Alle Pavoniere il primo raduno della squadra agonistica under 12

Si è svolto sabato 29 aprile al Golf Club Le Pavoniere di Prato il raduno della squadra agonistica under 12 toscana. La selezione di questo primo incontro è stata fatta seguendo le modalità decise ad inizio anno dal programma dell’attività giovanile redatto dal Comitato Regionale Toscano e dal Coach regionale. A questo primo appuntamento sono stati invitati i primi 4 maschi e le prime 2 femmine del ranking under 12 zonale, oltre ai primi in classifica nel ranking del Circuito under 12 nelle varie categorie Gold, Rossi, Verdi e Gialli, sia maschile che femminile.
Al raduno, supervisionato dai coach dello staff regionale Massimiliano Secci e Anna Ravinetto, hanno partecipato: Edoardo Zamerri, Riccardo Zuckermann, Lavinia De Giorgi ed Emma di Marco del Golf Ugolino, Leonardo Giuliattini del Golf Casentino, Tommaso Galimberti del Golf Tirrenia, Niccolò Ciribì e Elettra Galli del Golf Quarrata, Francesco Lodovichi del Golf Cosmopolitan, Carolina Felicia Moschini del Golf Montecatini e le sorelle Ottavia e Costanza Franzinelli Socini del Golf L’abbadia. Prossimo appuntamento il 14 maggio al Golf Club Bellosguardo di Vinci.

Emanuele Canonica ha vinto il Campionato Maestri PGAI

Il nostro Coach Regionale Emanuele Canonica ha vinto il Campionato maestri PGAI. “Peppo” come lo chiamano tutti gli amici, con un ottimo secondo giro, è riuscito ad imporsi nel Campionato che si è svolto sul percorso del Pevero Golf Club a Porto Cervo (par 72). Il torinese per anni protagonista nell’European Tour dove ha ottenuto un titolo (Johnnie Walker Championship, 2005), e che ora svolge la sua attività di insegnante all’Argentario Golf Club, ha concluso con 141 (73 68, -3) colpi, tre di vantaggio su Lorenzo Magini (144, par). Al terzo posto con 147 (+3) Michele Reale, Craig Owen Williams e Nicola Maestroni, leader dopo un giro, al sesto con 148 (+4) Andrea Signor, che difendeva il titolo, al settimo con 150 (+6) Matteo Da Rold e Luca D’Andrea matteo e al nono con 153 (+9) MarioTadini.
La gara si è svolta sulla distanza di 36 buche con formula pro am (un pro e un dilettante) e Canonica ha fatto l’en-plein imponendosi nella categoria scratch del torneo a coppie insieme a Mauro Biscuoli (137 – 70 67, -7) davanti a Michele Reale/Flaminia D’Onofrio (141, -3). Nella categoria pareggiata successo di Mario Tadini/Nicola Pierini (133 – 65 68, -11) che hanno preceduto Reale/D’Onofrio (134, -10) e Michele Ballarin/Nicola Pertusi (135, -9).

Al Casentino la terza tappa del Circuito Pinocchio sul Green 2017

Come di consueto ormai da anni la programmazione del calendario delle gare del circuito nazionale giovanile Pinocchio sul green ha previsto per il 25 aprile la terza tappa regionale presso il Golf Club Casentino di Poppi. Discreta la presenza di ragazzi provenienti dai principali circoli della Toscana; in gara anche tre giovani del Golf Le Cicogne di Faenza e due del Golf Antognolla di Perugia arrivati da fuori regione per partecipare a questo importante appuntamento agonistico. Nella classifica maschile vittoria di Francesco Montaini con 77 colpi del Golf Club Ugolino Firenze, seguito ad un colpo dal compagno di club Cosimo Maria Cammi (78), mentre è risultato terzo classificato Manuel Loffredo (78) del Golf le Cicogne di Faenza. Primo classificato under 14 Riccardo Zuckermann (79) del Golf Club Ugolino Firenze, mentre il primo classificato under 12 Edoardo Zamerri (79) anch’esso del Golf Club Ugolino di Firenze a conferma di uno strapotere regionale dei giovani del Golf di Grassina. Primo della speciale classifica pareggiata Marco Dziuba con 66 colpi del Golf Club Parco di Firenze. Nella Classifica femminile vittoria di Martina Cacciamanni (94) del Golf Club Parco di Firenze e secondo posto per Lavinia De Giorgi (96) del Golf Club Ugolino Firenze. Milgior score netto femminile per Allegra Lippini con 60 colpi del Golf Ugolino Firenze. Presente in rappresentanza del Comitato Regionale Toscano il responsabile dell’attività giovanile regionale Giuliano Giovannini. Prossimo appuntamento il 21 maggio al Golf Club Bellosguardo di Vinci.
CLASSIFICA LORDO MASCHILE
CLASSIFICA LORDO FEMMINILE

