Lunedi 4 settembre si è svolta presso lo storico campo di Firenze del Circolo Golf dell’Ugolino la settima edizione della Pro Am giovanile sponsorizzata dalla Fondazione Sergio e Stella Montelatici e organizzata dal Circolo ospitante con il patrocinio del Comitato Regionale Toscano.
La manifestazione prevedeva che, insieme al giocatore professionista, partecipassero esclusivamente giovani under 18, mentre per i risultati è stata utilizzata la formula in utilizzo nelle manifestazioni del tour europeo denominata “par is my friend” dove viene assegnato un punto al birdie, due punti all’eagle, mentre per i risultati come il par o superiori non si acquisisce nessun punteggio utile per la classifica. Ben ventisette le squadre partecipanti a conferma della sempre maggiore attenzione che il golf nazionale dedica a questa iniziativa, con oltre 100 giocatori tra giovani e professionisti presenti in rappresentanza della maggior parte dei Circoli della nostra regione, oltre anche alle regioni Emilia Romagna, Umbria, Veneto e Liguria. Nella classifica netta vittoria del team capitanato dal pro Vittorio Andrea Vaccaro con i giovani Lorenzo Sanapo, Cosimo Cammi e Matteo Vivian.
Nella Classifica lorda vittoria della squadra del Pro Giovanni Dassù, figlio del famoso Baldovino, vincitore di un Open d’Italia e pro del Circolo di Grassina per tantissimi anni e nipote della Proette Federica attuale head pro del Golf Ugolino. Insieme al pro Dassù hanno gareggiato la punta di diamante del golf toscano Letizia Bagnoli reduce dalla prestigiosa convocazione in rappresentanza dell’ Europa nella junior Soleim Cup che si è svolta negli stati uniti, Edoardo Zamerri e Gaddo Toccafondi.
Seconda squadra classificata nel netto il team capitanato dal pro ligure Simone Brizzolari, con Lorena Rossettin, Nicola Pelagatti e Gianandrea Scala.
Terza classificata netto la squadra del pro Alessandro Pissili, con Giovanni Checcucci, Dario Trichella e Matteo Pesci. Da rilevare che anche quest’anno il pro locale Alessandro Pissilli, segnando ben otto birdie nel proprio score, ha “bissato” la vittoria nella speciale classifica.
Quarta squadra classificata netto quella della Proette Federica Dassù con i giovani Matilde Andreozzi, Matilde Innocenti e Alessandro Merlo.
Quinta squadra classificata netto il team del pro Matia Malagutti con Riccardo Carbognin, Lorenzo Calzolari e Niccolò Girelli Calzolaro.
In occasione della premiazione ha preso la parola in rappresentanza della Fondazione Montelatici il Presidente Ivo Mario Ruggeri il quale ha dichiarata “La manifestazione giunta alla settima edizione è l’unica pro am in Italia che vede esclusivamente come Amateur giovani under 18 ed è stato veramente bello vedere tutti questi giovani competere tra di loro a fianco dei propri maestri, e sono certo che sarà un ricordo indelebile per tutti loro”.
Alla premiazione oltre ai già citati hanno partecipato i Consiglieri della Fondazione Michel De Faveri e Paolo Marchi, Federica Dassù responsabile dell’attività giovanile della Fondazione, Carlo Palalvicino vice Presidente del Circolo, Michele Checcucci Consigliere del Circolo, il Direttore Cristiano Bevilacqua e il General Manager del Comitato Massimiliano Schneck anche direttore del torneo.