Domenica 24 maggio si è svolta la quinta tappa del calendario nazionale del circuito giovanile organizzato dal Comitato Regionale Toscano giunto alla sua 14° edizione. Nella categoria Maschile ottima prova di Andrea Fabrizio, del Golf Club Argentario, il quale è riuscito a finire il giro con un risultato di 75 colpi. Secondo classificato e distanziato di 2 colpi il giovane del Golf Club Castelgandolfo Andrea Folino (77) , mentre al terzo posto si è piazzato il giovanissimo Filippo Bagnoli del Golf Club Ugolino Firenze con 78 colpi. Miglior Under 12 Alessandro Nardini (80) del Golf Club Cosmopolitan. Primo premio netto con uno strepitoso score di 60 colpi per Riccardo Zuckermann Golf Club Ugolino Firenze. Nella categoria Femminile soltanto due partecipanti e precisamente Asia Petrella del Golf Club Ugolino Firenze con 80 colpi e Martina Cacciamanni del Golf Club Parco di Firenze.
Mese: maggio 2015
La giornata di “Mental Coaching” al Golf Ugolino
In data 23 maggio la Fondazione Sergio & Stella Montelatici ha organizzato presso il Golf Ugolino Firenze una interessante giornata di “Mental Coaching” con Pia Nilsson e Lynn Marriott, famose insegnanti di giocatrici del tour femminile. Nilsson e Lynn sono co-creatrici di VISION54, un nuovo tipo di istruzione di golf che si concentra su ciò che accade sul campo da golf, per sostenere i golfisti con una vasta gamma di competenze con particolare focus sull’aspetto mentale e con la convinzione che l’aspetto tecnico del gioco è solo uno dei sei elementi essenziali che devono essere integrati per consentire le massime prestazioni. Al corso, organizzato grazie alla supervisione di Federica Dassù, hanno partecipato su invito il top dei dilettanti toscani quali, Roberta Liti, Martina Flori, Elena Pagni, Federico Zuckermann, Pier Giuseppe Rivano, Letizia Bagnoli, Giuditta Bellini, Giacomo Spoti, Niccolò Gabbanini, Andrea Fabrizi, Clementina Corrias oltre ai coach dello staff regionale Andrea Cerri e Massimiliano Secci. Una interessante iniziativa a favore dello sviluppo dell’attività giovanile regionale che rende merito alla Fondazione Sergio e Stella Montelatici e alla sua mission.
La classifica del Circuito under 12 aggiornata al 17 maggio dopo la gara dell’abbadia
In allegato la classifica Ranking del Circuito under 12 Fondazione Montelatici aggiornata dopo la terza prova che si è disputata al Golf Club L’Abbadia il 17 maggio scorso.
Al Golf Club l’Abbadia la terza prova del Circuito under 12 Fondazione Montelatici
Si è svolta al Golf Club l’Abbadia la terza delle sei tappe in calendario del Circuito Pinocchio sul green under 12 Fondazione Stella e Sergio Montelatici con ben trenta giovani partecipanti. Nella classifica verdi-gialli maschile vittoria di Max Salerno (22 pt.) e secondo posto per Ettore Venturini (22 pt.) entrambi del Golf Club Quarrata. Per la classifica femminile, sempre della stessa categoria, vittoria di Ottavia Soncini Franzinelli del Golf l’abbadia (21 pt.), seguita ad un punto da Martina Tassi (21 pt.) del Golf Ugolino Firenze. Nella categoria rossi maschile vittoria di Andrea Artusini del Golf Club Quarrata (40), il quale ha distanziato di quattro colpi il compagno di club Leonardo Baldacci (44). Nella categoria femminile rossi vittoria di Martina Cacciamani (39) del Golf Club Parco di Firenze, la quale ha distanziato di ben dieci colpi la compagna di club Maya Merello (49). Da sottolineare l’assoluto dominio dei giovani del Golf Club Quarrata che si sono aggiudicati tutti e quattro i premi della categoria maschile. La premiazione ha visto la partecipazione speciale della campionessa e giocatrice di livello mondiale Roberta Liti, la quale ha consegnato i premi agli emozionati vincitori.
La prossima gara in programma il 7 giugno al Golf Club Quarrata.
