Letizia Bagnoli vince il Trofeo giovanile federale Città di Cervia

LETIZIA BAGNOLI

Letizia Bagnoli con due giri strepitosi conclusi con uno score totale di -1 rispetto al par del campo ha vinto il prestigioso Trofeo Giovanile federale Città di Cervia che si è svolto il 21 e 22 luglio scorso nella cittadina di Milano Marittima. La giovane portacolori del Golf Ugolino di Firenze con due giri in 71 e 70 ha inflitto un distacco di ben otto colpi alla seconda classificata. Con questo risultato Letizia migliorerà di molto la propria posizione nell’ordine di merito nazionale che la vede attualmente alla 39 esima posizione.

 

A Tirrenia il Pinocchio sul green Memorial Federico Reolon

FullSizeRender (5)

Sabato 18 luglio si è svolta la undicesima tappa del circuito giovanile organizzato dal Comitato Regionale Toscano giunto alla sua quattordicesima edizione. Molti i giovani partecipanti che hanno voluto onorare con la loro partecipazione la manifestazione abbinata: il memorial in ricordo del giovane Federico Reolon giunto alla settima edizione.

Nella categoria Maschile si è aggiudicato la vittoria Gianmarco Manfredi del Golf Club Cosmopolitan, il quale ha realizzato un ottimo 74 colpi, unico score della gara sotto gli ottanta. Il giovane portacolori del circolo pisano è in un ottimo stato di forma essendo reduce da buoni risultati tra cui un importante vittoria con la maglia della nazionale italiana nel trofeo delle nazioni nel Belgian International Team, nel quale è giunto nono nella classifica individuale. Subito dietro, con 81 colpi, si è piazzato Giovanni Corradini del Golf Club Rapallo e terza posizione per Leonardo Nencetti (81) del Golf Club Ugolino Firenze. Primo netto Corrado Bertolini di Castell’Arquato con uno score eccezionale di 61 colpi equivalente a meno 11 rispetto al par e miglior Under 12 Francesco Montaini del Golf Club Ugolino Firenze (85).

Nella categoria Femminile Vittoria di Asia Petrella del Golf Club Ugolino Firenze con 91 colpi. Al momento di ritirare il premio la giovane fiorentina  ha voluto ricordare il giovane nazionale scomparso Teodoro Soldati e dedicarli il premio.

Alla premiazione ha partecipato il general manager della Federgolf Toscana Massimiliano Schneck responsabile del torneo e Carla Giorgi in rappresentanza del Golf Club Tirrenia, zia del giovane Federico Reolon.

lordo

Freschi e Nozzoli vincono il Trofeo Regionale di 2 e 3 categoria By Nencini Sport

P1030836

Il Montelupo Golf è stato protagonista del Trofeo regionale individuale di seconda e terza categoria, organizzato sotto l’egida della Federgolf Toscana. Oltre cinquanta i giocatori provenienti da tutta la Toscana che si sono sfidati sul percorso di Montelupo desiderosi di aggiudicarsi l’ambito titolo.

Nella seconda categoria affermazione di Gilberto Freschi del Golf Club Parco di Firenze con uno score lordo di 24 punti, il quale è riuscito a prevalere sul secondo classificato Claudio Mazzetti del Golf Club le Sodole per le migliori seconde nove buche. Terzo posto distanziato di due colpi Silvano Buti del Golf Club Parco di Firenze con uno score di 22 punti.

Primo netto Stefano Bellacci (37) del Golf Club Montelupo e secondo netto Italo Niccoli (37) del Golf Club Cavriglia.

Nella terza categoria vittoria di Simone Nozzoli del Golf Club Centanni con un ottimo score lordo di 17 punti e secondo classificato Giampaolo Innocenti del Golf Club Montelupo con uno score di 15 punti. Terzo classificato con uno score finale di 14 punti Massimo Santagata del Golf Club Parco di Firenze.

Primo netto Fabio Ancillotti  e seconda classificata Alessandra Galigani entrambi del Golf Club Montelupo con uno score identico di 35 punti.

Al tavolo della premiazione insieme al Direttore del Circolo Sandro Imperlati, il Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Scapuzzi e tutto il Comitato di Gara, che hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione di questo importante evento golfistico.

Alessandro Brotini vince il Pinocchio sul Green a San Miniato

premiati_pinocchio

Nella giornata del 12 luglio si è svolta la decima prova regionale del Circuito Pinocchio sul green. Dei circa 30 partecipanti  iscritti nel field dei giocatori ben 18 giovani erano under 12  a sottolineare che la tipologia del percorso di San Miniato ben si sposa con le esigenze tecniche dei più giovani. Nella categoria maschile è stato necessario uno spareggio a quattro giocatori per definire il vincitore in quanto tutti e quattro avevano terminato con uno score di 72 colpi. Dopo lo spareggio è risultato vincitore Alessandro Brotini del Golf Bellosguardo. Per le altre posizioni decise non dallo spareggio ma come previsto dalla normativa tecnica per i casi di pari merito, secondo classificato Filippo Lazzini del Cosmopolitan Golf e terzo classificato Francesco Montaini del Golf Club Ugolino Firenze. Miglior score under 12 per Matteo Morelli (72) del Golf Club Parco di Firenze e miglior netto con 61 colpi Corrado Bertolini di Castell’Arquato. Nella classifica femminile nessuna partecipante iscritta alla gara.

