Come iniziare

In questa sezione potete trovare un po’ di informazioni utili per avvicinarVi al mondo del Golf…

 

Cercare un Circolo

La prima cosa da fare è scegliere un circolo, nelll’apposita sezione di questo sito: “Circoli toscani” avete la mappa completa, e quindi recarVi presso la segreteria del circolo dalla quale riceverete tutte le informazioni.

Spesso i circoli organizzano corsi promozionali per principianti che, oltre ad insegnare i rudimenti del gioco, spesso danno accesso a sconti e agevolazioni per le iscrizioni.

Presso le segreterie dei Circoli  potrete anche provvedere a richiedere il cosiddetto “Tesseramento Libero” come meglio descritto sul sito federale a questo link: Federgolf.it – tesseramento libero.

 

 

Attrezzatura

L’attrezzatura di gioco è fondamentale, come ogni altro sport. Mazze, sacca, scarpe e abbigliamento non sono solo gadgets ma strumenti che possono influire sul vostro gioco…

  • Le Mazze

Le mazze si distinguono tra ferri e legni ma per cominciare a giocare a Golf è sufficiente l’uso di 2 bastoni, in genere ‘un ferro’ ed un Putter, quest’ultimo da usare quasi esclusivamente per il colpo con il quale si fà rotolare la palla in buca.

  • La Sacca

Nella sacca, di solito custodita presso la club house a cura del Caddy Master (che è appunto il collaboratore del circolo, responsabile del locale sacche) sono riposti i bastoni di ogni giocatore, di regola non più di 14. Un set completo può avere un costo orientativo dai 250 € in su.

 

 

Regole

Sono molto complesse ma non devono spaventare. Per divertirsi non è necessario conoscerle a fondo, lo sarà, caso mai al raggiungimento di un livello agonistico.