IL CALENDARIO REGIONALE DELLE GARE VALIDE PER IL RANKING GIOVANILE

Il Comitato Regionale ha reso noto il calendario delle gare valide per il ranking giovanile per il prossimo 2020.
Ben 37 i giri per gli under 14 e 32 per gli under 18 con due livelli di manifestazioni: il Circuito under 14 Saranno Famosi e il Circuito Teodoro Soldati under 18, mentre è in via di definizione il circuito di sei tappe UsKids che sostituirà il circuito del Crt under 12.
Inizio l’8 marzo al Golf Toscana con la prima delle nove tappe del Circuito di gare giovanili intitolato, come deciso dai responsabili del Comitato Campionati di Roma, Teodoro Soldati. Nello specifico il Trofeo Teodoro Soldati sostituisce il nostro Circuito regionale Pinocchio sul Green; Al Comitato Regionale è stato concesso di abbinare il nome del Pinocchio sul green alle tappe del Teodoro Soldati in Toscana.
Il primo Campionato regionale, quello a squadre, si svolgerà il 21 e 22 marzo nel percorso maremmano del Golf Toscana a Gavorrano, mentre quello individuale Memorial Stefano Esente, anche quest’anno si svolgerà al Golf Ugolino di Firenze il 26 e 27 settembre. Due gli importanti trofei nazionali giovanili: il primo al Golf Una Poggio dei Medici il 18 e 19 aprile sarà intitolato alla Fondazione Sergio e Stella Montelatici, mentre il secondo in programma il 5 e 6 settembre si svolgerà al Montecatini Terme Golf Club e sarà intitolato al Pinocchio sul green. Altra novità il Circuito under 14 “Saranno Famosi” con cinque tappe in regione ed una finale in ottobre con data e circolo da definire.
Schema Calendario CR-DR 2020

Mariottini nuovo Presidente del Casentino Golf Club Arezzo.

Roberto Mariottini, nuovo presidente del Casentino Golf Club Arezzo.Si è insediato nei giorni scorsi, dopo le elezioni aperte ai 200 associati, il nuovo Consiglio Direttivo del Casentino Golf Club Arezzo, composto da Roberto Mariottini, Marco Tognarini e Francesco Grassi rispettivamente Presidente, VicePresidente e Tesoriere; e dai Consiglieri Enrico Chiavacci e Francesco Magni. Il Casentino Golf Club Arezzo è un’Associazione Sportiva che vede una partnership trentennale tra pubblico e privato con il Comune di Poppi, Provincia di Arezzo e l’Unione dei Comuni del Casentino. Insieme nel 1985 dettero vita al primo impianto da golf pubblico provinciale. Il campo si trova a Poppi e vanta un tracciato con 13 buche PAR 72 con una bella Club house in pietra dalla quale si gode di un panorama ineguagliabile con i suoi 500 metri di altitudine.La progettualità, già approvata, prevede il completamento a 18 buche.Tra i principali obbiettivi delineati per il prossimo triennio dal nuovo direttivo sono emersi: dare la possibilità a tutti di avvicinarsi al gioco del golf a tariffe accessibili, incrementare l’attività giovanile e con le scuole, svolgere con gli Enti un’azione di supporto per migliorare la struttura e possibilmente completarla, rendere operative le quattro buche nuove per le gare, rafforzare le collaborazioni con i Club; collaborare con le strutture recettive, non solo casentinesi, per implementare l’offerta turistica del territorio. Il Presidente Mariottini ci ha detto: “il golf è lo sport più giocato al mondo, io ho cominciato a giocare da poco, ma mi sono reso conto quanto possa essere appassionante e facilmente praticabile. I maestri che abbiamo mettono subito nella condizione di apprendere i fondamentali, i costi sono accessibili e tutti i giocatori del Club accolgono con simpatia i nuovi arrivati”.

Prisca Mencacci

Le stars del futuro under 12 al Golf Quarrata

Con il raduno denominato Stars del futuro si è conclusa di fatto la stagione agonistica dei giovanissimi golfisti toscani. Il raduno ha visto, sotto la supervisione dei due coach regionali Anna Ravinetto e Marcello Sanscritto, convocati i migliori tre giovani del ranking giovanile del circuito per ogni categoria di età, per passare insieme una giornata di golf e amicizia.
Questi i giovani presenti:
Michael Roberto Salotti, Alessandro Peruzzi, Alessandro Franceschini, Daniele Zerbinati, Tommaso Paolo Cecchi, Viola Franchi, Vittoria Meli, Edoardo Terreni, Lorenzo di Ciommo.
A conclusione del corso si è svolta la premiazione dei due migliori giovani golfisti under 12 toscani: Ottavia Socini guelfi Franzinelli e Paolo Perrino entrambi giovani tesserati per il Castelfalfi Golf di Montaione. Il premio sostenuto dalla Fondazione Sergio e Stella Montelatici ha visto il coach regionale Federica Dassù consegnare i premi.