Al Golf Bellosguardo la quarta tappa Toscana del Pinocchio sul green 2015
Al Golf Club Bellosguardo si è svolta la quarta prova del Circuito giovanile Pinocchio sul green 2015 giunto alla sua 14° edizione. La giornata è partita piuttosto ventosa per i primi team del torneo, per fortuna poi a metà mattinata il forte vento è andato a calare trasformandosi in una brezza che ha reso ancora più piacevole questa giornata di sole per tutti i partecipanti alla manifestazione. Il campo in condizioni ottime, grazie alla manutenzione e cura della squadra campo, ha visto fin dalle prime ore del mattino scenderei in campo oltre 50 piccoli “Pinocchietti” per contendersi un posto alla finale del 13 settembre al Montecatini Golf Club; i genitori attenti e premurosi li hanno seguiti dalla bella terrazza della Club House. Dopo la rappresentazione dello scorso anno, dove erano intervenuti tutti i personaggi della fiaba in carne ed ossa, l’organizzazione del Golf Club Blelosguardo ha stupito tutti i giovani giocatori anche quest’anno.Infatti sul putting green vicino al tavolo della premiazione era stato collocato uno speciale “carretto dei balocchi” raffigurante il famoso burattino di legno alto quasi 2 metri. Questo Pinocchio così “atipico” è stato realizzato interamente a mano da un gruppo di ragazzi della vicina Castel Martini amici e frequentatori del club di Vinci ed è stato usato per correre nella famosa Soap Box Challenge di RedBull !.Così anche quest’anno la premiazione a Bellosguardo si è trasformata in un momento di gioia e divertimento per tutti, i vincitori hanno anche provato l’ebbrezza di sedersi alla guida per una foto ricordo sotto gli occhi divertiti di Cristina Carmignani Vice Presidente del circolo, di Alberto Sciatti Presidente del CIPCG e di Filippo Cirri Direttore di Torneo oltre naturalmente a tutti i presenti. Ecco i premiati della gara:
Categoria Maschile:
1° class. Gabriele Bertini G.C. Bellosguardo 79 colpi
2° class. Manuel Loffredo G.C. Faenza Cicogne 86 colpi
3° class. Tomas Marsala G.C. Bellosguardo 88 colpi
1° Under 12 Maschile Riccardo Tosi G.C. Croara 88 colpi
1° Netto Maschile Mattia Innocenti G.C. Bellosguardo 70
Categoria Femminile:
1^ class. Asia Petrella G.C. Firenze Ugolino 89 colpi
2^ class. Matilde Innocenti G.C. Parco Firenze 92 colpi
1^ class. netto Diletta Facchini G.C. Parco Firenze 97 colpi
Al Golf Ugolino il secondo raduno della squadra under 12
Sabato 9 maggio si è svolto presso il Golf Club Ugolino di Firenze il secondo raduno della squadra agonistica under 12. Il raduno fa parte di un programma di potenziamento e valorizzazione del vivaio regionale dei giovani toscani programmato dal Comitato Regionale della Federgolf e fortemente voluto dalla Fondazione Sergio e Stella Montelatici partner del Comitato nell’attività giovanile. Al raduno hanno partecipato i seguenti giovani: Filippo Bagnoli, Riccardo Zuckermann, Neri Checcucci del Golf Club Ugolino Firenze, Alessandro Nardini e Teodoro Fairbanks del Cosmopolitan Golf e Davide Tonelli e Matteo Morelli del Golf Club Parco di Firenze. I giovani sono stati seguito dal maestro Massimiliano Secci responsabile dell’attività under 12 della regione e da uno dei maestri del circolo ospitante Simone Rosi.
Il Tabellone del Trofeo Regionale match play a squadre 2015
Con la fine del mese di maggio partirà la fase finale del Trofeo Regionale a squadre match play 2015. Il Trofeo giunto alla sua quinta edizione sta diventando un appuntamento importante per i circoli ed è considerato un vero e proprio torneo di rivincita dei Campionati Regionali a squadre appena terminati. Gli accoppiamenti delle sedici squadre partecipanti è stato effettuato tenendo in considerazione la classifica finale del Campionato Toscano a squadre che si è svolto al Cosmopolitan Golf nel week end del 9 e 10 maggio scorso. Campioni in carica il team del Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia che rimane favorito anche per l’edizione di quest’anno avendo vinto anche il Campionato regionale. Da notare la partecipazione del team del nuovo Golf Club Livorno giunto 13° nel campionato che se la vedrà nel primo turno con la forte compagine del Golf Club le Pavoniere di Prato.
Cosmopolitan e Poggio dei Medici campioni toscani a squadre 2015
Conclusi nel week end scorso i Campionati Toscani a Squadre che si sono svolti presso il circolo Cosmopolitan Golf di Tirrenia Pisa. Nel Campionato femminile vittoria come da pronostico della squadra di casa del Cosmopolitan Golf (tot. 319) che ha distanziato la seconda squadra classificata il Golf Club Parco di Firenze (tot. 341) di ben ventidue colpi, mentre terza classificata è stata la squadra del Golf Club Ugolino Firenze (tot. 353). La squadra del Cosmopolitan “tutta in famiglia” schierava le sorelle Clementina e Carlotta Corrias, entrambi ottime giocatrici con buoni risultati da anni nell’attività giovanile nazionale, e la madre delle giovani Monica Bonfanti. Nel Campionato maschile Vittoria della squadra di Poggio dei Medici (tot. 454) la quale ha distanziato di venti colpi la seconda classificata il Golf Club Cosmopolitan (474). Terza posizione per il Golf Club Ugolino Firenze (tot 474) che ha conseguito uno score totale come la seconda squadra classificata ma ha segnato una somma degli score scartati più alta. Tra i protagonisti del campionato maschile da citare i fratelli Jacopo e Giovanni Jori, i quali hanno partecipato con due diversi team e si sono aggiudicati l’oro e l’argento.Le prime sedici squadre maschili, in base alla loro posizione in classifica, formeranno il tabellone degli accoppiamenti del Trofeo Regionale Toscano a Squadre che inizierà nel mese di giugno. La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano ha visto la direzione tecnica di Paola Fattorini coadiuvata dai Giudici Arbitri Stefano Boni, Massimo Pugliese e Mattia Vanni. La premiazione ha visto presenti il Presidente del Circolo ospitante Piero Susini e il Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Scapuzzi.