lordo_maschile

 

 

 

Facchini e Ugolini vincono il Pinocchio sul green alle Pavoniere

IMG-20150708-WA005

Il Trofeo Pinocchio sul Green entra nel vivo con la sua nona tappa svoltasi al Golf Club le Pavoniere di Prato. Nella categoria maschile vittoria di Luca Ugolini del Golf Club Marigola il quale con uno score di 84 colpi ha distanziato un solo colpo il secondo classificato Filippo Bagnoli (85) del Golf Club Ugolino. Terza posizione per Niccolò Pelagatti del Golf Club Rapallo con uno score finale di 87 colpi. Miglior giocatore Under 12 Neri Checcucci del Golf Club Ugolino con 95 colpi e miglior classificato nella categoria pareggiata Tommaso Cusano del Golf Club Quarrata con 66 colpi.

Nella categoria femminile vittoria di Diletta Facchini (96) del Golf Club Parco di Firenze.

PINOCCHIO MASCH LORDO 8-7-15

PINOCCHIO FEMMINILE 8-7-15

Sanjust e Le Moen vincono il Trofeo Regionale doppio alle Pavoniere

unnamed

Come di consueto è stato grande il successo di partecipanti al Trofeo Regionale Toscano di doppio che si è svolto lo scorso 4 e 5 luglio al Golf Club le Pavoniere di Prato, sede della gara da ormai ben sei anni.

La manifestazione diventata una classica del calendario regionale di inizio estate ha visto scendere in campo ben 56 coppie ed ha avuto come cornice un percorso tecnicamente ed esteticamente ottimo, preparato dallo staff del circolo in maniera eccellente.

Dopo la prima giornata di svolgimento con la formula quattro palle la migliore, la classifica maschile ha visto subito in testa i vincitori i quali hanno terminato il primo giro con un ottimo score di 67 colpi. Distanziati di un colpo i giocatori del circolo ospitante Niccolò Sborgi e Alessandro Spinelli  (68) , mentre al terzo posto con due colpi di ritardo si posizionavano Guido Stazzoni  e  Alessandro Peta del Golf Club Punta Ala (69)

La formula di gioco del secondo giorno, precisamente la “foursome”, non cambiava di molto le posizioni della classifica finale e con un ottimo par del campo la coppia del Golf Club Poggio dei Medici Rocco Sanjust e Benjamin Le Moen trionfava  con uno score finale di 138 colpi.  Secondi a quattro colpi di distanza Guido Stazzoni e Alesandro Peta (143), i quali sorpassavano i secondi in classifica della prima giornata; Infatti la terza posizione, a causa di un “pesante” score nel foursome di 78 colpi andava ai giovani Niccolò Sborgi e Alessandro Spinelli con un totale di 150 colpi (74-76). Nella classifica pareggiata Umberto Dipierri e  Luca Pietrolati del Golf Club Le Pavoniere con un eccellente score di 131 colpi avevano la meglio di quattro colpi sui secondi classificati Enrico Mondani e Massimo Bresci (135) anch’essi del Golf Club Le Pavoniere.

Nella classifica femminile Lylian Vayr del Golf Club Le  Pavoniere e Diletta Facchini del Golf Club Parco di Firenze hanno dominato l’esiguo “filed” delle partecipanti con un totale di 162 colpi. Da segnalare una fantastica “Hole in One “della giocatrice Diletta Facchini alla buca n° 8. Seconde classificate a venti colpi Serena Torrigiani  e Christine de Stuers (172). Vincitrici della classifica pareggiata Laura Scarpa e Francesca Folonari con 141,5 colpi.

Alla premiazione hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale Andrea Scapuzzi, e in rappresentanza del Circolo ospitante il Consigliere Riccardo Orlandi.

doppiomaschlordo

doppiofemmlordo

A Poggio dei Medici la finale del 8° Trofeo Nazionale handicap 0

IMG_20150702_153059

Giovedi 2 luglio al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia si è svolta la manifestazione finale dell’ 8° Trofeo Nazionale Golf Disabili Intellettivi Handicap Zero, gara con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, della Federazione Italiana Golf e del Coni organizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Sipario. La manifestazione itinerante ha avuto come primo obiettivo l’aspetto ludico della gara, dando ai giovani con handicap intellettivo coinvolti la possibilità di aggregazione, di svago, di soddisfazione, di sana competizione. Inoltre i ragazzi tutti uniti sia nel divertimento sia nella competizione, riescono così a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche, spesso maggiori di quanto si possa pensare. La gara svolta con la formula louisiana è stata vinta dalla squadra capitanata da Lucii Lorenzo, Barbagli Giovanni, Barbagli Paolo e Barbagli Enrico Maria con 59. Seconda classificata con lo stesso punteggio di 59 la squadra di Marzo Laura con Panconesi Nikolas, Pallavicini Emilio e Reali Edoardo. Terzo posto con 60 per Cosimo Martelli Calvetti, Marchetti Paolo, Russo Marco e Marco Martelli Calvetti vero promotore dell’iniziativa e motore instancabile di questa importante attività sociale.

Netto