Al Golf Valdichiana il 2 e 3 settembre la Andrew’s Cup

E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa, l’evento dell’anno del Golf Club Valdichiana, la Andrew’s Cup 2017 in programma per sabato 2 e domenica 3 settembre 2017. Due giornate di golf, gastronomia, degustazioni, musica, divertimento e tanta allegria. Ma passiamo agli aspetti tecnici, 36 buche da giocare con formula medal per le categorie di gioco 0-12 e 13-24, e stableford per la terza categoria 25-54, che vedrà sfidarsi tutti, ma proprio tutti i soci del club, e molti altri golfisti provenienti dai vicini club toscani. Se poi, 36 buche risultassero troppo impegnative ci sarà la possibilità di giocare solamente 18 oppure 9 buche, con partenza anche nel pomeriggio.
“A forza sentire parlare di golf, prima o poi inizierò anche io – esordisce così scherzando Riccardo Angnoletti, Sindaco del Comune di Sinalunga. – Il golf è una realtà importante, e ammetto che molti turisti che arrivano nel nostro territorio, lo fanno anche per questo sport, e siamo fortunati che in Valdichiana, assieme all’arte, alla gastronomia, al panorama,etc. ci sia anche un bel campo da golf. Facilmente raggiungibili dalle città d’arte per eccellenza di Roma, Firenze o Siena; la vicinanza del casello autostradale, sicuramente invoglia una sosta, ma l’accoglienza qui gioca un ruolo chiave; quando un turista arriva, prima ancora di ripartire, sa che tornerà, perchè l’esperienza che si vive in Valdichiana è unica, e qui non ci devono essere confini di territorio. Il clima è bello tutto l’anno e anche nei mesi invernali quelli più freddi si riesce comunque a godere il territorio, e come ci insegnano i golfisti, si gioca tutto l’anno, forse anche perchè qui, è veramente difficile imbattersi nelle grigie giornate di pioggia. La coppa Andrew’s Cup, sarà l’occasione per porre in risalto ancora una volta il nostro territorio.”
La sinergia con le istituzioni, ed il mondo dell’associazionismo pubblico e privato, è fondamentale per lo sport in genere, e lo ha ribadito Vanessa Bastreghi, vice sindaco del Comune di Sinalunga, con delega allo sport. “Lo sport è un catalizzatore di valori positivi, non solo è benessere psico-fisico, ma è prevenzione, educazione, disciplina, un diritto irrinunciabile. E’ riqualificazione attraverso gli impianti sportivi, rispetta l’ambiente vedi il golf, favorisce la creazione di una società inclusiva ed integrata, interviene nelle situazioni di disagio sociale, aiutando anche a diffondere la cultura della legalità. Noi come Amministrazione Comunale crediamo fortemente nelle politiche dedicate per la valorizzazione dello sport, anzi degli sport; che coinvolgono i ragazzi, gli adulti, e la terza età, e tutto questo stimola delle riflessioni da non sottovalutare, perchè lo sport rappresenta un patrimonio inestimabile per la società, a prescindere dal risultato – conclude Bastreghi.” La Coppa del Direttore, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, sarà un evento aperto non solo ai golfisti, ma anche a tutte le famiglie e simpatizzanti, perchè accanto al golf ci saranno molteplici iniziative rivolte anche a chi non gioca a golf.
“Sono molto lusingato dell’affetto e della simpatia dimostratami dai tanti giocatori in questi anni; – racconta Andrea Guerrini, direttore del Golf Club Valdichiana; – e l’anno passato quando ho avuto l’idea di mettere a calendario questa gara, è stata una sorta di ringraziamento, una festa per tutti. Se il Presidente Marco Iannucci, non avesse creduto in me, oggi non sarei qui a celebrare la Andrew’s Cup. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che stanno partecipando attivamente per mettere in piedi un palinsesto per fare gran festa.” Presente per Federgolf Toscana, Luca Pietrantoni, delegato provinciale per Siena e Grosseto che ha portato il saluto del Presidente Andrea Scapuzzi. “Questo grande entusiasmo per portare tutti al golf, sposa pienamente la nostra mission. Abbiamo un sogno, che le persone possano provare il golf; fargli riuscire a varcare la porta, ed avvicinarsi in un club. E’ riduttivo immaginare che si pratichi questo sport solo per il risultato, non si deve essere per forza professionisti; molti praticanti privilegiano l’aspetto ludico assecondando una passione fantastica. Il cartello tra club, economia, istituzioni, aggregazione sociale, fa bene allo sport , perchè il golf deve essere anche questo, socialità e amicizia. Con la Andrew’s cup aggiungiamo un altro pezzo per costruire il grande puzzle del golf, che già ha preso forma – ha concluso Pietrantoni. ” Per i dettagli legati alla gara si invita a contattare la segreteria al numero 0577-624439 o via mail : info@golfclubvaldichiana.it.
PM, 30 agosto 2017

