IN VERSILIA UN CHALLENGE DI GOLF CON VISTA MARE

Grazie all’interessamento del Golf Club Alisei di Pietrasanta è svolta nei giorni scorsi una interessante manifestazione di golf in un contesto molto particolare: il pontile di Forte dei Marmi.
La manifestazione ha visto i molti partecipanti confrontarsi in un difficlie tiro di precisione verso una piattaforma galleggiante che simulava un green nel mare. Tantissimi anche gli spettatori ed i curiosi che hanno assistito alla gara con interesse nelle magnifiche due giornate di mare calmo e solo quasi estivo in una cornice suggestiva e prestigiosa della Versilia. La gara ad eliminazione diretta ha visto primeggiare Federico Palai del Golf Alisei di Pietrasanta su Fabrizio Guidi, mentre si sono classificati al terzo e quarto posto rispettivamente Dario Barberi e Sergio Marchi quaest’ultimo storico giocatore di golf del Versilia Golf. La premiazione si è svolta presso la Yachting Club Versilia e le autorità presenti hanno stimolato gli organizzatori a riproporre la simpatica inizativa il prossimo anno.
locandina-pontile-golf-challenge

AL GOLF CLUB TIRRENIA UNA PASSEGGIATA NATURALISTICA

dscf3239
IL GOLF COME TEATRO NATURALE
Sabato 10 Settembre il Golf Club Tirrenia ha aperto i cancelli al pubblico per una passeggiata naturalistica sul percorso, guidata dalla D.ssa Marta Visentin, naturalista e consulente ambientale della FIG. Il circolo ha dato la possibilità ad oltre quaranta visitatori non golfisti di mettere piede per la prima volta su un campo di golf, apprezzarne le bellezze naturalistiche ed apprendere i primi rudimenti del gioco. Per i diversi soci presenti alla passeggiata è stata invece l’occasione per acquisire la consapevolezza dell’elevato valore ambientale di questo campo che si snoda tra migliaia di alberi, molti dei quali monumentali, ed ospita numerose specie animali. Le tracce del tasso, le tane d’istrice, i nidi di gruccione e il ‘laboratorio’ del picchio sono solo alcuni degli aspetti naturalistici che la D.ssa Visentin ha provveduto ad illustrare durante il giro. Visto il successo, il Golf Club Tirrenia intende ripetere presto questa iniziativa: un modo nuovo di promuovere l’immagine del golf e di sfruttare gli ampi spazi verdi che contraddistinguono questo sport.

AL GOLF QUARRATA LA QUINTA TAPPA DEL CIRCUITO UNDER 12 FONDAZIONE MONTELATICI

foto-under-12
Domenica 25 Settembre il Golf Club Quarrata ha ospitato la quinta tappa del Circuito under 12 Fondazione Sergio e Stella Montelatici. Oltre trenta i giovani provenienti dai circoli della regione che si sono dati battaglia su un percorso “su misura” per le qualità tecniche dei giovanissimi golfisti, sotto la sapiente supervisione dello staff del Circolo. Nella categoria dei giovani con handicap gold vittoria di Ottavia Franzinelli Socini del Golf Club L’Abbadia con 22 punti, seguita da Maria Sole Vivaldi sempre del Golf Club l’Abbadia con 12 punti.Nella classifica gold maschile vittoria di Matteo Gino Sasdelli del Golf Club Bellosguardo di Vinci il quale ha relaizzato 27 punti. Secondo a tre punti di distanza Ettore Milo Venturini del Golf Club Quarrata.
Nella Classifica Rossi maschile vittoria del pisano Rocco Bechelli del Golf Club Cosmopolitan con 20 punti, seguito da Sasha Viciani del Golf Club Ugolino di Firenze con 18 punti. Sempre nella classifica Rossi ma nella categoria femminile, vittoria per Costanza Franzinelli Socini del Golf Club l’Abbadia di Colle Val d’Elsa con 20 punti e secondo posto per Martina Tassi (17) del Golf Club Ugolino Firenze . Nella categoria gialli-verdi, dove concorrono i più piccoli, nella categoria maschile vittoria di Lorenzo Sanapo del Golf Club Ugolino con 20 punti. Secondo posto per Niccolò Ciribì del Golf Club Quarrata con 15 punti. Nella categoria femminile primo posto per Carolina Moschini del Golf Club Montecatini con 13 punti alla sua quinta vittoria su cinque gare disputate. Seconda piazza per Guendalina Faggi del Golf Club Quarrata con 9 punti. La programmazione del circuito prevede la prossima tappa il 9 ottobre al Golf Club l’Abbadia.
classifica-under-12-quarrata-25-9

LA FINALE A MONTECATINI DEL 15° TROFEO PINOCCHIO SUL GREEN

vincitori-2016
Per un giorno il Montecatini Golf, come succede ormai da quindici anni, è stata la capitale del golf giovanile. Domenica 11 settembre si è svolta la finale del circuito Pinocchio sul Green, l’unico torneo giovanile a tappe nel panorama golfistico nazionale. Il Pinocchio per il golf nasce dall’idea di unire lo sport giovanile alla promozione del territorio regionale e grazie alla Fondazione Nazionale Collodi che concede il patrocinio, il famoso burattino rappresenta l’eccellenza delle attività sportive giovanili nei vari sport tra cui lo sci, la bicicletta, il tiro con l’arco e il golf. Il Torneo è considerato il vero fiore all’occhiello dell’attività giovanile del Comitato Regionale della Federgolf, il quale oltre a promuoverlo ne cura ormai da sette anni anche l’organizzazione tecnica. Nella edizione appena conclusa del circuito oltre settecento under sedici hanno partecipato alle ventidue prove di selezione di cui quattordici gare di qualifica nella Regione Toscana e sette gare nazionali, svoltesi nel Lazio, Veneto, Lombardia, Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte ed infine Sicilia. Oltre quaranta i giovani partecipanti alla finale che si sono contesi gli ambiti trofei. Dopo la giornata di sabato dedicata alla prova del campo, in particolare per i giovani provenienti da fuori regione, domenica la finalissima con un tempo quasi estivo. Nella Classifica maschile Brando Signorini del Golf Club Ugolino di Firenze con un ottimo giro in 77 colpi è riuscito a vincere l’ambito trofeo, mentre nella classifica femminile la vittoria è andata alla portacolori sempre del Golf Ugolino Matilde Innocenti Angelini , la quale ha concluso il suo giro in 84 colpi. Alla premiazione presenti il Presidente del Montecatini Golf Massimiliano Laldi, il Presidente del Comitato Regionale Toscano F.I.G. Andrea Scapuzzi, la responsabile dell’attività giovanile regionale Paola Fattorini e tutto il Comitato di Gara Elena Marchetti, Sergio Cacialli e Giuliano Giovannini. Indiscutibile il successo in continuo crescendo del “Pinocchio”. L’appuntamento è naturalmente rimandato all’anno prossimo.
15-pinocchio-sul-green-risultati-finale