Pronostico confermato ai Campionati Toscani a Squadre che si sono svolti tra sabato e domenica 23 e 24 marzo, sul percorso del Golf Club Castelfalfi a Montaione.
Sul gradino più alto del podio della classifica maschile è salito, per il terzo anno consecutivo, il Circolo del Golf Ugolino di Firenze con un totale di 464 colpi. Da sottolinea la schiacciante superiorità degli atleti del Golf Ugolino i quali si sono classificati ai primi tre posti della classifica individuale. Da sottolineare nella prestazione nella squadra vincitrice quella dei giovanissimi Federico Capanni e Filippo Bagnoli, i quali ha segnato uno score di 75 colpi, mentre il miglior score del Campionato, un 74, è stato segnato da Giacomo Spoti.
Seconda posizione per il Golf Club Montelupo (487), mentre il terzo posto è stato conquistato dal Golf Club Argentario (494).
Nella Classifica femminile la squadra del Golf Club Castelfalfi bissa il risultato dello scorso anno e si laurea nuovamente campione. La squadra trascinata dal miglior risultato dei due giorni di gara di Daniela Mannetti, ha visto ottimi score anche per Greta Boretti, mentre la giovanissima tredicenne Costanza Franzinelli Socini alla sua prima partecipazione pur soffrendo l’emozione del debutto si è ben comportata. Seconda classificata, distanziata di 17 colpi la squadra del Golf Ugolino di Firenze con le giocatrici Camilla Tolomei, Serena Torrigiani e Laura Scarpa.
La premiazione ha visto presente il Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Scapuzzi. Inoltre erano presenti anche il Direttore del torneo Massimiliano Schneck e i due giudici arbitri Leonardo Zirri e Roberto Bernardi oltre al Direttore del Circolo Manola Alberti.
I Risultati del Campionato maschile formeranno il tabellone per il Trofeo Regionale Toscano match play al quale parteciperanno i primi 16 circoli.
classifica individuale
classifica individuale maschile
classifica individuale femminile
classifica squadre femminile
Mese: marzo 2019
A CASTELFALFI E UGOLINO I RADUNI DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE REGIONALE
Nel week end del 3 marzo scorso si sono svolti in contemporanea nei due percorsi di Castelfalfi e del Golf Ugolino di Firenze i raduni dell’attività giovanile regionale. Nello splendido scenario del Golf Castelfalfi, sotto la guida dei due coach regionali Andrea Perrino e Andrea Romano, si sono ritrovati nove giocatori del gruppo “agonistico”: Andrea Artusini di Bellosguardo, Federico Capanni, Alessandro Merlo, Francesco Montaini ed Edoardo Zamerri del Golf Ugolino Firenze, Matteo Morelli delle Pavoniere, Max Salerno di Quarrata e Riccardo Zuckermann di Montecatini. Presente anche il responsabile dell’attività giovanile regionale Giuliano Giovannini. Sempre nella stessa giornata al Golf Ugolino di Firenze ritrovo per il gruppo delle ragazze seguite dal coach regionale Federica Dassù e dai pro dello staff regionale Anna Ravinetto e Marcello Sanscritto. Ben quattordici le ragazze presenti provenienti da tutta la Toscana: Emma di Marco, Olivia Ferraro, Allegra Lippini, Alessia Lucci e Martina Tassi del Golf Ugolino Firenze, Guendalina Faggi, le sorelle Cloe e Micol Montefusco del Golf Quarrata, Le sorelle Costanza e Ottavia Franzinelli Socini del Golf Castelfalfi, Sofia Greco di Vicopelago, Vanessa Martusciello ed Emma Tatti del Golf Le Pavoniere, Carolina Felicia Moschini di Montecatini.
Prossimo raduno il 24 marzo a Montelupo per la categoria under dodici.
LE DATE DEGLI ESAMI PASSAGGIO DA GA A 54
La Sezione sportiva ha comunicato il primo calendario degli appuntamenti per il passaggio da giocatore GA a 54 di Ega Handicap. Per iscrizioni contattare il circolo che ospiterà l’esame.
Calendario Corsi Hp 2019 Zona 5_agg 1 marzo
AL GOLF CASTELFALFI CONFERITO IL GEO CERTIFIED
Nei giorni scorsi il Toscana Resort Castelfalfi ha annunciato sui propri profili social che la Golf Environment Organization, organizzazione no-profit internazionale, ha conferito alla Tenuta e al Golf Club Castelfalfi il marchio di qualità ecologica GEO Certified® come riconoscimento del suo importante contributo per la salvaguardia e la tutela del paesaggio e dell’ambiente che li ospita. La certificazione, emessa con il supporto della Federazione Italiana Golf, è garanzia internazionale di golf sostenibile e sport di alta qualità in tutto il mondo.
Da anni Toscana Resort Castelfalfi si impegna concretamente per un turismo sempre più sostenibile, che non danneggi la natura ma che anzi la esalti, attraverso politiche aziendali attente e la sensibilizzazione di ospiti e golfisti che ogni giorno popolano il resort e giocano nel campo da golf più grande della Toscana.
Il Golf Club, con le sue 27 buche disegnate seguendo la naturale morfologia del territorio, ha dimostrato di utilizzare in maniera efficiente le risorse energetiche ed idriche, grazie al recupero dell’acqua piovana in bacini artificiali realizzati ad hoc, oltre a garantire una manutenzione del campo priva di pesticidi. Dal punto di vista energetico, il Resort gestisce le sue risorse in modo virtuoso e attualmente soddisfa internamente un terzo del suo fabbisogno energetico, grazie alla costruzione di un impianto a biomassa alimentato per la maggior parte da scarti agricoli e forestali ricavati all’interno della Tenuta.
L’attenzione alla sostenibilità per Toscana Resort Castelfalfi è uno dei principi fondamentali sin dalla nascita del progetto nel 2007, con l’acquisto di 1.100 ettari all’interno del Comune di Montaione da parte di TUI AG. Dalla ricostruzione del Borgo Medievale, alla creazione delle nuove strutture ricettive e al recupero di casali di inizio secolo, tutti gli edifici sono stati ristrutturati e ideati secondo i più avanzati criteri tecnologici per la regolazione termica, l’autosufficienza energetica e la riduzione dei rifiuti.
Inoltre, l’azienda agricola della Tenuta vanta una produzione interamente biologica di vino e olio, che va a completare la visione di un business eco-sostenibile e lungimirante, condiviso e incoraggiato dalla casa madre TUI.