e Gubernari dopo il 71 realizzato nella 4 palle la migliore di sabato si sono superati con il 69 nella foursome, miglior risultato di giornata, e hanno preceduto di 4 colpi la coppia del Golf Club Punta Ala Piero Mannelli-Bruno Teston.Laura Bianciardi e Nataliya Yefremova, tesserate per Castelfalfi Golf Club, sono infine le nuove campionesse toscane di doppio con 177 colpi (85 il primo giorno e 92 il secondo).
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

IL LUPO D’ORO 2020 A MONTELUPO VINCONO FEDERICO CAPANNI ED EMMA LUNDGREN

Federico Capanni (al centro nella foto, con la maglia blu) ha vinto il Lupo d’Oro by Tinghi Motors, la gara nazionale Fig organizzata dal Montelupo Golf Club. Il 17enne dell’Ugolino ha concluso le due giornate con 140 colpi e ha preceduto di una sola lunghezza Luca Pederzolli (Madonna di Campiglio), autore di una grande rimonta, e il compagno di circolo Edoardo Zamerri. Capanni aveva concluso a 68 il primo giro, tormentato dalla pioggia, a un colpo dal leader Guido Ciari (Montelupo) che aveva girato sotto al par del campo (-1) e alla pari con il sorprendente Andrea Artusini (Bellosguardo). Nella seconda giornata Ciari e Artusini hanno perso contatto con la parte alta della classifica e a Capanni è bastato chiudere in 72 (+4) per controllare il recupero di Pederzolli, autore del miglior score della domenica (69). Nella classifica pareggiata il beniamino di casa Pietro Imperlati, anche lui dell’Ugolino, si è imposto con 135 colpi, seguito a 137 da Matteo Gino Sasdelli (Castelfalfi).
Il Lupo d’Oro femminile è stato vinto da Emma Lundgren (Villa Condulmer), che ha visto premiata la sua regolarità: 70 colpi il primo giro e 69 il secondo (totale 139, +3). La dodicenne versiliese Matilde Andreozzi (Castelgandolfo) dopo l’ottimo 70 ha perso 4 colpi rispetto alla rivale (143, +7) e si è dovuta accontentare del secondo posto. Alessia Lucci (Ugolino) con 126 è stata la migliore nella classifica pareggiata.
Simone Nozzoli
Toscana.Golf

LA TOSCANA IN EVIDENZA SU “PROFESSIONE GOLF”

Il numero “estate” di Professione Golf, il periodico trimestrale diretto da Fulvio Golob e di proprietà di Golf e Turismo, ha focalizzato la sua attenzione su tre dei Circoli della nostra regione.
Un grazie al Direttore Fulvio Golob e all’editore del Giornale che ha autorizzato la pubblicazione sul nostro sito.
PUNTA ALA




TIRRENIA


CASTELFALFI