IL 4 MARZO PARTE IL CIRCUITO I FEEL GREEEN DEL CONSORZIO PLAY GOLF IN TUSCANY

Molte le iniziative del Consorzio Play Golf in Tuscany costituito sotto l’egida del Comitato Regionale Toscano. Il 4 marzo partirà il Circuito denominato “I Feel Greeen” con ben 19 tappe che toccheranno i più importanti percorsi della nostra regione. “La manifestazione nasce” sostiene il General Manager Massimiliano Schneck, referente del circuito “a seguito di un accordo di partnership con la società cesenate Energia Corrente (www.energiacorrente.it), ideatrice e promotrice del più ampio progetto “I Feel Greeen” (www.ifeelgreeen.it). Il progetto consente di utilizzare energia verde 100% certificata e avere a disposizione, allo stesso tempo, tutti i mezzi elettrici più innovativi: e-bikes, segway, colonnine di ricarica elettrica ed auto elettriche.
L’energia verde e la mobilità pulita sono degli elementi che ben si sposano con i campi da golf.
Questo accordo, oltre a consentirci di organizzare un circuito ed assegnare ad ogni Circolo consorziato una gara con finale nazionale, ci dà la possibilità di proporre ai nostri Circoli un valore aggiunto in termini di sostenibilità, servizio, divertimento e benessere. In particolare, per i campi con annesso resort, consentirà di allungare la stagione con un nuovo target di clienti e dotarsi di elementi distintivi rispetto alla concorrenza e tutelare l’ambiente”.
Oltre ad “I Feel Greeen”, title sponsor dell’evento, saranno partner dell’iniziativa UPLINK – società di informatica che ha curato la realizzazione della piattaforma di e-commerce del Consorzio www.buygolfintuscany.it, on line da 2 mesi, vero fiore all’occhiello del consorzio – che sarà il media partner e le due agenzie di viaggi New Taurus Viaggi e Turismo di Livorno e Viaggiare Golf di Pistoia le quali hanno l’incarico di vendere i pacchetti sulla piattaforma. Inoltre, altro sponsor importante sarà la società Nito Bikes di Torino che realizzerà un motorino elettrico “brandizzato” per il circuito e che sarà messo in palio, dalle tappe del mese di maggio in poi, come premio per una eventuale hole in one. Patcheurope di Bologna fornirà i gadget e le palline logate “I Feel Greeen”. Per gli omaggi alle quattro coppie classificate (1° lordo, 1°netto, 1°senior, 1°mista), sempre come partner del Circuito, ci saranno le aziende fornitrici dei premi e precisamente le Società Nonno Andrea di Treviso con confetture, salse ed altri alimenti bio e l’azienda vinicola Cielsereno di Casole d’Elsa a Siena con un ottimo rosso igt bio.
Anche i circoli consorziati sono di fatto partner dell’iniziativa: ogni circolo metterà in palio nelle varie tappe dei voucher da sorteggiare alla premiazione con dei green fees gratuiti, cercando in questo modo di fare sistema tra di loro e comunque favorendo il movimento dei giocatori della regione nei percorsi consorziati.
Le coppie vincitrici di ogni tappa saranno poi invitate alla finale del giorno 11 ottobre al Golf Club Montecatini Terme.
LOCANDINA CIRCUITO I FEEL GREEEN

2018 STOP AI CORSI PER GIUDICI ARBITRI

La Sezione Zonale Regole 5 comunica che il Comitato Regole e Campionati della Federazione Italiana Golf ha deciso di non programmare per quest’anno il corso per diventare Giudice Arbitro. La decisione è motivata dal fatto che nel 2019 ci sarà una revisione delle regole “epocale” con l’obiettivo di modernizzare le regole, renderle più semplici da capire e da applicare per tutti i golfisti. Le nuove regole proposte saranno 24, rispetto alle attuali 34, e sono state scritte in maniera più semplice e con periodi più brevi. Il nuovo testo sarà disponibile dal 1 settembre prossimo.
Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.rules.golf.

Valdichiana e Montecatini alla Fiera di Parma

Golf Club Valdichiana e Golf Club Montecatini Terme al Salone del Golf a Parma
Si chiude con il segno più, la rassegna fieristica Parma Golf Show 2018, la vetrina che ha riunito tutti gli operatori del settore : dai club, alle case produttrici delle attrezzature, dai maestri della PGA Italiana, dai tesserati golfisti e soprattutto da tanti curiosi, circa un paio di migliaia di “non golfisti” che hanno avuto modo di avvicinarsi a questa splendida disciplina. La tre giorni di Show che si è svolta dal 17 al 19 febbraio, come sempre patrocinata dalla Federazione Italiana Golf, presente con uno stand dei Comitati Regionali, ha visto la partecipazione numerose autorità, tra cui il vice presidente della FIG Antonio Bozzi, il segretario generale della FIG Maria Teresa Paparozzi ed il direttore generale del progetto Ryder Cup Gian Paolo Montali, oltre a campioni del golf e a tanti vip del mondo dello spettacolo. La Toscana è stata rappresentata dal Golf Club Valdichiana e dal Golf Club Montecatini Terme, dando ampia visibilità anche agli altri club del centro Italia, mettendo a disposizione i propri maestri con prove gratuite sul driving range. Viva soddisfazione è stata infatti espressa da Andrea Guerrini, direttore del Golf Club della Valdichiana per questa quinta edizione della kermesse golfistica : “oltre al golf negli altri padiglioni del Parma Fiera, erano presenti altre due manifestazioni fieristiche il T&O -Turismo and Outdoor – dedicata al turismo esperienziale e alle attività all’aperto, e Bike Spring Festival specifico per le due ruote. Sfruttare questa contemporaneità, ha consentito a noi operatori del golf italiano di raggiungere un pubblico decisamente più ampio rispetto ai tradizionali appassionati. Una sinergia tra le tre esposizioni, che ha portato benefici per tutti, un giusto mix giovane condito di novità che ha portato a un aumento dei visitatori di circa il 20% in più rispetto allo scorso anno”. In contemporanea si è svolta nella giornata della domenica, la gara finale del circuito Road to Parma Golf Show, che ha visto premiati Giovanni Lamela, con un viaggio aereo messo in palio Turkish Airlines, il giovanissimo Vittorio Cascino del Golf Valdichiana con una bellissima sacca a spalla Callaway e Greta Bacchiavini, atleta agonista del Golf San Valentino con un buono acquisto per il Fidenza Village. Lunedì 19 febbraio, i protagonisti assoluti sono stati i bambini ed i ragazzi che hanno potuto apprendere le prime informazioni utili per cominciare a giocare a golf, attivando già le capacità e le movenze dei futuri campioni in erba.
Prisca Mencacci