I CAMPIONATI e TROFEI REGIONALI 2018

Definito il Calendario delle gare che si svolgeranno sotto l’egida del Comitato Regionale nella nostra regione per il 2018.
Diversamente dallo scorso anno, il Comitato Regole e Campionati della Fig ha deciso che i Campionati Regionali si potranno svolgere in tutta Italia in date scelte dai Comitati oreganizzatori. Per questo motivo l’apertura sarà il 28 e 29 Aprile con il primo dei quattro Campionati ufficiali regolamentati dalla Federgolf, il Campionato a squadre maschile e femminile, che si svolgerà al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia. Campioni in carica il Golf Club Ugolino Firenze per la categoria maschile e il Golf Club Montecatini Terme per quella femminile. A metà del mese di settembre, anticipato di una settimana rispetto alla data del 2017, e precisamente il 22 e 23 Settembre presso il Golf Club Ugolino Firenze si svolgerà la manifestazione più importante del calendario 2018 e precisamente il Campionato assoluto individuale maschile e femminile che anche quest’anno viene intitolato alla memoria di Stefano Esente. Detentori del titolo di Campioni toscani Brando Signorini e Matilde Innocenti Angelini del Golf Club Ugolino Firenze.
Il 26 Settembre presso il Golf Club Bellosguardo di Vinci si svolgerà il Campionato Toscano Professionisti. Il detentore Andrea Perrino, professionista del Golf Castelfalfi, potrà difendere il titolo su un percorso che, seppur di 9 buche, è considerato tra i più tecnici della nostra regione.
Ad ottobre e precisamente il 21 presso il Golf Club Castelfalfi di Montaione, si svolgerà il Campionato Regionale match play riservato agli under 16 che avrà la formula di gioco confermata come nel 2017 ad eccezione che nella categoria under 12 si qualificheranno soltanto due partecipanti anzichè quattro e si procederà a disputare direttamente il match play della finale.
Ultimo Campionato dell’anno sarà il Campionato Toscano Juniores individuale che avrà la sua formula modificata rispetto a quest’anno e si svolgerà su 36 buche e due giornate di gara precisamente il 17 e 18 novembre al Golf Club Montecatini Terme. Detentori del titolo Brando Signorini del Golf Ugolino Firenze e Diletta Facchini del Golf Club Parco di Firenze.
Il 30 giugno e 1 luglio avrà luogo il Trofeo Regionale di doppio, con la sede del Golf Club Castelfalfi riconfermata. Questa manifestazione, una sorta di Campionato toscano a coppie, ha come detentori nella categoria maschile Fabio Giuliani e Lorenzo Barsella del Golf Quarrata e Daniela Manetti e Laura Bianciardi del Golf Castelfalfi.
Al Golf Club Punta Ala si disputerà la fase finale del Trofeo Regionale Toscano match play a squadre che si svolgerà il 3 e 4 novembre e ha come squadra detentrice il Golf Club le Pavoniere di Prato che punta a confermare il titolo avendo tesserato per la prossima stagione agonistica degli ottimi giovani giocatori come Alessandro Brotini e Alessandro Nardini e Lorenzo Tatti che ritorna a rappresentare i colori del Golf Le Pavoniere dopo un periodo di tesseramento al Golf Ugolino di Firenze.
In settembre, e precisamente il giorno 9, il calendario prevede la finalissima del Circuito giovanile nazionale Pinocchio sul green, giunto alla sua diciassettesima edizione e che avrà come sede storica il Golf Montecatini Terme. Vincitori di questo prestigioso Trofeo Brando Signorini e Matilde Innocenti Angelini del Golf Ugolino Firenze.
Una nuova manifestazione a cadenza biennale (2018, 2020 e 2022) è stata inserita nel ricco calendario delle gare sotto l’egida del Comitato: Grazie agli accordi intercorsi con il Circolo del Golf Ugolino di Firenze il giorno 15 aprile si svolgerà “La Toscana verso la Ryder Cup 2022” una gara a squadre con il format simile alla vera Ryder e che vedrà le squadre dell’Ugolino e del resto della Toscana formate da 12 giocatori juniores e 12 giocatori over 18, capitanate da due capitani per ciascuna squadra, scontrarsi tra di loro con match play a coppie e singoli.
CAMPIONATI_ TROFEI_CRT_2018