LE NOVITA’ DELL’ ATTIVITA’ GIOVANILE 2018

Con la nomina di Federica Dassù quale nuovo Coach Regionale, in sostituzione del dimissionario Emanuele Canonica, è stato definito il nuovo organigramma dello staff professionisti della nostra regione. Il responsabile dell’attività giovanile regionale Giuliano Giovannini, insieme al Consigliere delegato Alberto Sciatti ed alla stessa Federica Dassù, hanno predisposto i regolamenti dei vari Circuiti giovanili zonali con molte novità rispetto allo scorso anno.
Sono stati creati tre livelli di manifestazioni, uno in più rispetto allo scorso anno, che danno vita ad un percorso agonistico del giovane toscano e precisamente: LIVELLO 1- pre agonistico CIRCUITO UNDER 12: previsto per chi si avvicina per la prima volta alle gare e per chi ha ancora il vantaggio massimo di 54. LIVELLO 2 – intermedio agonistico CIRCUITO PINOCCHIETTO UNDER 12: vera novità nell’attività giovanile regionale, per iniziare ad avvicinarsi alle gare agonistiche importanti con variazione di handicap. Sono gare pensate per chi ha già giocato lo scorso anno nel circuito under 12 e nel corso dell’anno ha abbassato il proprio Ega handicap da 53 a 37. LIVELLO 3 – agonistico CIRCUITO PINOCCHIO SUL GREEN UNDER 16 per i giovani con Ega Handicap di 36 o meno, con la normativa prevista dalla Fig per le Gare Giovanili.
Ma vediamo le modifiche nel dettaglio per ogni singola manifestazione:
CIRCUITO UNDER 12
Confermato lo svolgimento del Circuito under 12. I giovani verranno suddivisi sempre in tre categorie, ma esclusivamente per età e sarà aperto solo ai giocatori con qualifica GA o con vantaggio di 54 (si acquisisce facendo l’esame delle regole).
Le gare si svolgeranno su 9 campi rispetto ai 10 dello scorso anno e verranno giocate con la formula Stableford con 3 colpi assegnati a ciascun giocatore per la categoria Verdi – Gialli e a colpi con un massimo di 10 colpi a buca per la categoria Rossi e Oro. Nei campi di Quarrata, L’Abbadia, Alisei e Parco di Firenze la Fondazione Sergio e Stella Montelatici proporrà nello stesso giorno della gara degli OPEN DAY promozionali per i bambini.
GARE PINOCCHIETTO SUL GREEN
Per i ragazzi under 12 con Ega handicap da 53 a 37 (categoria Ega 6), che con la modifica al circuito under 12 sono esclusi da detta manifestazione (non esiste più la categoria platino) è stata creata una gara in ogni tappa del circuito maggiore Pinocchio sul Green che si svolgerà con formula Stableford su 9 buche e partenze dai tee avanzati.
A queste gare parteciperanno, come sopra detto, i giovani fino a 12 anni di età “più bravi” ma non abbastanza per andare nel circuito maggiore, e precisamente quelli con EGA handicap da 37 a 53 con premi per il 1° classificato maschile e 1°classificata femminile.
CIRCUITO PINOCCHIO SUL GREEN UNDER 16
Per il 2018 non è stata concessa la possibilità ai Comitati Regionali di aumentare il limite di età per le gare giovanili agli under 18 e pertanto il Circuito sarà under 16. Il limite di handicap sarà quello attuale di 36.0 o inferiore.
LOCANDINA 17° TROFEO PINOCCHIO SUL GREEN 2018
REGOLAMENTO 17° PINOCCHIO SUL GREEN 2018
REGOLAMENTO_CIRCUITO_UNDER_12_2018
ALLEGATO PINOCCHIETTO SUL GREEN 2018