A Punta Ala i Campionati Toscani giovanili Match Play

foto premiati Camp.Toscano Giovanile Match Play - G.C.Punta Ala 15-16 novembre 2014

Nel week end del 15 e 16 novembre, sul percorso del Golf Club Punta Ala, si è disputata la fase finale del Campionato regionale giovanile match play. La importante manifestazione che conclude l’attività agonistica dell’anno in corso ha visto i migliori giovani della Toscana contendersi il titolo in avvincenti incontri ad eliminazione diretta. Il tabellone degli accoppiamenti maschile era suddiviso per età in ben tre distinti Campionati. Nel Campionato under 16 vittoria del giovane Pier Giuseppe Rivano del Golf Club Ugolino, già vincitore lo scorso anno e testa di serie numero uno, il quale ha vinto con largo margine tutti gli incontri inclusa la finale con Ranieri Gabbanini del Golf Club Cosmopolitan sconfitto per 5 e 4. Terzo classificato Ruggiero Manfredi del Golf Club Ugolino di Firenze che ha vinto la finale di consolazione contro Edoardo Bonan. Nella categoria under 14 vittoria del campione in carica Giacomo Spoti anch’esso portacolori del Golf Club Ugolino, il quale ha sconfitto in finale per 4 e 3 la testa di serie del tabellone Thomas Marsala del Golf Club le Pavoniere. Terzo posto per Lorenzo Tatti del Golf Club le Pavoniere uscito vittorioso per 1 up contro Andrea Fabrizi del Golf Club Argentario. Nel campionato degli under 12 si è aggiudicato il titolo Alessandro Brotini del Golf Club Bellosguardo il quale ha sconfitto in finale la testa di serie Alessandro Merlo del Golf Club Parco di Firenze con un netto risultato di 6 e 5. Nella finale per la medaglia di bronzo vittoria di Alessandro Nardini del Golf Club Forte dei Marmi per 2 up contro Filippo Bagnoli del Golf Club Ugolino.

Nel tabellone femminile under 16 vittoria di Ginevra Giannoni del Golf Club Parco di Firenze la quale ha sconfitto nel turno preliminare Noemi Bagatti del Golf Club Montecatini e successivamente nella semifinale la testa di serie del tabellone Letizia Bagnoli del Golf Club Ugolino di Firenze dopo una buca di spareggio. Nella finale Ginevra Giannoni ha poi sconfitto per 2 up Giuditta Bellini del Golf Club Ugolino Firenze, mentre per assegnare il terzo posto sono state necessarie ben tre buche di spareggio affinchè Letizia Bagnoli superasse Elisabetta Marsala del Golf Club le Pavoniere. Nel Campionato under 14 vittoria di larga misura per Allegra Ferraro del Golf Club Ugolino la quale ha sconfitto in finale con un largo 7 e 5 la giocatrice del Golf Club Cavriglia le Miniere Asia Petrella. Terza posizione per Chiara Taiuti del Golf Club Centanni la quale ha sconfitto nella “finalina” Matilde Innocenti Angelini del Golf Club Parco di Firenze per 2 up. Alla premiazione erano presenti i Consiglieri del Comitato Regionale Fernando Damiani e Beatrice Pianigiani, la responsabile dell’attività giovanile regionale Paola Fattorini e in rappresentanza della Fondazione Renzo e Stella Montelatici sponsor della manifestazione Federica Dassù. Nel discorso a conclusione della manifestazione si è voluto ringraziare i giovani giocatori che hanno gareggiato in condizioni di disagio visto il maltempo che ha richiesto l’interruzione del gioco nella giornata di sabato, oltre ad un particolare ringraziamento al circolo che ha ospitato la manifestazione, allo staff capitanato dal Club Manager Maurizio Serafin, per l’impegno profuso nelle due giornata di gara.

