NUOVA STAZIONE DI POMPAGGIO AL GOLF PUNTA ALA

Il Golf Club di Punta Ala, nell’ottica di migliorare sempre più la qualità del campo, ha rinnovato completamente la stazione di pompaggio, dimostrandosi ancora una volta un circolo virtuoso per quanto riguarda approvvigionamento e distribuzione dell’acqua.
L’obiettivo era ridurre i costi operativi e di manutenzione, aumentare la capacità del flusso, migliorare l’affidabilità, creare le condizioni per introdurre nuove soluzioni, come le applicazioni di monitoraggio. L’apparecchiatura esistente, ormai obsoleta, è stata sostituita da un moltiplicatore di pressione con velocità variabile Hydro MPC-F fornito da quella che attualmente è l’azienda leader nel settore, la danese Grundfos. Il flusso disponibile permette adesso di sfruttare a pieno le due main-line presenti, una riservata a tee e green, l’altra solo per i fairway, entrambe in polietilene. L’irrigazione dei campi può essere concentrata in un determinato e più breve periodo della notte consentendo di beneficiare di una riduzione dei prezzi dell’energia e anche di un minore impatto sui giocatori. Anche il monitoraggio da remoto della stazione di pompaggio è una caratteristica importante: permette di prevedere i problemi e trarne le conclusioni attraverso l’analisi dei record; inoltre se si verifica un problema viene inviato subito un avviso e si può agire immediatamente.
Rimanendo in tema acqua il Golf Club Punta Ala, oltre alla costruzione di un secondo pozzo, ha appena rinnovato anche il contratto di fornitura dell’acqua con Acquedotto del Fiora. Acqua proveniente dal sistema di depurazione di Punta Ala, che prima di essere fornita per l’irrigazione viene trattata con i raggi UV per eliminare i batteri presenti e filtrata per eliminare ogni impurità. Seppur utilizzata da alcuni anni a Punta Ala, questa fonte di approvvigionamento idrico, ancora poco utilizzata in Italia, rappresenta il futuro dell’irrigazione dei campi da golf viste le nuove direttive che si presta ad emanare la Comunità Europea, già in vigore negli USA.
Prisca Mencacci