Record di iscritti al Golf Quarrata per la tappa del Circuito under 12

Come da tradizione ormai da alcuni anni il Golf Club Quarrata ha ospitato, lunedi 25 aprile, la seconda tappa del Circuito under 12 organizzato dal Comitato Regionale Toscano. Ben 45 gli iscritti alla gara provenienti dai circoli della regione che si sono dati battaglia su un percorso “su misura” per le qualità tecniche dei giovanissimi golfisti, sotto la sapiente supervisione dello staff del Circolo e di Marisa Conte delegata all’organizzazione del Circuito under 12 per il Comitato. Nella categoria dei giovani con handicap Ega compreso tra 37.1 e 54 denominata Oro vittoria di Francesco Lodovichi del Golf Cosmopolitan con 30 punti, vincitore anche della prima tappa e leader indiscusso della classifica ranking. Secondo posto per Elia Ricotti del Golf Quarrata distanziato di tre punti. Nella Classifica Oro femminile Vittoria di Matilde Andreozzi del Golf Alisei con 27 punti e seconda classificata Carolina Felicia Moschini del Golf Montecatini con 20 punti. Nella Classifica Rossi maschile vittoria di Sasha Viciani del Golf Ugolino Firenze con 21 punti. Secondo classificato Gabriele Pratola del Golf Quarrata distanziato di 3 punti. Sempre nella classifica Rossi ma nella categoria femminile, seconda vittoria consecutiva di Giulia Masi del Golf Quarrata con 18 punti la quale ha distaziato la compagna di club Elettra Galli di 6 punti. Nella categoria gialli-verdi dove partecipavano i più piccoli con ben ventuno iscritti, vittoria nella categoria maschile di Riccardo Composto del Golf Quarrata con 28 punti e secondo posto per Dziuba Matthias con 22 punti del Golf Parco di Firenze. Nella categoria femminile primo posto per Emma di Marco del Golf Ugolino con 20 punti che ha bissato la vittoria della prima tappa. Seconda piazza per Guendalina Faggi con 16 punti del Golf Club Quarrata. Prossima tappa del Circuito promosso dal Comitato Regionale e il 7 maggio al Golf Club l’Abbadia.
CLASSIFICA_CIRCUITO_UNDER_12_G.C.QUARRATA_25_APRILE_2017

Campionati a Squadre Week end “nero” per il golf Toscano

Nei giorni dal 19 al 23 aprile si sono svolti, sotto l’egida della Federazione Golf, i principali Campionati nazionali a squadre ed i relativi Tornei di selezione e qualifica.
Molto negativi i risultati conseguiti dagli atleti appartenenti ai circoli della nostra regione: nel Campionato Nazionale Assoluto Femminile che si è svolto a Al Golf Club Villa Carolina in provincia di Alessandria, l’unica squadra avente diritto a parteciparvi, e precisamente la squadra del Circolo del Golf Ugolino di Firenze, non è riuscita a mantenere il diritto di partecipazione al Campionato maggiore per il prossimo anno. La qualifica ha visto le ragazze capitanate da Franco Tatti posizionarsi al 14° posto. Nel match play per rimanere in “A” le ragazze fiorentine si sono scontrate con la squadra del Golf Club la Margherita di Torino giunte all’11° posto. Dopo i doppi foursome della mattina, conclusi in parità per la vittoria della coppia Tatti – Bellini e della sconfitta del duo Ferraro – Innocenti, nei singoli del pomeriggio c’è stata una sola vittoria di Caterina Tatti, contro invece due sconfitte di Ferraro e Bellini per un risultato conclusivo di 3-2 per le torinesi. Da sottolineare che la squadra del Golf Ugolino ha dovuto fare a meno della sua atleta più forte, Letizia Bagnoli, in quanto impegnata con la nazionale italiana in un torneo fuori nazione.
Nel Campionato Nazionale Assoluto Maschile disputato sul percorso del Golf Nazionale di Sutri la squadra del Circolo del Golf Ugolino di Firenze dopo aver concluso la fase di qualifica al 9° posto ha dovuto scontrarsi con il Golf Club Asiago giunto al 16° ed ultimo posto. Nei cinque match play singoli, affrontati con i favori del pronostico, soltanto due le vittorie di Giacomo Spoti alla diciannovesima buca e di Federico Zuckermann, mentre sono rimasti sconfitti Gianmarco Manfredi per 1 up e Pier Giuseppe Rivano e Vicente Maddii con ampio margine, per uno score finale di 3 a 2 a favore di Asiago che costringerà la squadra toscana a ripartire dal Trofeo di selezione il prossimo anno.
Nel Trofeo di qualifica Maschile che si è svolto a Crema, tre le squadre iscritte il Cosmopolitan Golf, il Golf Club Argentario e il Golf Club Poggio dei Medici. Con il 19° posto Cosmopolitan Golf e con il 28° posto il Golf Montelupo sono riusciti a mantenere il diritto a disputare il Trofeo di qualifica, mentre il Golf Club Poggio dei Medici, con una squadra completamente rinnovata, giunto al 31° posto dovrà ripartire dal Trofeo di Selezione 2018.
Nel Trofeo di selezione Maschile, il livello minore delle tre manifestazioni a squadre, svolto alle Fronde di Torino, il team del Golf Club le Pavoniere è giunto al 20° posto, precedendo di una posizione il Golf Club Montelupo.

