Due giornate di vento fortissimo hanno condizionato la gara del Trofeo Nazionale dell’attività giovanile che si è svolto sul percorso dell’Argentario Golf Club, a Grosseto. Il team del Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta ha vinto con 977 colpi (320 657) l’XI Trofeo Nazionale dell’Attività Giovanile al quale hanno parte le rappresentative delle sette zone in cui è stata divisa convenzionalmente l’Italia.
Le compagini erano composte da dieci giocatori: due ragazzi under 18, due under 16, due under 14, due under 12 e due ragazze under 18. Il torneo si è articolato in due sessioni di 18 buche, la prima con formula foursome e la seconda con singoli stroke play. Per la classifica erano validi quattro score su cinque nei foursomes e otto su dieci nei singoli. Hanno fatto parte della squadra vincitrice: Edoardo Raffaele Lipparelli, Edoardo Giletta, Filippo Massobrio, Riccardo Leo, Federico Rovegno, Michele Ortolani, Camilla Acquarone, Andrea Ferraris, Alessandro Bianco e Camilla Mortigliengo. Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, in vantaggio dopo i foursome con due colpi di margine sulla Lombardia, hanno poi contenuto il ritorno nei singoli del Lazio che è salito dalla quinta alla seconda posizione con 988 (339 649) superando i lombardi, terzi con 993. Al quarto posto con 1013 il Triveneto, al quinto on 1024 l’Emilia Romagna/Marche, al sesto con 1063 il nostro team Toscana/Umbria e al settimo con 1125 Sud e Isole.
Per i giovani Toscani, molti di loro alla prima esperienza in questa manifestazione, ottima prova di Martina Flori (80) che ha realizzato nel singolo il miglior risultato nelle donne insieme alla giocatrice del Triveneto spanevello Laura. Per i maschi miglior score del team Toscano per Lorenzo Kuchermann con 79 colpi. Ottima prova anche del giovane under 12 Giacomo spoti che ha realizzato un ottimo 89.