Al Golf Quarrata la prima tappa del Circuito under 12 Fondazione Montelatici 2016

Come di consueto ormai da alcuni anni il Golf Club Quarrata ha ospitato, lunedi 25 aprile, la prima tappa del Circuito under 12 Fondazione Sergio e Stella Montelatici. Ben 37 i giovani provenienti dai circoli della regione che si sono dati battaglia su un percorso “su misura” per le qualità tecniche dei giovanissimi golfisti, sotto la sapiente supervisione dello staff del Circolo. Nella nuova categoria dei giovani con handicap denominata Gold vittoria di Matteo Gino Sasdelli del Golf Club Bellosguardo con 35 colpi, mentre il secondo posto è stato ad appannaggio di Max Salerno del Golf Quarrata distanziato di due soli colpi. Nella Classifica Gold femminile Vittoria di Maria Costanza Cammi del Golf Ugolino Firenze con 46 colpi.Nella Classifica Rossi maschile vittoria di Oliver Trentanove del Golf Ugolino Firenze con 37 colpi. Secondo classificato il compagno di club Lorenzo Vitali distanziato di 5 colpi. Sempre nella classifica Rossi ma nella categoria femminile, vittoria per Ottavia Franzinelli Soncini Guelfi del Golf Club L’Abbadia con 43 colpi la quale ha distaziato la sorella Costanza, seconda classificata, di 7 colpi. Nella categoria gialli-verdi, dove partecipano i più piccoli, vittoria nella categoria maschile di Niccolò Ciribì del Golf Quarrata con 12 punti stableford e secondo posto per Gabriele Vitola con 8 punti sempre del Golf Club Quarrata. Nella categoria femminile primo posto per Carolina Felicia Moschini del Golf Club Montecatini con 15 punti e seconda piazza per Guendalina Faggi con 11 punti del Golf Club Quarrata. Prossima tappa del Circuito promosso dal Comitato Regionale e dalla Fondazione Sergio e Stella Montelatici l’8 maggio al Golf Club l’Abbadia.
classifica under 12 federgolf Toscana

IL CAMPIONE DI F1 FERNANDO ALONSO AL GOLF CASTELFALFI

alonzo castelfalfi
Dopo il tragico incidente del GP d’Australia, dove lo spagnolo è decollato sulla Haas di Gutierrez, rimbalzando più volte e finendo con la sua McLaren capovolta nella sabbia, dal quale è fortunatamente uscito illeso, il campione spagnolo tanto amato anche nel nostro paese, ha deciso di dedicarsi una giornata di relax sui fairway del Castelfalfi Golf di Montaione. Insieme al Dott. Edoardo Bendinelli, esperto golfista, fisioterapista nei team di Formula 1, Renault, Ferrari e McLaren e preparatore atletico dello stesso Alonso, hanno giocato le 18 buche del Mountain Course sul bellissimo percorso toscano fiore all’occhiello delle strutture ricettive regionali.
La giornata si è conclusa con una cena al Risorante la Rocca nel castello Castelfalfi dello Chef “stellato” Michele Rinaldi.

A MONTECATINI LA SECONDA TAPPA DEL PINOCCHIO SUL GREEN 2016

Si è conclusa al Montecatini Terme Golf Club la seconda tappa del circuito giovanile Pinocchio sul green giunto alla sua quindicesima edizione. Il Torneo promosso dal Comitato Regionale Toscano della Federgolf ha visto quaranta giovani provenienti da tutta la Toscana contendersi i premi e l’accesso alla finale. Nella Categoria Maschile vittoria di Gaddo Toccafondi del Golf Ugolino Firenze con uno score di 77 colpi, il quale ha preceduto di ben cinque colpi Alessandro Brotini (82) del Golf Club Bellosguardo di Vinci, mentre al terzo posto distanziato di sette colpi si è classificato Brando Signorini (84) del Golf Ugolino Firenze. Il primo premio della categoria under 12 è stato assegnato a Neri Checcucci (85) del Golf Ugolino Firenze. Miglior score netto di Federico Capanni (57) anch’esso giovane del vivaio del Golf Ugolino a dimostrazione che il lavoro svolto nel settore giovanile sta avendo ottimi risultati. Nella categoria femminile vittoria di Matilde Innocenti Angelini (82) portacolori del Golf Ugolino Firenze che ha bissato il successo dello scorso anno con ben sette colpi in meno. Distanziata di sei colpi Emma Tatti (88) del Golf Ugolino Firenze (92), mentre Martina Cacciamanni del Golf Club Parco di Firenze si aggiudica il primo premio under 12 con uno score di 107 colpi. Infine Vanessa Martusciello del Golf Club Bellosguardo di Vinci con 73 colpi si aggiudica il primo premio netto.
Prossimo appuntamento il 25 aprile al Golf Club Casentino
pinocchio sul green 2016 montecatini

IL COSMOPOLITAN GOLF PROMUOVE IL GOLF IN CENTRO A PISA

IMG_2694
Si è svolta nei giorni dall’8 al 10 maggio la manifestazione Pisa in fiore che ha visto protagoniste le aziende ortoflorovivaistiche provenienti da tutta Italia, le quali hanno esposto piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio. L’area espositiva, affiancata da affascinanti allestimenti floreali e da numerose attività divertenti ed interattive, ha visto nella centralissima piazza Vittorio Emanuele protagonista il Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia il quale, utilizzando il gonfiabile del Comitato Regionale, ha allestito una zona di prova sia per gli adulti che per i bambini.
Molti i curiosi che si sono avvicinati a provare qualche colpo. Molto soddisfatti i bambini che hanno potuto utilizzare l’attrezzatura della “snag golf” studiata appositamente per i più piccoli.