premiazione2

Tabellone Match Play Maschile Camp. Toscano Giovanile 2014

Tabellone Match Play Femminile Camp. Toscano Giovanile 2014

Punta Ala vince il Trofeo Regionale a Squadre Match Play

foto squadra punta ala vincitrice edizione 2014

Nel week end dell’ 8 e 9 novembre si è svolta presso il Golf Club Punta Ala la fase finale del Trofeo Regionale Toscano a squadre match play. Alla finale hanno partecipato i quattro circoli che nel corso dell’ anno si sono aggiudicati i vari match play di qualifica. Nella semifinale gli accoppiamenti prevedevano gli incontri tra Poggio dei Medici e Punta Ala e tra Montelupo e Cosmopolitan. Nella prima semifinale la squadra di Poggio dei Medici vincitrice delle ultime due edizioni è stata sconfitta in maniera netta dal Team di Punta Ala per 12 a 3, mentre la seconda semifinale è stata più combattuta tanto che soltanto il l’ultimo match di doppio ha deciso la vittoria a favore di Cosmopolitan. Nella giornata di domenica la finalina per il terzo posto è stata agevolmente vinta da Poggio dei Medici con il risultato di 11 punti a 2. Nella finalissima il team di casa del Golf Punta Ala ha avuto la meglio su Cosmopolitan per 10 punti a 4. La vittoria della squadra capitanata da Giulio Ghisolfi è maturata nei singoli con tre vittorie su quattro match, mentre il doppio conclusivo, a giochi ormai fatti, finiva in parità. La squadra vincitrice era composta dal Capitano  Giulio  Ghisolfi, Massimo Cozzi, Lorenzo Damiani, Alessandro  Peta e Guido e Fiorenzo Stazzoni. La premiazione si è svolta con la partecipazione del Consigliere regionale Fernando Damiani.

M.S.

Finali match play regionale a squadre del 09.11.2014 (1)

premiazione match play regionale del 09.11.2014

Cosmopolitan e Punta Ala in finale nel Trofeo Regionale Match Play

La semi finale del Trofeo Regionale Toscano a Squadre Match Play che si è svolta oggi al Golf club Punta Ala ha definito le due squadre finaliste con non poche sorprese. I detentori del titolo da due anni il Golf Club Poggio dei Medici è stato pesantemente sconfitto dai padroni di casa di Punta Ala per 12 a 3, mentre nella seconda semi finale il Cosmopolitan Golf seppur con una squadra rimaneggiata ha avuto la meglio grazie al risultato del doppio per 9 a 6 su Montelupo. Domani la finale con il pronostico a favore di Punta Ala che potrà sfruttare al meglio il fatto di poter disputare gli incontri sui greens di casa.

Semifinali match play regionale a squadre del 08.11.2014

 

A Punta Ala la fase finale del Trofeo Regionale Match Play a squadre

Si svolgerà nel prossimo week end dell’ 8 e 9 novembre, presso il Golf Club Punta Ala la fase finale del Trofeo Regionale a squadre 2014. La manifestazione, che segue il Campionato Toscano a Squadre, ha selezionato 16 squadre che si sono affrontate nel corso della stagione in incontri di andata e ritorno con la formula dei match play singoli (4 match) e di doppio (1 match). Dal tabellone degli accoppiamenti sono uscite le quattro semifinaliste che si contenderanno il titolo di Campioni regionali e precisamente il Golf Punta Ala che si scontrerà contro il Golf  Poggio dei Medici, campioni in carica da due anni, mentre nell’altra semifinale il Golf  Montelupo se la vedrà con il Cosmopolitan Golf. I vincitori degli incontri di sabato si affronteranno per il titolo nella finalissima di domenica.

TABELLONE_SCRATCH_TROFEO_REGIONALE_TOSCANO_MATCH_PLAY_2014

TROFEO_REGIONALE_TOSCANO_MATCHPLAY_SQUADRE_2014

La Squadra Toscana al Trofeo Nazionale dell’attività giovanile

la squadra giovanile toscana

Sul percorso del Golf Club Margara, a Fubine Alessandria, si è conclusa la quattordicesima edizione del Trofeo Nazionale dell’Attività Giovanile, intitolato alla memoria di Giorgio Bordoni, professionista di golf e allenatore della nazionale per molti anni, scomparso prematuramente, al quale prendono parte le rappresentative delle sette zone in cui è stata divisa convenzionalmente l’Italia.

La squadra Toscana, accompagnata dal Coach regionale Andrea Cerri e dal responsabile dell’attività regionale Paola Fattorini, era composta da dieci giocatori: Letizia Bagnoli e Giuditta Bellini (under 18 donne), Andrea Martini (under 18), Manfredi Ruggiero e Piergiuseppe Rivano (under 16), Ranieri Gabbanini e Giacomo Spoti (under 14), Filippo Bagnoli e Lorenzo Tatti.

La manifestazione è stata vinta dalla zona Lazio-Abruzzo-Campania mentre la nostra regione, così come nelle precedenti edizioni, non è andata oltre il sesto posto, rimanendo davanti in classifica soltanto alla squadra del Sud e Isole.