MARCO CRESPI HA VINTO IL MUGELLO TUSCANY OPEN

Marco Crespi con uno straordinario giro finale in 65 (-6) colpi e il totale di 267 (72 64 66 65, -17) ha vinto il Mugello Tuscany Open, torneo in calendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour, svoltosi sul percorso dell’UNA Poggio dei Medici Golf Club (par 71) a Scarperia (FI). Il 35enne monzese nelle ultime sei buche ha recuperato i tre colpi di svantaggio che aveva dal norvegese Knut Borsheim e poi lo ha superato con un birdie sull’ultima buca, relegandolo al secondo posto con 268.

Non sono andati bene invece i toscani in gara: il pratese Simone Baroni, 91° con 145, il livornese Andrea Perrino, 99° con 146, il fiorentino Tommaso Orzalesi, 151° con 161, sono stati eliminati al taglio delle 36 buche. Due i dilettanti toscani invitati: Jacopo Jori, 131° con 150, e Federico Zuchermann, 141° con 154, anche loro non hanno superato la selezione di metà gara.

Al torneo, che fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia il circuito delle gare nazionali allestite dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, hanno preso parte 156 giocatori provenienti da tutto il mondo dei quali 70 hanno superato il taglio, compresi dieci azzurri. La manifestazione è stata promossa da UNA Hotels & Resorts, insieme alla Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf e con la preziosa collaborazione del Comune e della Proloco di Scarperia e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Hanno dato il loro importante supporto l’Iccrea BancaImpresa e la Camera di Commercio di Firenze.

Il tracciato, opera di Baldovino Dassù e dall’arch. Alvise Rossi (18 buche, par 72) e già teatro di cinque edizioni del Ladies Italian Open, ha ricevuto il consenso di tutti i giocatori. Si trova nel contesto dell’UNA Poggio dei Medici tra le verdi colline del Mugello, è uno dei fiori all’occhiello della catena alberghiera italiana UNA Hotels & Resorts.

Il Mugello Tuscany Open è stato anticipato dalla UNA Poggio dei Medici Pro Am con molti dilettanti toscani in lizza, vinta con “meno 16” dalla squadra dell’inglese Daniel Brooks, con Thomas Andrew Jacobsen, Michele Trifoglio e Massimiliano Valleggi. Al secondo posto con “meno 15” la formazione di Costantino Rocca. con Andrea Vitali, Alessandro Banami ed Enrico Bertelli, al terzo con “meno 14” la compagine dell’australiano Daniel Gaunt, con Lorenzo Cantelli, Fiorenzo Stazzoni e Corsino Corsini, al quarto con lo stesso score quella di Andrea Pavan, con Dionisio Dima, Luca Galea e Marco Bettini e al quinto con “meno 12” il team del sudafricano Dylan Frittelli, con Andrea Scapuzzi, Nicola Risaliti e Massimiliano Schneck. Ha chiuso in 21ª posizione con “meno 8” la squadra del fiorentino Lorenzo Gagli, ospite insieme a Rocca per l’occasione, che ha condotto tre giovanissimi azzurri: Roberta Liti, Martina Flori e Federico Zuckermann.

 MS