Le scuole di Grosseto al Golf Punta Ala

DSC_0770
Si è svolta nella giornata di lunedi 4 aprile al Golf Club Punta Ala la seconda visita di circa sessanta studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Fossombroni di Grosseto nell’ambito del progetto promozione dello sport nelle scuole superiori della provincia di Grosseto al quale il sodalizio di Punta Ala aderisce.
Sotto la guida del nostro maestro federale Battista Maestroni, del Direttore del Circolo Maurizio Serafin e del dilettante Lorenzo Damiani, gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno iniziato a conoscere i primi rudimenti di questo sport tirando dei colpi al campo pratica e sul putting green con il putter.
Il corso di apprendimento si è concluso con il gioco di due buche da parte degli istruttori che spiegavano ai ragazzi la strategia di gioco e come dovevano comportarsi sul campo seguendo l’etichetta di gioco ed applicando le regole.

A Punta Ala la settima edizione del Memorial Prof. Lazzeroni

Successo di partecipanti alla prima gara nazionale di 36 buche del calendario federale che si è svolta nella nostra regione e che apre come di consueto la stagione agonistica 2016. Al Golf Cub Punta Ala nel week end del 2 e 3 aprile si è svolta la settima edizione del Memorial Prof. Luca Lazzeroni alla quale hanno partecipato oltre ottanta giovani provenienti da tutta Italia. Nella categoria maschile il primo posto è stato ad appannaggio del giocatore con la migliore posizione nell’ordine di merito: il fiorentino Vicente Maddii che ha totalizzato 152 colpi (+8). Distanziato di un solo colpo Niccolò Caucia 153 (+9) del Golf Club Lecco, mentre la terza posizione è stata occupata da Andres Varley 153 (+9) del Castello di Tolcinasco con un lo stesso risultato del secondo ma con il peggior secondo giro. Vincitore della categoria pareggiata il giovane Leonardo Giuliattini del Golf Club Casentino con 135 colpi e secondo classificato Davide Guizzetti del Golf Club Arzaga con 137 colpi. Nella categoria femminile vittoria di Ginevra Giannoni del Golf Club Parco di Firenze la quale ha terminato la sua vittoriosa prova con un totale di 156 colpi (+12). Distanziata di ben dodici colpi Alessandra Piragino 168 del Royal Park Roveri. Vincitrice della classifica pareggiata femminile la giovane atleta del Golf Club Ugolino di Firenze Allegra Ferraro con 141 colpi. Alla premiazione erano presenti la moglie dello scomparso Prof. Lazzeroni, Mariella Cerboneschi Lazzeroni, la figlia Lucrezia, il Consigliere del club Paolo Negroni, il predidente della commissione sportiva Emanuele Cavalsani, il direttore del torneo e del circolo Maurizio Serafin e gli arbitri Leonardo Zirri e Roberto Bernardi.

IINIZIA A GIOCARE A GOLF ! COSTA 99 EURO

PIEDONE FIG
Sostenuto da una massiccia campagna mediatica, sta per partire su tutto il territorio nazionale un innovativo progetto di promozione denominato “progetto 99 euro”, che dovrà portare ad aumentare il numero dei praticanti del golf in Italia. L’idea fortemente voluta dai dirigenti federali ha trovato il pieno sostegno anche da parte della Pgai e nasce dall’esperienza realizzata con successo dal Golf Club le Fonti di Bologna e verrà estesa a tutto il territorio. “La promozione, sostiene Andrea Scapuzzi Presidente del Comitato Regionale Toscano, intende fidelizzare i neofiti al golf e favorire la loro integrazione da subito con il circolo che gli ospita. Il tutto a basso costo: appunto con soli 99 euro si potrà effettuare delle lezioni collettive con un maestro Pgai, frequentare il circolo per due\tre mesi e giocare sul campo in momenti dedicati a loro. Al termine del periodo di prova il circolo deciderà che tipo di offerta proporre al golfista, magari con una quota di favore per invogliarlo a continuare a frequentare il circolo o, se dirottarlo verso il semplice tesseramento libero federale”. A breve partirà, coordinata dai Comitati regionali tra cui quello toscano, una importante campagna di comunicazione: si parla infatti di ben 1.300 spot pubblicitari pronti a far decollare sui canali Sky il progetto promozionale del golf a 99 euro. I circoli nella nostra regione che hanno inizialmente aderito all’iniziativa sono:
il Golf Bellosguardo di Vinci, il Golf Club Livorno, il Golf Club Le Miniere di Cavriglia Arezzo, il Golf Club Maremma di Grosseto, il Montecatini Terme golf Club, Le Pavoniere Golf di Prato, l’Una Golf di Poggio dei Medici a Scarperia, Il Golf Club Quarrata di Pistoia, il Golf Club Valdichiana a Sinalunga Siena ed infine il Golf Club Vicopelago di Lucca.