RASSEGNA STAMPA GOLF CLUB CASENTINO

X° Trofeo Gusto dei Guidi al Casentino Golf Club Arezzo
Non è proprio da tutti avere un Castello medioevale nei pressi di un campo da golf, ma in quel del Casentino a circa trenta chilometri da Arezzo, si può giocare con vista panoramica. Sarà per questo motivo che sabato 26 e domenica 27 agosto si è volto presso il Casentino Golf Club Arezzo, il X° trofeo Gusto dei Guidi, due giornate di gare di 18 buche stableford, su tre categorie di gioco. La premiazione è avvenuta nello splendido Castello dei Conti Guidi, che ha visto nella 1° categoria, Lorenzo Vezzosi per il 1° Lordo, Astelio Silvestrini per il 1° netto e Gino Faralli per il 2° netto; mentre nella seconda categoria Marzia Sassoli per il 1° netto, Francesco De Angelis per il 2° netto e ancora nella 3° categoria, Caterina Gianchi per il 1° netto e Alessandro Giummarra per il 2° netto. Paola Fiammenghi è la vincitrice per la 1° ladies e Carlo Mellini 1° seniores. Premi inoltre per l’aggregata su 36 buche ovviamente su categoria unica, per il 1° netto assoluto, 1° lordo assoluto e 1° seniores assoluto, rispettivamente Caterina Gianchi con 71 punti, Astelio Silvestrini con 65 punti e Marzia Sassoli con 69 punti. Durante la premiazione si è svolto in contemporanea anche il Festival del Vino, una selezionata Mostra Mercato dei Vini di Toscana e dei prodotti tradizionali e biologici. La manifestazione si è snodata per tutto il centro storico del Comune di Poppi, uno dei borghi più belli d’Italia, dove stand e cantine hanno protratto l’apertura fino a notte fonda. Il festival ha decretato infine il vincitore del premio “Il Gusto dei Guidi”, riservato al miglior vino rosso IGT di Toscana tra i Supertuscan rossi, scelto da un’attenta giuria, dopo valutazioni e assaggi. Il Casentino merita dunque, non solo un’uscita golfistica, ma anche una visita turistica del castello che è stato teatro della battaglia di Campaldino, un avvenimento storico del 1289 tra i Guelfi e Ghibellini, che vide la partecipazione di Dante Alighieri e Cecco Angiolieri; e che ebbe come esito la vittoria dei Guelfi e la progressiva egemonia di Firenze sulla Toscana. Info : 0575529810; email : info@golfclubcasentino.it
PM – 28.8.2017

LETIZIA BAGNOLI ALLA JUNIOR SOLHEIM CUP

Rimettiamo quale rassegna stampa l’articolo della giovane portacolori del Golf Club dell’Ugolino di Firenze la quale parteciperà ad una prestigiosa manifestazione a squadre.

TUTTI I FINALISTI DELLE TAPPE TOSCANE DEL PINOCCHIO SUL GREEN 2017

Si sono concluse le undici prove di qualifica del 16° Trofeo Pinocchio sul green che si sono svolte nei Circoli toscani. Il trofeo giovanile promosso dal Comitato Regionale ha visto oltre 400 giovani contendersi i premi e l’accesso alla finale di Montecatini Terme del 10 settembre. Per l’elenco definitivo dei finalisti si dovrà attendere l’ultima prova delle gare nazionali che si svolgerà al Golf Club Modena il 25 agosto. In allegato l’elenco dei finalisti in ordine alfabetico.
elenco finalisti tappe circoli toscani

A Poggio dei Medici l’incontro giovanile tra Toscana e Veneto

Nei giorni dal 1 al 3 di agosto al Golf Club Poggio dei Medici si è svolto un interessante incontro tra le rappresentative giovanili della nostra regione e del Veneto. La manifestazione, fortemente voluta dal Coach regionale Emanuele Canonica, ha visto i nostri migliori dieci giovani, selezionati in base all’età e ai risultati conseguiti nelle ultime gare, disputare una serie di match play contro i fortissimi giovani del Veneto.
“Sin dalla mia nomina a Coach Regionale lo scorso anno, ho subito pensato di ripristinare una usanza che ai tempi in cui giocavo da juniores era una consuetudine, gli incontri interregionali. Queste manifestazioni danno ai giovani entusiasmo e esperienza di gioco”. La squadra toscana, accompagnata anche dall’altro Coach dello staff regionale Alessio Bruschi, si è aggiudicata l’incontro con un totale di 10,5 a 4,5.
La rappresentativa toscana era composta da Niccolò Veneziani, Ranieri Gabbanini, Lorenzo Tatti, Gianmarco Manfredi, Alessandro Nardini, Neri Checcucci, Riccardo Zuckermann, Leonardo Giuliattini, Giuditta Bellini e Letizia Bagnoli.