Il Golf Toscano piange la scomparsa di Stefano Esente

Stefano Esente 2
Stefano Esente ci ha lasciati. Nato a Bagno a Ripoli, aveva compiuto da poco 60 anni. Socio storico del Circolo del Golf dell’Ugolino Firenze, grande sportivo e appassionato di golf, è stato un ottimo giocatore e poi apprezzato dirigente ricoprendo incarichi importanti e di prestigio.
Appena 17enne si impose nel Campionato Nazionale Match Play (1972), poi tre anni dopo in quello juniores e vinse anche due titoli Foursome insieme a Franco Gigliarelli (1979-80), oltre a numerose gare nazionali. Ha vestito la maglia azzurra ed è stato Campione d’Europa nel 1975 con la squadra juniores (insieme a Tony Lionello, Stefano Betti, Massimo Mannelli, Alberto Avanzo e Vincenzo Sità). 
Nella sua attività dirigenziale è stato presidente del proprio circolo dal 1999 al 2001 e, in ambito FIG, presidente regionale, responsabile di attività giovanile e Consigliere Federale per vari anni, riuscendo a conciliare sempre nella maniera migliore la parte sportiva della sua vita con la sua professione di medico oculista.
Nel ricordo di Stefano, che con il suo impegno e la sua passione ha dato un fattivo e importante contribuito alla causa del golf, la Federazione Italiana Golf e tutto il movimento golfistico italiano si stringono attorno alla famiglia così duramente colpita.
I funerali si svolgeranno venerdì 27 marzo alle ore 11 presso la chiesa di San Salvatore al Monte a Firenze (Piazzale Michelangelo).
 
Nella foto sopra: Stefano Esente nel 1975, campione d’Europa con gli azzurri juniores