AL GOLF CASTELFALFI CONFERITO IL GEO CERTIFIED

Nei giorni scorsi il Toscana Resort Castelfalfi ha annunciato sui propri profili social che la Golf Environment Organization, organizzazione no-profit internazionale, ha conferito alla Tenuta e al Golf Club Castelfalfi il marchio di qualità ecologica GEO Certified® come riconoscimento del suo importante contributo per la salvaguardia e la tutela del paesaggio e dell’ambiente che li ospita. La certificazione, emessa con il supporto della Federazione Italiana Golf, è garanzia internazionale di golf sostenibile e sport di alta qualità in tutto il mondo.
Da anni Toscana Resort Castelfalfi si impegna concretamente per un turismo sempre più sostenibile, che non danneggi la natura ma che anzi la esalti, attraverso politiche aziendali attente e la sensibilizzazione di ospiti e golfisti che ogni giorno popolano il resort e giocano nel campo da golf più grande della Toscana.
Il Golf Club, con le sue 27 buche disegnate seguendo la naturale morfologia del territorio, ha dimostrato di utilizzare in maniera efficiente le risorse energetiche ed idriche, grazie al recupero dell’acqua piovana in bacini artificiali realizzati ad hoc, oltre a garantire una manutenzione del campo priva di pesticidi. Dal punto di vista energetico, il Resort gestisce le sue risorse in modo virtuoso e attualmente soddisfa internamente un terzo del suo fabbisogno energetico, grazie alla costruzione di un impianto a biomassa alimentato per la maggior parte da scarti agricoli e forestali ricavati all’interno della Tenuta.
L’attenzione alla sostenibilità per Toscana Resort Castelfalfi è uno dei principi fondamentali sin dalla nascita del progetto nel 2007, con l’acquisto di 1.100 ettari all’interno del Comune di Montaione da parte di TUI AG. Dalla ricostruzione del Borgo Medievale, alla creazione delle nuove strutture ricettive e al recupero di casali di inizio secolo, tutti gli edifici sono stati ristrutturati e ideati secondo i più avanzati criteri tecnologici per la regolazione termica, l’autosufficienza energetica e la riduzione dei rifiuti.
Inoltre, l’azienda agricola della Tenuta vanta una produzione interamente biologica di vino e olio, che va a completare la visione di un business eco-sostenibile e lungimirante, condiviso e incoraggiato dalla casa madre TUI.