“Tre minuti per il cuore” questo lo slogan della campagna che ha visto in prima linea il Circolo Pisano dotato già dal maggio scorso di un defibrillatore semiautomatico. Grazie alla sensibilità del Presidente e del direttivo, il Circolo ha da subito recepito le indicazioni del D. L. n° 158\2012 che obbliga le società sportive a dotarsi di un defibrillatore automatico, un arma concreta contro la “morte improvvisa” che colpisce circa 70.000 persone ogni anno in Italia.
“ Anche se il decreto concede ben trenta mesi per l’attuazione della direttiva – sostiene Romolo Berti proprietario e Presidente del Circolo – grazie anche all’’Associazione CECCHINI CUORE del Dr. Maurizio Cecchini, abbiamo intrapreso una campagna tra i nostri associati volta a sensibilizzare la conoscenza del problema della morte improvvisa e all’importanza dell’uso del defibrillatore Automatico. Siamo lieti di essere tra i primi circoli toscani ad avere questo importante macchinario”.
A completamento del progetto lo stesso Dr. Cecchini ha tenuto ad un gruppo di soci e al personale del Circolo un corso gratuito di formazione per Rianimazione Cardiopolmonare e Debrillazione Automatica”.