Campionati Toscani a squadre 2015 terminato il primo giorno
La bella e calda giornata di Tirrenia ha favorito lo svolgimento delle prime 18 buche del primo Campionato che si disputa nella nostra Regione, quello a squadre maschile e femminile in svolgimento al Cosmpolitan Golf. Leaders dopo 18 buche il team del Poggio dei Medici nel campionato maschile e quello del Cosmopolitan nel femminile. Dopo la prima giornata, nessuna sorpresa con in testa le due squadre super favorite. Il Golf Club Poggio dei Medici (tot. 223) grazie a due ottimi score di 72 colpi di Jacopo Jori e di 75 colpi di Dino Marchi ha distanziato la seconda in classifica il Golf Club Ugolino Firenze (tot. 235) di ben dodici colpi. Terzi a quindici lunghezze la squadra di casa del Cosmopolitan Golf (tot.238). Nel Campionato femminile pronostico confermato con la squadra del Cosmopolitan formata dalle sorelle Carlotta e Clementina Corrias e dalla mamma Monica Bonfanti in testa. Le atlete pisane hanno registrato uno score totale di 159 colpi, distanziando la squadra del Golf Club Parco di Firenze (tot. 174) di quindici colpi, mentre in terza posizione con sedici colpi di distanza troviamo la squadra del Golf Club Ugolino Firenze (tot. 175). Domani ultima e decisiva giornata di gioco per assegnare il primo titolo regionale del 2015
Ranieri Gabbanini Vince a Venezia il prestigioso Leoncino d’oro
Nel week end del 2 e 3 maggio sul percorso del Circolo Golf al Lido di Venezia, grazie a due giri regolari in 74 colpi per un totale di + 4 rispetto al par del campo, il giovane Ranieri Gabbanini portacolori del Golf Club Cosmopolitan di Tirrenia si è aggiudicato il prestigioso trofeo. Gabbanini è riuscito ad avere la meglio per un solo colpo di Roberto Roscioli di Arzaga e di Gabriele Terrinoni di Castelgandolfo i quali hanno finito a +5. Ottima anche la prova di Gianmarco Manfredi anch’esso del Cosmopolitan Golf giunto in 9° posizione, mentre risultano a metà classifica Ruggiero Manfredi (34°), Alessandro Cheli (47°), Lorenzo Tatti (65°), Tomas Marsala (66°), Sebastiano Antonucci (67°), Lapo Davitti (90°) ed Edoardo Bonan (91°). Alla premiazione un velo di tristezza è calato sui partecipanti, poiché da pochi giorni è mancato Renzo Trentin, colui che l’ha reso possibile facendolo diventare uno delle Gare Giovanili Federali più prestigiose in Italia. Dal 1986 il Leoncino d’Oro si propone come gara riservata agli under 18 ed è ormai divenuta vetrina delle migliori promesse del golf italiano, tra tutti basta ricordare che nel 2006 è stato vinto dal giovanissimo Matteo Manassero. Gara dunque di successo che vanta tra l’altro un “Albo d’oro” di tutto rispetto per il Circolo veneziano. Negli anni ha avuto tra i suoi vincitori, quali giocatori di casa, un giovanissimo Massimo Scarpa nell’edizione 1987, Tobia Manoni nel ’88, Alessandro Malgara nell’89, Niccolò Quintarelli nel 2007; tra le ragazze, Katia Trentin nel 1991, fino ai più recenti successi nel nome di Marianna Causin nel 2004-2005-2006 ora professionista, e nel 2007 di Laura Sedda, impegnata nel LET e che da sempre si allena a Venezia.
Il prestigio del Trofeo è stato evidenziato anche quest’anno dalla lunga lista degli iscritti, sia nel maschile che nel femminile, confermandosi dunque come uno degli appuntamenti più di richiamo tra i circuiti degli “under”. Folta la rappresentanza veneta, dai circoli di Villa Condulmer, Padova, Montecchia, Asolo, Verona, Gardagolf, Vicenza, Castelfranco e sono attesi anche giocatori da Villa d’Este, Matilde di Canossa, Torino, Royal Park, Margara, Tolcinasco, Ugolino, Parco di Roma, Olgiata, Nazionale. Il campo veneziano, in questo periodo in piena esplosione e fioritura, è stato preparato al meglio per offrirsi con tutte le sue caratteristiche tra il link e il parkland, e le difficoltà tecniche che lo rendono da anni in cima alla lista dei “Top Ten” d’Italia.