INIZIATO IL CIRCUITO GIOVANILE PINOCCHIO SUL GREEN 2016

PINOCCHIO
Si è svolta domenica 20 marzo presso il Golf Club Montelupo la prima tappa del 15° Circuito giovanile nazionale Pinocchio sul green. Oltre quaranta i giovani che hanno partecipato con passione alla prima delle ventidue tappe del circuito giovanile che vanta il maggior numero di anni di presenza nel panorama golfistico giovanile nazionale. Predominio dei giovani del Golf Club Ugolino di Firenze: ben sette giovani dei nove aventi diritto al premio provengono dal nutrito vivaio dell’Impruneta. Nella classifica maschile vittoria di Tommaso Papini con 73 colpi, il quale ha distanziato il secondo classificato Gaddo Toccafondi (76) di tre colpi. Terzo classificato Brando Signorini (76). Primo under 12 Neri Checcucci con 79 colpi, primo netto Riccardo Caputo (63) del Golf Club San Miniato. Nella Classifica femminile vittoria di Asia Petrella la quale ha concluso la sua gara con uno score di 82 colpi, distanziata di un solo colpo Matilde Innocenti Angelini (83). Prima classificata della categoria under 12 Vanessa Martusciello con 104 colpi del Golf Club Bellosguardo. Prima classificata netto Olivia Ferraro con 63 colpi. Ad arricchire la giornata si è svolto anche un Raduno dei giovani toscani under 12 al quale ha partecipato tutto lo staff dei pro toscani capitanati dal Coach regionale Emanuele Canonica. I premi sono stati consegnati dai pro dello staff con presenti anche il direttore del circolo Sandro Imperlati, il giudice arbitro Giuliano Giovannini e il responsabile del circuito Massimiliano Schneck.
classifica generale maschile
classifica generale femminile

AL GOLF MONTECATINI IL PRIMO RADUNO DEGLI UNDER 16 TOSCANI

Si è svolto al Golf Club Montecatini il primo raduno annuale dei giovani under 16 Toscani con la qualifica di brevetto giovanile.
Al raduno erano stati invitati anche alcuni giocatori, ritenuti meritevoli, in possesso della qualifica di Brevetto, oltre ai due giovani di punta del nostro movimento golfistico Letizia Bagnoli e Gianmarco Manfredi diventanti con l’anno agonistico 2016 brevetti nazionali.
Lo staff capitanato dal Coach Regionale Emanuele Canonica comprendeva anche i pro Luca Flori, già presente nello staff lo scorso anno e un nuovo entrato, il pro ex -tournament player- Alessio Bruschi.
I giovani sono stati seguiti sia al campo pratica che durante il gioco sul percorso.
A conclusione della giornata la Fondazione Sergio e Stella Montelatici rappresentata da Michel De Faveri Tron e da Federica Dassù, insieme al Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Scapuzzi hanno consegnato il premio “Best Juniors 2015” rispettivamente a: Letizia Bagnoli (UGOLINO) Gianmarco Manfredi (UGOLINO) Filippo Bagnoli (UGOLINO) Ranieri Gabbanini (COSMOPOLITAN) Alessandro Nardini (COSMOPOLITAN) Giacono Spoti (UGOLINO) Lorenzo Tatti (UGOLINO) Giuditta Bellini (UGOLINO) Diletta Facchini (PARCO FIRENZE) Matilde Innocenti Angelini (UGOLINO) Asia Petrella (UGOLINO).

CORSO PER ARBITRI DI GOLF 2016

Si informa che la Fig tramite la Szr5 organizza un corso base sulle regole nei giorni 12-13 aprile presso il Golf Ugolino; il corso si rivolge sia a chi vuole diventare arbitro, sia a chi desidera approfondire le regole del golf.
Il corso si articolerà su 2 giornate sia in aula che all’aperto e sarà tenuto dagli Arbitri Internazionali: Niccolò Nesti, Davide Maria Lantos, Massimiliano Schneck e Filippo Cirri. Si informa inoltre che l’esame di fine corso NON è obbligatorio.
Allegata documentazione per iscrizione
LetteraCorsoBase_2016
DomandaAmmissione_CB_2016

LA PROMOZIONE DEL GOLF SUI GIORNALI SPORTIVI NAZIONALI

FIG_Swing_Corriere
Ora che l’Italia si è aggiudicata la sfida più impossibile, quella che le dà il diritto di ospitare a Roma l’edizione 2022 della Ryder Cup, la Federazione Italiana Golf ha di fronte un altro obiettivo fondamentale: far crescere l’interesse verso questo sport, creare nuovi appassionati, avvicinare sempre più persone al green.

Per alimentare la promozione del golf, la FIG ha scelto due quotidiani sportivi di grande tradizione e ampia tiratura a livello nazionale: il Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport. E queste due testate hanno raccolto nel modo migliore l’ambiziosa sfida di ampliare il bacino di utenza dei golfisti italiani: a partire da sabato 27 febbraio e per tutto il 2016, ogni settimana un’intera pagina sui due giornali sarà dedicata al golf. Per chi abituato a leggere di calcio e motori, basket e tennis, e quelle poche altre discipline capaci di muovere l’interesse nazionale, sarà la prima occasione per conoscere il golf più da vicino. E a quel punto, sarà molto difficile non innamorarsene.

L’iniziativa editoriale coincide con l’anno delle Olimpiadi e sarà ancora più avvincente imparare ad apprezzare uno sport che proprio a Rio 2016 farà il suo grande ritorno tra le discipline ufficiali dei Giochi. I due grandi quotidiani sportivi accontenteranno le esigenze di chi già gioca a golf, ma nello stesso tempo sapranno interessare chi invece non sa neanche cosa sia un green: accanto a notizie, interviste, approndimenti e consigli tecnici, ci sarà ampio spazio per capire meglio qual è il fascino di questo sport che ha già colpito almeno 60 milioni di appassionati nel mondo. Il tutto con un linguaggio semplice e immediato.