Al Golf Bellosguardo il VI Trofeo Leonardo da Vinci

Per il sesto anno consecutivo nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, il Bellosguardo Golf Club ha ospitato una gara Patrocinata su 36 buche medal. Il campo preparato in ottime condizioni ha tenuto perfettamente, i green veloci e il forte vento del 1° giro hanno dato un bel da fare ai partecipanti provenienti da tutta la Toscana. Sono stati due giorni intensi e faticosi per gli oltre cinquanta giocatori che hanno sfidato il percorso di Vinci preparato per l’occasione con partenze da campionato sia per la categoria maschile che femminile. Molti i giovani che hanno partecipato in quanto la gara, seppur non inizialmente previsto dal manuale azzurro, era valida per il ranking giovanile. Nella Categoria maschile vittoria di Alessandro Brotini del Golf Club Bellosguardo con uno score nei due giorni di 149, il quale ha distanziato di ben otto colpi il secondo classificato Brando Signorini (157) del Golf Club Ugolino Firenze, mentre il terzo posto è stata ad appannaggio di Walter Antonini (158) del Golf Club Marigola di Lerici. Primo netto Federico Capanni del Golf Club Ugolino Firenze con 135 colpi. Nella Categoria Femminile scontro per la vittoria “tutta in famiglia” con Marie Sztanski che si aggiudicava il Trofeo con 178 colpi, distanziando la giovanissima figlia Vanessa Martusciello di tredici colpi. Primo netto Martini Cacciamani del Golf Club Ugolino di Frienze con 141. Importanti i nomi al tavolo della premiazione a cominciare da Cristina Carmignani Vice Presidente del Circolo ospitante, il Sindaco del Comune di Vinci Giuseppe Torchia, il Vice Sindaco Cristina Pezzatini e l’assessore allo Sport di Vinci Sara Iallorenzi. Ai premiati sono state consegnate le bellissime coppe ed il Challenge Trofeo Leonardo da Vinci raffigurante l’Uomo Vitruviano, la figura Leonardiana per eccellenza. “Possiamo affermare con orgoglio, sostiene Cristina Carmignani, che la gara anche quest’anno è riuscitissima grazie anche al coinvolgimento della Pro Loco Vinci”.

Al Golf Toscana il Trofeo Nazionale di qualifica a squadre femminile 2017

Si è svolto nei giorni dal 21 al 23 aprile presso il percorso del Circolo di Gavorrano il Trofeo di qualifica femminile a squadre. Venti le squadre iscritte provenienti da tutta Italia che si sono contese i quattro posti che garantiscono l’accesso al Campionato assoluto del 2018.
Nella prima giornata, caratterizzata da un bel sole ma anche da un fastidioso vento gelido, si è posizionata in testa la compagine del Golf Modena (144) grazie a due ottimi risultati di 72 colpi realizzati dalle atlete Alice Cavalli e Angelica Lorenzani Borsari, le quali hanno distanziato di ben otto colpi la squadra del Golf Club Genova St. Anna (152). In terza posizione il Golf Croara (152) e in quarta posizione il Golf Archi di Claudio (154). Soltanto due le compagini toscane presenti alla manifestazione: il Golf Club Montecatini che si è posizionato dopo le prime 18 buche al dodicesimo posto (163) e il Golf Club Le Pavoniere al tredicesimo posto (166).
Nella seconda giornata l’ottima prova delle ragazze del St. Anna hanno permesso alla compagine ligure di passare dal secondo al primo posto con un totale di 302 colpi, costringendo al secondo posto parziale la squadra leader della prima giornata il Golf Club Modena (304) di due colpi. Confermata la terza posizione anche dopo le 36 buche per la squadra del Golf Croara (306), mentre al quarto posto si sono inserite le giocatrici del golf Verona e di Roma Acqusanta con lo stesso risultato (311).
Scende di un posto il Golf Montecatini che dopo la seconda giornata è tredicesima in classifica e di ben cinque posizioni il Golf Club le Pavoniere che conclude il secondo giorno al diciottesimo posto.
La giornata conclusiva, grazie all’ottima prova della giocatrice Elisa Merello, ha visto la compagine del St. Anna di Genova aggiudicarsi il Torneo con un totale di 453 colpi, lasciando a tre colpi di distanza le ragazze del Golf Club Modena (456) seconde classificate. Le due altre posizioni valide per il passaggio al Campionato nazionale a squadre del 2018 sono state ad appannaggio di Verona (458) giunta terza e Roma Acquasanta (465) giunta quarta.
Le squadre toscane di Montecatini Terme e Pavoniere sono giunte rispettivamente in sedicesima e diciottesima posizione.
Alla premiazione delle due squadre prime classificate hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale della Federgolf Andrea Scapuzzi e il Presidente del Circolo maremmano Salvatore Rotella. Direttore del Torneo Massimiliano Schneck che ha potuto avvalersi della importante collaborazione dei rules official Maurizio Serafin, Sergio Cacialli, Paola Fattorini e Leonardo Zirri.

