il Nick Faldo Series al Golf Toscana di Gavorrano

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torna in Italia per il secondo anno consecutivo il Nick Faldo Series uno dei tornei giovanili più ambiti al mondo. Ad ospitare da giovedì 26 a sabato 28 Giugno gli oltre 50 giovani provenienti da tutta Europa, dal Qatar e anche dal Brasile è stato lo splendido scenario del Golf Toscana presso Gavorrano a Grosseto. Nella classifica maschile tre i vincitori e rispettivamente Lorenzo Damiani (147) del Golf Club Punta Ala per gli under 21, Werner Thomas (146) del Golf Club Montecatini per gli under 18, e con il miglior score assoluto (141) Hrinda Jacub un giovane Sloveno proveniente dal Doha College del Qatar, accreditato di una ottima posizione nel ranking mondiale giovanile, vincitore della categoria under 14. Nella Classifica femminile vittoria dell’austriaca Emma Spitz con uno score finale di 144 colpi e seconda classificata distanziata di ben 7 colpi Elena Pagni (151) del Golf Club Valdichiana. La manifestazione internazionale fortemente voluta dal General Manager del Golf Club Toscana Christian Pulz per aiutare e promuovere l’attività giovanile, darà la possibilità ai cinque vincitori di ricevere un invito personale dal grandissimo Nick Faldo per partecipare alla finale in USA a Mission Hills nel 2015. Un’esperienza straordinaria per tutti i giovani di 17 diversi paesi che parteciperanno alla finale mondiale e dove il vincitore assoluto acquisirà una wild card per partecipare ad una tappa dell’ European Tour così come accadde a Rory McllRoy diventato successivamente numero uno al mondo. Alla premiazione oltre al Presidente del Circolo Salvatore Rotella, al Direttore del Circolo Christian Pulz anche il figlio del campionissimo Matthew Faldo che rappresenta il padre nella nuova veste imprenditoriale di disegnatore di percorsi di golf e organizzatore di eventi.

M.S.

Faldo Lordo Femminile

Faldo Lordo Maschile

Carlo Cunzolo concede il bis nella Coppa Città di Pisa

Oltre settanta i giocatori provenienti da tutta la Toscana che hanno partecipato nel week end del 21 e 22 giugno alla Coppa Città di Pisa che si è svolta sul percorso del Golf Club Tirrenia.

La manifestazione, giunta alla sua 43° edizione, è considerata la più importante del calendario dello storico circolo tirreniese ed è insieme al Giglio d’Oro di Firenze e alla Coppa Punta Ala una delle gare storiche della nostra regione.

Nella Classifica maschile vittoria del livornese Carlo Cunzolo del Cosmopolitan Golf, già vincitore della manifestazione dello scorso anno, il quale grazie ad un fantastico score di 71 realizzato nella prima giornata ha potuto giocare in scioltezza il secondo giro terminato con ben quattordici colpi più del primo, concludendo con un score totale di 156 colpi.

A tre colpi dal leader Emanuele Santella (159) del Golf Club Sarzana e terzo classificato Leonardo Pieri (165) del Golf Club Montelupo. Da sottolineare l’ottima prova del giovane Alessandro Merlo del Golf Club Parco di Firenze vincitore del primo premio netto con uno score finale di 137 colpi.

Nella Classifica Femminile vittoria della giocatrice del circolo ospitante Manola Conti (182) la quale ha distanziato di quattro colpi la seconda classificata Virginia Palla del Golf Club Cosmopolitan (186) e terza posizione con lo stesso score finale per Ilaria Campoli (182) giocatrice del Golf Club Tirrenia. Nella classifica pareggiata vittoria della giovanissima Asia Petrella (138) del Golf Club le Miniere di Cavriglia.

A conferma dell’importanza dell’evento alla premiazione, oltre al Presidente Romolo Berti, hanno partecipato Salvatore Sanzo Assessore allo sport del Comune di Pisa e Presidente del Comitato Regionale Toscano del Coni e Andrea Porcelli delegato provinciale Comitato Regionale Toscano della Federgolf.

M.S.

 maschile lordo

femminile lordo

Trofeo giovanile Spola d’Oro vincono Bagnoli e Bertini.

i vincitori del trofeo spola d'oro

Nei giorni 9 e 10 giugno si è svolta la ottava edizione del trofeo giovanile Spola d’oro che ha visto i migliori giovani del panorama golfistico regionale sfidarsi sui fairway del Golf Club le Pavoniere di Prato. Nella Classifica maschile vittoria del giovane di punta del Circolo di Prato Gabriele Bertini (149) il quale con due ottimi giri in 75 e 74 colpi, migliori score delle due giornate di gioco, ha distanziato di ben sei colpi Alessandro Cheli (155) del Parco di Firenze, che si è dovuto accontentare della piazza d’onore per il secondo anno consecutivo. Terzo classificato Ruggiero Manfredi (155) del Golf Club Ugolino Firenze, reduce da una importante vittoria nel Trofeo Cancelletto d’Oro che si è svolto la settimana scorsa a Villa Condulmer in Veneto. Primo della categoria pulcini Bendeguz Idei (160) del Golf Club Le Pavoniere il quale si è aggiudicato il premio per il miglior under 14. Primo under 12 Filippo Bagnoli (192) del Golf Club Ugolino Firenze. Nella Categoria femminile vittoria per Letizia Bagnoli (154) del Golf Club Ugolino Firenze che ha “bissato” la vittoria dello scorso anno ma con ben dieci colpi in meno nello score finale a significare una maturata esperienza di gioco. Seconda classificata ad un solo colpo dalla leader Giuditta Bellini (155) e prima under 14 Allegra Ferraro (197) entrambe atlete provenienti dal Golf Club Ugolino Firenze. Nella classifica under 12 vittoria per Matilde Innocenti Angelini (217) del Golf Club Parco di Firenze.

M.S.

SPOLA D’ORO MASCHILE LORDO

SPOLAD’ORO FEMMINILE LORDO

Il Pinocchio sul Green ha fatto tappa al Casentino

Domenica 1 giugno si è svolta presso il Golf Club Casentino di Poppi la quinta tappa del circuito giovanile Pinocchio sul green. Nella classifica maschile vittoria di Edoardo Bonan con 83 colpi del Golf Club Ugolino Firenze, seguito ad un colpo dal compagno di club Piergiuseppe Rivano (84), mentre è risultato terzo classificato Giovanbattista Marchi (91) del Golf Club Centanni. Primo classificato under 12 Niccolò Masi (98) del Golf Club Centanni e primo classificato netto Riccardo Rivano (71) del Golf Club Ugolino Firenze. Nella Classifica femminile vittoria di Chiara Taiuti con 97 colpi del Golf Club Centanni la quale ha distanziato di un solo colpo la seconda classificata Lisa Cenni (98) del Golf Club Casentino. Miglior under 12 Innocenti Mathilde con 105 colpi del Golf Parco di Firenze e miglior risultato netto per Lucrezia Davitti (87) del Golf Club Ugolino Firenze. Premiata come miglior netto assoluto con il memorial Carrasco, manifestazione che viene ogni anno abbinata alla gara giovanile che si svolge nel week end del 2 giugno Chiara Taiuti del Golf Club Centanni con 66 colpi.

M.S.

maschile lordo

femm lordo