Il Ministro Lotti inaugura a Cavriglia, le prime tre buche del Golf Club Le Miniere

Una giornata di grande festa per il Golf Club Le Miniere, che sabato 8 aprile ha visto concretizzarsi un sogno: l’apertura delle prime tre buche per il gioco del golf. A tagliare il nastro, il Ministro per lo sport Luca Lotti, assieme ad Andrea Scapuzzi presidente di Federgolf Toscana, Gianni Collini del direttivo nazionale della Federazione Italiana Golf e Umberto Franceschi del comitato regionale Toscano. A dare il benvenuto è stato Paolo Bertoli neo presidente del Golf Club Le Miniere, che ha ripercorso le tappe fondamentali del club, che oggi conta ben oltre 130 soci; ed un investimento globale di quasi 400 mila euro, di cui 150 mila concessi dalla Regione Toscana. Presente anche Vincenzo Ceccarelli, assessore della Regione Toscana, che da sempre crede in questo sport, ricordando anche gli altri percorsi presenti in Toscana che nascono da un impegno congiunto tra istituzioni, privato e associazionismo; e finalmente anche in quel di Cavriglia si potrà godere l’inizio di un’avventura. “E’ questa l’occasione per dimostrare come questo sport coniuga la riqualificazione ambientale di una zona che e’ un paradiso – ha dichiarato il Ministro Lotti.- Il golf rispetta l’ambiente, crea infrastrutture, lancia il turismo e racconta il nostro territorio. Non esistono sport minori, e non voglio più sentire la parola minore, perchè tutti gli sport sono grandi. Lo sport è fatica, ma anche merito, passione e da questo esempio devono partire altri campi da golf. Il Governo Italiano crede fortemente in un evento importante come la Ryder Cup, che e’ il terzo evento più visto al mondo, sarà una manifestazione strategica per tutta l’Italia, e grazie al golf abbiamo colto un’occasione unica per il turismo perchè ci permetterà di intercettare nuovi flussi turistici – ha concluso Lotti.” E l’opportunità, l’ha sicuramente colta anche il Sindaco di Cavriglia Leonardo degli Innocenti o Sanni, che ha concesso gratuitamente per nove anni al Golf Club Le Miniere, la superficie di quella che un tempo era un ex miniera, valorizzando così una criticità. L’amministrazione comunale accanto ai dieci ettari già utilizzati dal club, metterà a disposizione anche ulteriori settanta ettari, per permettere quanto prima l’ampliamento del percorso, che rappresenta la porta d’ingresso per il Chianti.

Riconoscimento per i trent’anni di affiliazione al Casentino Golf Club Arezzo

Trent’anni di attività per il Casentino Golf Club Arezzo. Di tempo ne è passato da quel lontano 1986, quando un gruppo di amici danno vita, prima all’associazione sportiva, grazie anche al coinvolgimento degli enti locali, e poi nel 1987 l’inaugurazione delle prime quattro buche.
Per ricordare questo momento, e dare il giusto merito a quello che oggi rappresenta il Casentino nel panorama golfistico, ci ha pensato Andrea Scapuzzi, Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Golf, donando al Club una targa commemorativa per questi trent’anni di affiliazione. A riceverla è stato Vincenzo Giummarra, Presidente del Casentino Golf Club, durante una cerimonia avvenuta alla presenza di molti soci e golfisti del golf club, e di personalità del direttivo regionale. “E’ un traguardo importante, che premia gli sforzi, l’impegno, ma soprattutto la passione che ha contraddistinto in questi anni i soci fondatori, dirigenti passati e presenti, per realizzare un percorso meraviglioso di 14 buche e che presto si completerà con la fatidica 18 buca – ha dichiarato Andrea Scapuzzi, presidente di Federgolf Toscana. – Questa energia, fa bene al golf e a tutto lo sport in genere.” La celebrazione è avvenuta direttamente nel club di Poppi lo scorso sabato.